Nebbia persistente!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Jack8
star3

Nebbia persistente!

Messaggio di Jack8 » 25/05/2021, 19:03

Ciao a tutti :-h ,

dopo un po' ,purtroppo i-) , di inattività qui sul forum...torno a scrivere per un problemino che non so come risolvere, e quindi chiedo il vostro prezioso aiuto.
Da un paio di settimane ho una costante nebbia in vasca che non accenna a diminuire e non so cosa potrei fare per tornare ad avere l'acqua trasparente. Al momento è solo una questione estetica, le piante crescono come sempre e la fauna sta bene ,in salute, affamata, con deposizioni e con respiro normalissimo.

SISTEMA
Vasca : Juwel Lido 200 di dimensioni 71x51x65 con filtro BioFlow : 170 litri netti.
Avvio : 12 mesi
Illuminazione : 1800 lumen a 9000k , 3000 lumen a 6500k
Arredi : Sabbia JBL Sansibar 0,2-0,6mm inerte - rocce di pietra lavica - legni di vari tipi presi in negozio
Fauna :
14-16 Cory Panda (partito con 8)
18 Cardinale
1 Ancistrus
5 Carnegella
2 P. scalare
999 Lumachine
Flora :
Microsorum pteropus narrow
Ammania sp bonsai
Ceratophyllum demersum
Liminophila sessiliflora
Glossostigma Elatinoides
Echinodorus rubra
Acqua : (valori costanti da 10 mesi, misurati con reagenti e penne elet.)
pH = 6,4
NO2- = 0
NO3- = tra 0 e 5 (ma piu verso lo 0)
GH =5
KH =2
Cond = 245
PO43- 3 = 0,1
T= 26°
Fotoperiodo : 8 hr /9 hr

GESTIONE :
Cambio acqua : tendenzialmente nessuno. Mediamente solo 5 litri a settimana.
Pulizia : No sifonature,cambio lana di perlon una volta a settimana, pulizia leggera spugne (una volta al mese o più).
Alimentazione: 3 g. congelato di vario tipo,1 g. granuli, 1 g.fiocchi, 1 g. digiuno
Fertilizzazione: stick npk sotto la sabbia ed uno in infusione, Dennerle Scaper come rinverdente, magnesio(concentrazione come Pmdd)
I primi mesi seguivo delle dosi, ma tirando via chili e chili di potature ogni settimana ho iniziato a metterne sempre meno. Adesso metto
qualcosina a sensazione non appena vedo che i valori iniziano a scendere.
Mai avuti problemi di alghe e piante sempre in forma con crescita abbondante e Mai usata la CO2.
Fauna : mai avuta una perdita (se non una carnegella suicida e due scalarini dopo due giorni dall'arrivo)
lumache abbondanti , ma non a causa dell'abbondanza di cibo a cui sto molto attento , ma ad un abbondante vegetazione che si rinnova e foglie
di catappa e quercia lasciate a decomporre.
P. scalare che regolarmente depongono (ma sono due femmine).
Un po' di Cory Panda nati in vasca.

Spero di non aver dimenticato nessuna informazione e ringrazio in anticipo tutti per il tempo che dedicherete anche solo per leggere ^:)^

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

MaurizioPresti
star3

Nebbia persistente!

Messaggio di MaurizioPresti » 25/05/2021, 21:15

Jack8 ha scritto:
25/05/2021, 19:06
Pulizia : No sifonature,cambio lana di perlon una volta a settimana, pulizia leggera spugne (una volta al mese o più).
In attesa che arrivino consigli autorevoli io consiglierei di non manipolare così tanto il filtro, io finché non si ottura limitando il tiraggio della pompa non lo tocco.

Jack8
star3

Nebbia persistente!

Messaggio di Jack8 » 25/05/2021, 21:26

MaurizioPresti ha scritto:
25/05/2021, 21:15
In attesa che arrivino consigli autorevoli io consiglierei di non manipolare così tanto il filtro, io finché non si ottura limitando il tiraggio della pompa non lo tocco.
Considera che lo strato di lana é veramente piccolo, Quindi dopo una settimana é già bella piena. Poi ho tre spugne grosse, la prima (quella sotto la lana) é quella che pulisco (sempre in modo molto soft, la smuovo in acqua) ogni 4-6 settimane. L'ultima, quella vicino ad i cannolicchi, l'ho pulita due volte in un anno.
E quando lo faccio é proprio perché diventano un ammasso di melma che istruisce il flusso

Posted with AF APP
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Jack8
star3

Nebbia persistente!

Messaggio di Jack8 » 27/05/2021, 17:42

- cambio del 50% acqua?
- non faccio nulla?
- aeratore serve? (i pesci continuano a respirare normalmente, ma lo sto accendendo 4 ore durante la notte da un paio di giorni)

Suggerimenti ? @cicerchia80 @aragorn ^:)^
42

aragorn
star3

Nebbia persistente!

Messaggio di aragorn » 27/05/2021, 23:06

io voto per areatore ed un pò di cifo azoto e lascia stale il filtro
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
Jack8 (28/05/2021, 0:54)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Bloccato