Luna20 ha scritto: ↑25/05/2021, 22:04
La vasca ha poco più di un mese, ho riempito con 3/4 di acqua dell altro mio acquario già maturo
Bisognava sapere i valori dell'acqua in modo da " costruire " già in partenza un'acqua idonea, intendo con valori idonei.
KH 15(credo)
Questo è un dato che devi approfondire, avere il KH più alto del GH non è buono.
Fertilizzo con potassio e magnesio come mi aveva Consigliato il ragazzo che mi aveva venduto le prime piante del mio acquario..
Anche questo secondo me non va bene perché la fertilizzazione va fatta in base ai test.
Poi le galleggianti non hanno bisogno solo di K e Mg, hanno bisogno anche di P e N ( fosforo e Azoto).
È molto probabile che ci sia una carenza in questo senso e un'eccesso di K e Mg......
Questo ovviamente possiamo stabilirlo solo dopo aver fatto dei test attendibili.
Oggi avrei dovuto fertilizzare..è meglio che mi fermo?
Sicuramente!
Misuri la conducibilità?
Il conduttivimetro in acquario
Già che ci sei, se hai voglia.......
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Secondo me hai troppi NO
2-.
Quando hai avviato la vasca il filtro era maturo?
Quando hai inserito la fauna?
Ti chiedo questo perché avere acqua di una vasca matura ma con un filtro non maturo bisogna sempre attendere più di un mesetto per inserire la fauna.
Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi:
@
Certcertsin cosa ne pensi?
Troppe cose da chiarire, vero?
Pensi si debba fare un cambio con osmosi o dem per abbassare NO
2- e durezze?
Inoltre ci sono anche tante piante che ciucciano, secondo me probabile carenza di micro + N e P, cosa ne pensi?
Aggiunto dopo 11 minuti 23 secondi:
@
Luna20
Ti consiglio di procurarti i test a reagente.
GH KH PO
43- NO
3-
Per gli NO
2- al limite vanno bene le striscette.
Inoltre.....
Conduttivimetro e phmetro
Poi si può fare il punto della situazione .
Nel frattempo ho chiesto aiuto a @
Certcertsin vediamo se riesce a darti una mano. Io arrivo fino ad un certo punto, sono anch'io, a dispetto dell'età, di primo pelo in acquariofilia e quando non sono sicuro di quello che devo consigliare mi fermo e chiedo aiuto a mia volta......questo forum serve anche a questo, essere aiutati per poter aiutare in futuro.....sempre senza obbligo e quando si ha il tempo per farlo.
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Ecco una dritta.,...
Aggiunto dopo 34 minuti 32 secondi:
Simo70 ha scritto: ↑26/05/2021, 0:09
Ecco una dritta.,...
phmetro e conduttivimetro ad un prezzo diciamo ragionevole

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison