Guppy con code mordicchiate
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Rocco2020
-
Profilo Completo
Un saluto a tutto lo staff.
acquario di 150 lt.netti
Ultimi valori rilevati GH 8 KH 5 pH 7.2
CO2 si lampada UV si
Fino ad ora cambi settimanali del 20 % con osmosi.
Presenti i vasca
Guppy
Femmine di Betta
Ancistrus
Corydoras
Japonica
Lumache di varie sp.
Problema:
Dall'ultimo inserimento di alcuni guppy ho notato su alcuni le code un pò pizzicate .... inizialmente ho pensato a qualche diverbio con le Betta ... ma non li ho mai visti darsi fastidio...
le pinne dei guppy sembrano peggiorare ( non tutti ) ...
Un maschio e una femmina sono morti ( tra l'altro il maschio non manifestava alcun sintomo e coda integra) ..
Le Betta stanno bene.
Potrebbe trattarsi di batteriosi ?
Eventualmente mi conviene fare un trattamento?
In casa ho Protozol, Rivamor, omnipur e generalmente tonic.
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano ...
acquario di 150 lt.netti
Ultimi valori rilevati GH 8 KH 5 pH 7.2
CO2 si lampada UV si
Fino ad ora cambi settimanali del 20 % con osmosi.
Presenti i vasca
Guppy
Femmine di Betta
Ancistrus
Corydoras
Japonica
Lumache di varie sp.
Problema:
Dall'ultimo inserimento di alcuni guppy ho notato su alcuni le code un pò pizzicate .... inizialmente ho pensato a qualche diverbio con le Betta ... ma non li ho mai visti darsi fastidio...
le pinne dei guppy sembrano peggiorare ( non tutti ) ...
Un maschio e una femmina sono morti ( tra l'altro il maschio non manifestava alcun sintomo e coda integra) ..
Le Betta stanno bene.
Potrebbe trattarsi di batteriosi ?
Eventualmente mi conviene fare un trattamento?
In casa ho Protozol, Rivamor, omnipur e generalmente tonic.
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
@malù cosa ne pensi? 

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Rocco2020
-
Profilo Completo
Vorrei chiedere a @Phenomena quali sono tutte quelle cose che non la convincono nella vasca .... e se hanno a che fare con il problema per il quale avevo chiesto consiglio
- riccardo269
-
Profilo Completo
purtroppo i guppy, da pesci robusti e facili, son diventati fragilissimi appena li metti in acquario crepano. soprattutto se li metti con i betta e con i cory
- Phenomena
-
Profilo Completo
Oltre alla lampada UV che ti fa piazza pulita dei batteri insediati nella vasca pensavo soprattutto all'accoppiata con le femmine di betta, come dice Riccardo.
Vedendo la foto che hai aggiunto sembrano proprio tagli netti da morso, attendiamo altri pareri

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
- EnricoGaritta (27/05/2021, 19:51)
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Rocco2020
-
Profilo Completo
La lampada non è sempre accesa, il pezzetto di coda sembra staccato alla base per questo non pensavo al morso ... ma potrebbe essere anche se non li ho mai visti darsi fastidio...
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao 
non ti serve
Ti consiglio di aprire un topic in sezione primo acquario per rivedere un poco la gestione
Anche a me la pinna mancante sa di morso.
A parte aprire il topic in primo acquario io per il momento non farei altro, devi sistemare la gestione

Toglila

Ti consiglio di aprire un topic in sezione primo acquario per rivedere un poco la gestione

Anche a me la pinna mancante sa di morso.
Beh non siamo sempre li a guardare

A parte aprire il topic in primo acquario io per il momento non farei altro, devi sistemare la gestione
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Rocco2020
-
Profilo Completo
Scusami ma aprire un topic per chiedere cosa ? Se magari mi dici quale secondo te è il problema saprei dove agire ... grazieEnricoGaritta ha scritto: ↑27/05/2021, 19:53Ti consiglio di aprire un topic in sezione primo acquario per rivedere un poco la gestione
- sp19
-
Profilo Completo
@Rocco2020 il topic in primo acquario ti serve perchè nella tua vasca ci sono delle cose che andrebbero sistemate.
Vedi le convivenze betta + altri pesci, vedi i valori che per i betta non sono il top, vedi la lampada UV che va bene che non è sempre accesa ma bisogna capire perchè la utilizzi e se veramente ti serve (probabilmente no).
La radice del problema è con ogni probabilità la vasca e l'assortimento di inquilini, se non sistemi quelli... non si sistema nulla

Vedi le convivenze betta + altri pesci, vedi i valori che per i betta non sono il top, vedi la lampada UV che va bene che non è sempre accesa ma bisogna capire perchè la utilizzi e se veramente ti serve (probabilmente no).
La radice del problema è con ogni probabilità la vasca e l'assortimento di inquilini, se non sistemi quelli... non si sistema nulla

- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- EnricoGaritta (03/06/2021, 15:59)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile