MALATTIA DEL BUCO - RAMIREZI

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Blade90
star3

Messaggio di Blade90 » 25/05/2021, 22:47

Buonasera a tutti,
Ho acquistato una coppia di ramirezi da un sito online, al momento del loro arrivo mi sono accorto subito che il maschio aveva una specie di escorazione in mezzo agli occhi. Vedendo il comportamento nelle prime ore e che entrambi gli esemplari mostravano escrementi filamentosi e gelatinosi.
Deduco quindi sia hexamitosi.
Dopo 24 ore dal loro arrivo quindi comincio il trattamento con il sera flagellol (siamo al 4to giorno di trattamento, i colori sono molto piu' vivaci, le feci sono per metà consistenti e per metà ancora filamentose, hanno ripreso appetito e il buco in mezzo agli occhi nel maschio sembra stazionario).
Da bugiardino è segnalato che in caso il trattamento (di 8 giorni MAX) non risolva la situazione va ripetuto.
La mia domanda : considerato che quando si manifesta il buco ormai la situazione è quasi compromessa del tutto, riuscirò mai a riprendere questa coppia (specialmente il maschio) ?
Valori kh3 gh5 cond 400us ph6.8
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 26/05/2021, 0:55

sarò impopolare ma un pesce ha senso curarlo dai tre etti in su'.
se l'hai portato tu a tre etti.
se compri un ram di 4 cm e ti arriva gia' malato la soppressione è la cosa più caritatevole.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 26/05/2021, 8:48

Ciao @LeonardoBotrini!
Il trattamento lo stai facendo in acquario?
Piuttosto che un prodotto commerciale era meglio usare il flagyl, in ogni caso ormai hai inziato x cui direi di terminare il ciclo come da bugiardino
Vero che la comparsa del buco è un segnale di allarme bello grosso ma non c'è scritto nella pietra che non debba risolversi il problema, val la pena tentare in ogni caso secondo me 🙂

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Blade90
star3

Messaggio di Blade90 » 26/05/2021, 9:34

Avevo usato il flagyl un annetto fa senza i risultati sperati, quindi a sto giro ho optato per il flagellol.
Comunque si sto curando tutta la vasca perché era disabitata prima, sono stati il primo inserimento.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 26/05/2021, 20:59

riccardo269 ha scritto:
26/05/2021, 0:55
se compri un ram di 4 cm e ti arriva gia' malato la soppressione è la cosa più caritatevole.
Non sono d'accordo!
LeonardoBotrini ha scritto:
26/05/2021, 9:34
Comunque si sto curando tutta la vasca perché era disabitata prima, sono stati il primo inserimento.
I trattamenti si fanno in isolamento per non danneggiare il filtro, non eventuali coinquilini...
25/05/2021, 22:47
riuscirò mai a riprendere questa coppia (specialmente il maschio) ?
Se mangiano con appetito e le feci sono normali, secondo me si :-bd

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Blade90
star3

Messaggio di Blade90 » 26/05/2021, 21:43

Nel bugiardino del flagellol c’è scritto che non danneggia il filtro biologico e si può usare in vasca, comunque mangiano sì ma le feci sono 50 e 50. Per adesso una parte filamentosa e bianca sta sempre

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Stasera hanno anche deposto. Il 28 dovrò fare il cambio dell80% dell’acqua perché finirò il trattamento.

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 27/05/2021, 0:00

Matty03 ha scritto:
26/05/2021, 20:59
riccardo269 ha scritto:
26/05/2021, 0:55
Non sono d'accordo!
ci sta.
io sto ancora al detto sano come un pesce.
ci ho provato anch'io a curarli qualche volta, con risultati altalenanti.

certo, se hai un pleco di 20 anni come ho letto, se gli viene un piccolo accidente provi a curarlo.
ma un micropesce neonato, per conto mio no
Questi utenti hanno ringraziato riccardo269 per il messaggio:
Errysp (18/04/2025, 15:44)

Blade90
star3

Messaggio di Blade90 » 31/05/2021, 0:37

Aggiornamento di situazione.
Dopo aver finito il trattamento con flagellol nella vasca i due sembravano star bene. Anche se le feci erano ancora non completamente ok è il buco sul maschio era ancora ben visibile. Procedo al cambio acqua come previsto.
Il giorno seguente catastrofe. Il maschio respirava velocissimo di colore nero.
La femmina aveva un filamento bianco di qualche centimetro che fuorusciva. Butto immediatamente un po’ di cibo per vedere se almeno si mostrassero attivi. Niente.
Ho fatto una veloce diagnosi, i flagellati erano ad un livello di infestazione talmente grande che è un ciclo non è bastato. Il maschio inoltre avendo la ferita ancora aperta dopo il cambio d’acqua è andato in setticemia/batteriosi (aveva anche l’occhio destro sporgente).
Preso dallo sconforto consapevole che se non avessi fatto nulla sarebbero ugualmente morti ho tentato una terapia d’urto. Messi entrambi in un secchio con flagellol e rivamor con il termoriscaldatore della vasca e aeratore.
So benissimo che troppi medicinali fanno peggio della malattia ma non avevo scelta... o così o sarebbero ugualmente morti.
Sono molto amareggiato.
Tra alti e bassi sono mesi che cerco una qualche coppia di ramirezi che mi possa dare qualche soddisfazione e arrivano tutte malate. Nella mia zona non ci sono negozianti e ho ordinato su tutti i siti più blasonati. Ma niente... rimango davvero senza parole.
Spero che qualcuno possa darmi una mano...
Qualcuno potrebbe aiutarmi nella ricerca?
Non so più come fare... allego una foto dei due sotto trattamento.

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
In foto si vede chiaramente il maschio di colore nero e zoommando un po’ anche l’occhio sporgente

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 31/05/2021, 15:03

31/05/2021, 0:39
flagellol e rivamor
come ti sei detto da solo :-q
mix di questo tipo sono deleteri, di solito come minimo si fanno 24h di pausa tra un trattamento e l'altro.
Procedo al cambio acqua come previsto.
ovvero? il trattamento tu lo hai fatto in acquario se non erro per cui i valori come sono?
andato in setticemia/batteriosi
se fosse in setticemia col mix di cui sopra mi sa che sarebbe già morto, probabilmente ha un esoftalmo che può essere collegato ad infezione della ferita, questo sì
Qualcuno potrebbe aiutarmi nella ricerca?
credo che la cosa migliore sia andare in sezione corrispondente, aprire un topic per verificare tutti i parametri e poi vedere come e dove fare l'acquisto
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 31/05/2021, 15:22

Ciao @LeonardoBotrini
Allora, prima di tutto devi fare un bel respiro e mantenere un bel po' di sangue freddo.
Qui proviamo ad aiutare la gente in base all'osservazione dei pesci, se scrivi qui devi capire che non possiamo venire dietro ai tuoi raptus. Se fai cose e poi vieni a chiedere qui si perde completamente il senso della cosa e rischi solo di peggiorare.
I "farmaci" che hai utilizzato oltretutto potrebbero causare o mascherare altri sintomi facendoci andare verso diagnosi sbagliate.

Prima di tutto voglio vedere un video aggiornato dei pesci, e le foto/video delle feci.
Le feci bianche sono normali e non patologiche.
Il buco che ha sul muso potrebbe tranquillamente essere dovuto a qualcos'altro.
Con che acqua hai riempito l'acquario?
Hai fatto quarantena prima di metterli in vasca?
Se hai visto che aveva qualcosa che non andava perché li hai messi in acquario?

Se agiamo freneticamente cambiando continuamente idea finiamo solo per far peggio e oltretutto viene difficile a noi seguirti.

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato