Fertilizzazione piante "facili" Trigon 190
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gregory67
-
Profilo Completo
Salve a tutti, ho avviato da 5 settimane un acquario di circa 160 litri netti per poecilidi, con fondo fertile Jbl aquabasis e Manado. Grazie a Massy di Faciplant, su mia richiesta, ho inserito da subito le seguenti piante "facili" :
Limnophila sessiliflora
Ceratoreptis thalictroides
Ceratophyllum demersum
Hygrophila polisperma
Juncus repens
Anubias nana
Echinodorus bleheri
Criptocoryne wendtii
Staurogyne repens
Cryptocoryne parva
Per il riempimento della vasca ho utilizzato acqua di rubinetto e circa un 30% di osmosi senza sali. Ho effettuato un cambio parziale del 30% con osmosi senza sali a 30 giorni perché le durezze erano alte (pH 8, KH 12, GH 21) e non ho fatto alcuna fertilizzazione. L'illuminazione è con 2 LED multilux nature, 6500k, 3220 lumen totali (1610+1610), ho iniziato con 4 ore aumentando di mezz'ora a settimana. Attualmente sono a 6 ore di fotoperiodo e non viene erogata CO2.
Le piante a crescita rapida sono cresciute normalmente tranne forse la sessiliflora che è un po' più lenta. La polisperma ha perso tante foglie ma ora si sta riprendendo. Le piante che noto più in sofferenza sono la Staurogyne repens e la juncus repens.
Le analisi del fornitore sono:
Parametro Unità di misura Limiti D. Lgs 31/2001 e s.m.i.** Valori medi rilevati
Conc. ioni idrogeno pH 6,5 - 9,5 (*) 7,40
Cond. elettrica a 20°C μS/cm 2.500 574
Bicarbonati mg/L HCO3 406
Durezza totale °F 15 - 50 (*) 33,7
Calcio mg/L Ca 104,0
Magnesio mg/L Mg 18,30
Residuo fisso calcolato mg/L 1.500 410
Cloro residuo libero mg/L Cl2 0,2 0,15
Ammoniaca mg/L NH4 0,5 <0,03
Nitrati mg/L NO3- 50 2,97
Nitriti mg/L NO2- 0,5 <0,01
Cloruri mg/L Cl 250 6,4
Fluoruri mg/L 1,50 0,13
Potassio mg/L K 0,96
Sodio mg/L Na 200 4,1
Solfati mg/L SO4 250 16,60
Arsenico μg/L As 10 <1,0
Manganese μg/L Mn 50 <0,20
KH e GH sono quindi entrambi circa 18.
I valori attuali della vasca sono:
pH - 7,75
KH - 8
GH - 14
NO2- - 0
NO3- - 0
NH4 - 0
PO3- - 1,0
FE - 0
EC - 518
C° - 25
Vorrei fertilizzare con il protocollo pmdd. Ho già tutto pronto ma prima di iniziare vorrei prima un consiglio da voi.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Ecco alcune foto attuali
Limnophila sessiliflora
Ceratoreptis thalictroides
Ceratophyllum demersum
Hygrophila polisperma
Juncus repens
Anubias nana
Echinodorus bleheri
Criptocoryne wendtii
Staurogyne repens
Cryptocoryne parva
Per il riempimento della vasca ho utilizzato acqua di rubinetto e circa un 30% di osmosi senza sali. Ho effettuato un cambio parziale del 30% con osmosi senza sali a 30 giorni perché le durezze erano alte (pH 8, KH 12, GH 21) e non ho fatto alcuna fertilizzazione. L'illuminazione è con 2 LED multilux nature, 6500k, 3220 lumen totali (1610+1610), ho iniziato con 4 ore aumentando di mezz'ora a settimana. Attualmente sono a 6 ore di fotoperiodo e non viene erogata CO2.
Le piante a crescita rapida sono cresciute normalmente tranne forse la sessiliflora che è un po' più lenta. La polisperma ha perso tante foglie ma ora si sta riprendendo. Le piante che noto più in sofferenza sono la Staurogyne repens e la juncus repens.
Calcio mg/L Ca 104,0
Magnesio mg/L Mg 18,30
Cloruri mg/L Cl 250 6,4
Fluoruri mg/L 1,50 0,13
Potassio mg/L K 0,96
Sodio mg/L Na 200 4,1
Arsenico μg/L As 10 <1,0
pH - 7,75
KH - 8
GH - 14
NO2- - 0
NO3- - 0
NH4 - 0
PO3- - 1,0
FE - 0
EC - 518
C° - 25
Vorrei fertilizzare con il protocollo pmdd. Ho già tutto pronto ma prima di iniziare vorrei prima un consiglio da voi.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Ecco alcune foto attuali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gregory67
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Gregory67
Eccomi!
Allora.. vediamo un po'. Il manado è una rogna, all'inizio, tocca "scaricarlo" a suon di cambi. Lo hai lavato prima di metterlo in vasca?
Usandola al 70% avresti dovuto avere, in vasca, KH e GH 13 ed EC 400 µS/cm circa.
Il manado ti ha alzato il GH e la conducibilità, ovviamente.
Bene,
Secondo me i valori sono ancora alti. I guppy possono stare a durezze e pH più bassi e le piante ne gioveranno.
Io darei micro (ma prima dimmi quale hai) e magnesio.
Il resto dovresti averlo, visto che hai fondo fertile.
Poi, settimana prossima, farei un altro cambio (poi vediamo di che entità).
Che ne dici?
Eccomi!

Allora.. vediamo un po'. Il manado è una rogna, all'inizio, tocca "scaricarlo" a suon di cambi. Lo hai lavato prima di metterlo in vasca?
la tua acqua di rete è piuttosto dura (GH e KH 18,7 EC 574) ma in compenso, ha poco sodio (4,1).
Usandola al 70% avresti dovuto avere, in vasca, KH e GH 13 ed EC 400 µS/cm circa.
Il manado ti ha alzato il GH e la conducibilità, ovviamente.
GH e KH perfettamente in linea con le previsioni, dopo il secondo cambio.
Bene,

Secondo me i valori sono ancora alti. I guppy possono stare a durezze e pH più bassi e le piante ne gioveranno.
cosa hai, esattamente e come lo hai preparato.
siamo qui per questo

Che ne dici?
Posted with AF APP
- Gregory67
-
Profilo Completo
Grazie @Marta per l'interesse. Ho lavato molto bene il manado ma con acqua fredda...Il GH ha cominciato a scendere negli ultimi giorni di maturazione e dopo il primo cambio d'acqua fatto sabato scorso è ora a 14. Per quanto riguarda il PMDD ho cercato di seguire l'articolo del forum e ho comprato il Rinverdente Fiorand, NitroK, solfato di magnesio Nortembio e il cifo chelato di ferro ma non ho ancora preparato le pozioni magicheMarta ha scritto: ↑20/05/2021, 9:03Buongiorno @Gregory67
Eccomi!![]()
la tua acqua di rete è piuttosto dura (GH e KH 18,7 EC 574) ma in compenso, ha poco sodio (4,1).
Il manado ti ha alzato il GH e la conducibilità, ovviamente.GH e KH perfettamente in linea con le previsioni, dopo il secondo cambio.
Bene,![]()
cosa hai, esattamente e come lo hai preparato.
siamo qui per questo![]()
Che ne dici?

Non sono esperto quindi accetto ogni consiglio su cosa dare e la quantità. Va benissimo cominciare con i micro e magnesio. Avevo comprato in precedenza anche il sera florena e non so se posso utilizzarlo come micro. Ti chiedo inoltre gentilmente un parere sulle piante in vasca e su quelle in sofferenza di cui ho allegato le foto: Staurogyne repens e la juncus repens.
- Gregory67
-
Profilo Completo
Buongiorno, dopo un cambio del 20% con solo osmosi la scorsa settimana i valori cominciano a stabilizzarsi e vanno bene per i guppy ma non credo per le piante che sono bloccate tranne il ceratophyllum demersum che credo si "ciucci" tutti i nitrati. Ho tutto per il pmdd compreso il cifo azoto. Non vorrei però stressare i guppy con troppi cambi d'acqua di osmosi quindi vorrei cercare di fertilizzare anche in maniera blanda per nutrire le piante senza però alzare il GH. Con i valori sotto riportati che mi consigliate di fare?
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gregory67
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Gregory67
Eccomi!
Allora.. i Guppy stanno praticamente a qualsiasi valore, quindi possiamo rendere i valori adatti alle piante (durezze e conducibilità non alte e pH neutro o poco sotto) e i guppy staranno benone.
Tranquillo, non è quello il problema.
Dunque, io farei dei cambi per ridurre il gap tra GH e KH dovuto al manado. Dei in "eccesso" di calcio e bisogna ridurre il tutto per poter fertilizzare senza problemi.
Sarebbe bene se anche il pH scendesse un pochino più verso il 7. Non eroghi CO2, vero?
Metti foto delle piante: una panoramica, delle foto da sopra (sì, proprio da sopra, non da lontano però.. mi serve per vedere bene le cime) e specifiche delle varie piante.
Hai il cifo Fosforo?
Eccomi!
Allora.. i Guppy stanno praticamente a qualsiasi valore, quindi possiamo rendere i valori adatti alle piante (durezze e conducibilità non alte e pH neutro o poco sotto) e i guppy staranno benone.
questi saranno necessari solo per sistemare i valori (per via del Manado). Col PMDD si cerca di azzerarli.
il GH fertilizzando si alzerà e poi si abbasserà man mano che le piante consumano.
Tranquillo, non è quello il problema.
Dunque, io farei dei cambi per ridurre il gap tra GH e KH dovuto al manado. Dei in "eccesso" di calcio e bisogna ridurre il tutto per poter fertilizzare senza problemi.
Sarebbe bene se anche il pH scendesse un pochino più verso il 7. Non eroghi CO2, vero?
Metti foto delle piante: una panoramica, delle foto da sopra (sì, proprio da sopra, non da lontano però.. mi serve per vedere bene le cime) e specifiche delle varie piante.
Hai il cifo Fosforo?
Posted with AF APP
- Gregory67
-
Profilo Completo
Grazie @Marta per l'interessamento. Ho dovuto sospendere tutto perché temo sia in corso una batteriosi che provoca la corrosione delle pinne. Ti faccio sapere come evolve la situazione
- Gregory67
-
Profilo Completo
Salve di nuovo tutti, dopo aver combattuto per mesi con le alghe e migliorato di molto la situazione grazie ai consigli di @Topo, su suo suggerimento, apro qui in fertilizzazione
Riassumo in breve le caratteristiche del mio Trigon 190 di circa 160 litri netti avviato ad aprile 2021 popolato da poecilidi con fondo fertile Jbl aquabasis e Manado. Illuminazione Juwel Helialux spectrum,4480 lumen, spettro pieno, fotoperiodo attuale 6 ore.
Limnophila sessiliflora
Ceratophyllum demersum
Hygrophila polisperma
Anubias nana
Echinodorus bleheri
Criptocoryne wendtii
Cryptocoryne parva
Sagittaria subulata
L'acquario ha avuto subito problemi con le durezze a causa del manado, morie di pesci, EC alta e da questa estate una invasione di filamentose e alghe verdi dovuta al manado e una cattiva gestione. A causa di tutti questi problemi fino adesso non ho fertilizzato se non ultimamente con piccole dosi di cifo fosforo e cifo azoto. Ho tutto per il PMDD e impianto di CO2 pronto da utilizzare. Come acqua utilizzo quella di rubinetto e di osmosi. Effettuo cambi parziali ogni 2 settimane circa. Al momento la situazione filamentose e alghe è migliorata e le foglie nuove sono pulite. Da tempo sono in blocco l'hygrophila polisperma, l'echinodorus bleheri e la crypto parva.
Calcio mg/L Ca 104,0
Magnesio mg/L Mg 18,30
Cloruri mg/L Cl 250 6,4
Fluoruri mg/L 1,50 0,13
Potassio mg/L K 0,96
Sodio mg/L Na 200 4,1
Arsenico μg/L As 10 <1,0
pH - 7,75
KH - 6
GH - 11
NO2- - 0
NO3- - 10
NH3 - 0
PO3- 0
FE - 0
K - 15
EC - 683
C° - 24
Con questi valori ho messo 0,20 ml di cifo fosforo. Cosa mi consigliate di fare?
Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Ecco alcune foto
Riassumo in breve le caratteristiche del mio Trigon 190 di circa 160 litri netti avviato ad aprile 2021 popolato da poecilidi con fondo fertile Jbl aquabasis e Manado. Illuminazione Juwel Helialux spectrum,4480 lumen, spettro pieno, fotoperiodo attuale 6 ore.
Limnophila sessiliflora
Ceratophyllum demersum
Hygrophila polisperma
Anubias nana
Echinodorus bleheri
Criptocoryne wendtii
Cryptocoryne parva
Sagittaria subulata
L'acquario ha avuto subito problemi con le durezze a causa del manado, morie di pesci, EC alta e da questa estate una invasione di filamentose e alghe verdi dovuta al manado e una cattiva gestione. A causa di tutti questi problemi fino adesso non ho fertilizzato se non ultimamente con piccole dosi di cifo fosforo e cifo azoto. Ho tutto per il PMDD e impianto di CO2 pronto da utilizzare. Come acqua utilizzo quella di rubinetto e di osmosi. Effettuo cambi parziali ogni 2 settimane circa. Al momento la situazione filamentose e alghe è migliorata e le foglie nuove sono pulite. Da tempo sono in blocco l'hygrophila polisperma, l'echinodorus bleheri e la crypto parva.
Calcio mg/L Ca 104,0
Magnesio mg/L Mg 18,30
Cloruri mg/L Cl 250 6,4
Fluoruri mg/L 1,50 0,13
Potassio mg/L K 0,96
Sodio mg/L Na 200 4,1
Arsenico μg/L As 10 <1,0
pH - 7,75
KH - 6
GH - 11
NO2- - 0
NO3- - 10
NH3 - 0
PO3- 0
FE - 0
K - 15
EC - 683
C° - 24
Con questi valori ho messo 0,20 ml di cifo fosforo. Cosa mi consigliate di fare?
Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Ecco alcune foto
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ragazzi prima di allestire un acquario documentatevi, e se non avete voglia di leggere. adesso ce internet guardare e ascoltare oltre a usare un fondo che da solo problemi anche acqua di rubinetto una vera bomba esplosiva. 

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe