Due Platy che stanno male
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Giampy10
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, sono un paio di giorni che ho sotto osservazione due Platy della mia ragazza e stamattina li ho trovati morenti.
Uno presentava da qualche giorno un occhio come se fosse grigio e l'altro invece un evidente dimagrimento o mancanza di crescita. Stamattina quello che vedevo da giorni con l'occhio grigio lo trovo che ha delle convulsioni improvvise, mentre l'altro quello più piccolo, lo trovo che si adagia sofferente sul fondo della vasca e gli son comparsi 2 puntini bianchi. Penso che entrambi abbiano preso qualche parassitosi, perché i sintomi mi sembrano quelli e il più piccolino a seguito ha come complicanze l'ictio. Inoltre vivono in un acquario pieno di lumache che potrebbero aver fatto da mezzo anche se sono mesi che vivono in quell'acquario.
Stamattina devo recarmi ad un negozio di acquaristica, che medicinale acquisto? Per ora li ho fatti isolare entrambi in una bacinella grande.
Grazie. Aggiunto dopo 34 minuti 10 secondi:
Oppure ho pensato a setticemia o tubercolosi....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
ciao
Valori dell'acqua? i puntini li hanno solo loro due? li hai mai visti strusciarsi sulle piante?
ok isolamento ma cambio acqua ogni gg del 30%
nah non credo, troppo lunga la convivenza..
Valori dell'acqua? i puntini li hanno solo loro due? li hai mai visti strusciarsi sulle piante?
ok isolamento ma cambio acqua ogni gg del 30%
hai mai visto se mangiando sputa il cibo (lo bagni in tazzina prima di darlo vero)?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Giampy10
-
Profilo Completo
Ciao, ho aperto due topic per due problematiche diverse verificatesi in due acquari diversi. Questo è quello della mia ragazza che come ho detto ha questi due platy che non stanno bene. Uno di loro è più piccolino e poiché furono acquistati a Novembre 2020 lo ricordiamo più cicciottello all'acquisto ed io sono giorni, se non mesi, che noto un lento ma costante dimagrimento se non un rimpicciolimento vero e proprio. Questa cosa che sputa il mangiare se non sbaglio non dovrebbe averla mai fatta, o almeno, io non l'ho notato. Lei da per tutti i pesci, guppy e platy le scagliette e no, non lo bagnamo in una tazzina prima di somministrarlo, ma lo mette direttamente dallo sportellino dell'acquario.
I valori attualmente non li ha perchè non possiede test a reagente, ma solo striscette, dovrei io andare da lei e portarmi la valigetta con i test a reagente. Avrebbe delle striscette, potrei fargliene fare una nel frattempo per avere una stima dei valori in vasca.
No, non li ho mai visti strusciarsi sulle piante.
Diciamo che i sintomi sono: 1) Un Platy presenta nanismo, sottosviluppo se non rimpicciolimento e da ieri pare sia in affanno, si adagia sul suolo e secondo me i guppy notando già segni di malessere l'hanno provato anche a pizzicare perchè sentivano l'odore della morte, per questo motivo l'ho anche isolato il prima possibile
2) Un altro Platy da circa 3/4 giorni aveva l'occhio sinistro strano, come se fosse opaco, grigiolino ed ora anche lui isolato con l'altro in una bacinella, pare stia agonizzando, nuotando pochissimo. Inoltre, come si vede nel video che ho postato, pareva che ogni tanto avesse qualche convulsione.
Entrambi sono in una bacinella in 5 litri, senza aeratore e senza riscaldatore ma in temperatura di appartamento, circa 24/25 gradi.
Cosa si può fare ancora per loro?
Mia ipotesi, acquario ricco di detriti + sovrappopolazione = batteriosi/setticemia. Ma è difficilissimo diagnosticare malattie nei pesci..... Grazie :x
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Aggiungo che il platy "piccolino" a differenza dell'altro che esteticamente ha presentato visivamente quest'occhietto grigiolino, come se fosse cataratta, NON presenta, eccetto la magrezza e la piccolezza, muffe od ulcere. Ho intravisto un puntino bianco che secondo me è un principio di ictio a causa di una malattia iniziale che gli ha fatto abbassare le difese immunitarie. Insomma, una complicanza.
- sp19
-
Profilo Completo
Batteriosi potrebbe per es ci fossero pinne danneggiate, la presenza dell'occhio opaco può suggerirne un incipit ma ovvio non ne siamo sicuri, setticemia non credo.
In ogni caso dato che sono isolati direi per prima cosa di fare i test, per ora ok le strisce.
Poi stasera al momento della cena bagnate in tazzina con acqua acquario le scaglie per 5 min e le somministrate, stando a controllare se mangiano e sputano il cibo più volte; controllate anche le feci.
Data la presenza dei punti bianchi che dici di vedere e il respiro accelerato io intanto userei del sale.
Vi serve sale fino non iodato, la dose è 3g/l (quindi dovete misurare i litri della bacinella), sciogliete in un bicchiere il sale, lo versate in almeno 30 min piano in vaschetta...ogni gg cambio acqua del 30% reintegrando il sale tolto
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Giampy10
-
Profilo Completo
Questi i valori da striscette dell'acquariosp19 ha scritto: ↑01/06/2021, 18:11Batteriosi potrebbe per es ci fossero pinne danneggiate, la presenza dell'occhio opaco può suggerirne un incipit ma ovvio non ne siamo sicuri, setticemia non credo.
In ogni caso dato che sono isolati direi per prima cosa di fare i test, per ora ok le strisce.
Poi stasera al momento della cena bagnate in tazzina con acqua acquario le scaglie per 5 min e le somministrate, stando a controllare se mangiano e sputano il cibo più volte; controllate anche le feci.
Data la presenza dei punti bianchi che dici di vedere e il respiro accelerato io intanto userei del sale.
Vi serve sale fino non iodato, la dose è 3g/l (quindi dovete misurare i litri della bacinella), sciogliete in un bicchiere il sale, lo versate in almeno 30 min piano in vaschetta...ogni gg cambio acqua del 30% reintegrando il sale tolto
NO3- 25 mg/l
NO2- 0
GH >10
KH 6
pH 7.2
Cl 0
I due Platy non mangiano. Ho fatto versare 15 grammi di sale per 5 litri in bacinella dove sono isolati.
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Ok, le feci le avete viste? Quello che si cappottava lo fa ancora?
Posted with AF APP

- Giampy10
-
Profilo Completo
Non ne vediamo anche perché non si alimentano. Non mangiano... Il piccolino nuota capovolgendosi o con la bocca verso il basso a spirale... Mi sa che sono spacciati
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
@Giampy10 li vedete gonfi sull'addome? Le ultime feci che avete visto a quando risalgono?
Posted with AF APP