siryo1981 ha scritto: ↑04/06/2021, 9:35
Spero che tu non abbia speso molto

Il PMDD un ottimo protocollo per risparmiare??
Se consideriamo la benzina per girare mezza Roma e non trovare nulla...
Se consideri che online su molti siti non puoi fare ordini sotto un certo minimo e in genere è di almeno 20 euro...
Se consideri che su Ebay e Amazon si trova qualcosa ma le spese di spedizione sono 3 volte il valore della merce...
Se consideri che nonostante varie ricerche online, non ho trovato un sito online che avesse tutti i prodotti e ho dovuto fare più ordini su diversi siti...
Se consideri che a Roma i consorzi agrari, i vivai e i floricoltori che ho girato conoscono solo prodotti per gerani e azalee e se parli di NPK e rapporti stechiometrici ti guardano come un marziano...
Se consideri che devo comprare ora le taniche vuote e l'acqua osmotica per preparare il tutto....
Si! Con quello che ho speso potevo comprarmi un' altra vasca nuova allestita...
È vero che è una spesa che va fatta una volta sola e durerà una eternità, ma dovrò anche tenermi in casa in qualche ripostiglio per l'eternità dei sacchi di 2Kg e flaconi vari da conservare per una eternità, oltre le bottiglie preparate per usarne pochi ml...
Ma come tutti gli hobby, se si inizia bene e con passione, si parte con il piede giusto e non bisogna pensare troppo al risparmio;
spero da neofita di trovarmi bene con il PMDD piuttosto che con protocolli commerciali di sicuro più costosi ma molto più semplici da gestire, reperire e dosare.
Inoltre senza questo forum di supporto non avrei MAI scelto il PMDD in quanto per chi è all'inizio e con un acquario molto piantumato e con tante piante diverse è difficile saper interpretare le carenze osservando senza esperienza e capire cosa serve realmente aggiungere in vasca !!
Sono però ottimista e con il vostro aiuto sono certo che avrò modo di imparare e ritrovarni con una bella vasca sana e rigogliosa.