da un paio di settimana ho notato del verde che si espande

A un occhio inesperto come il mio, all'inizio parevano verdi puntiformi, quindi ho aggiustato la fertilizzazione per aumentare i fosfati che erano in effetti praticamente inesistenti in vasca...tuttavia vedo che non diminuiscono, anzi...vedo che la planorbis più cresciuta tenta di averci a che fare, ma con scarsissimi risultati...
Ieri ho visto questa sorta di pearling e allora mi sono chiesto: vuoi vedere che ti sono arrivati i ciano? Spero di no, ma nel caso nulla di grave, perché per fortuna ci siete voi ^:)^
La vasca è un 30 litri con betta e rasborine (hengeli). Al momento i valori sono piuttosto stabili da circa 3 mesi:
pH: 6.6
KH: 3
GH: 5
NO2-: 0
NO3-: 0 (non c'è verso di alzarli)
PO43-: 0,25
168 μS (bassina)
Come protocollo di fertilizzazione uso Oceanlife (naturalmente completo di micro e macro).
Presenza di un filtro mooolto "delicato" e che a breve penso toglierò (non prima di aver capito cosa succede chiaramente). La luce è pochina: 550l. Sto considerando di alzarla. Prima avevo paura di infastidire il Betta, ma ora che l'acqua è molto ambrata (molte pignette), non penso sarebbe un problema.
Flora: Anubias, sessiliflora, Salvinia (al momento cresce meno del solito), Taxiphyllum barbieri, Bucephalandra, Cryptocoryne varie.
Allego chiaramente foto della melma