Salve, vorrei sapere come alimentare i pesci nel pond in campagna, oltre alle piante galleggianti (pistia e lemna) che dovrebbero divorare, eventuali insetti, va bene verdura sbollentata 3 volte a settimana?
Aggiunto dopo 56 minuti 54 secondi:
Ho trovato su internet, per render varia l'alimentazione, del mangime con le seguenti caratteristiche:
Farina di pesce, amido di mais, farina di frumento, germe di grano (4 %), glutine di frumento, olio di pesce, lievito di birra, mannano-oligosaccaridi (0, 4 %), krill, mollusco perna canaliculus, aglio.
Va bene?
Cibo pesci rossi in pond
- cIvan
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cibo pesci rossi in pond
Che mangime è?
Sono Carassi omeomorfi ( a coda singola )?
Io ai miei in pond dò solo del buon secco ( della Tropical) in scaglie per poterli vedere e controllare , anche se devo dire è un mangime in scaglie "pesante" che affonda quasi subito.
Per le verdure ci pensano da soli mangiando alghe e piante

Invece a quelli in acquario dò verdure almeno 3 volte a settimana.
Se alterni un paio di mangimi commerciali di buona qualità ( cercali con i cereali non prima del terzo ingrediente) e il tuo pond è abbastanza maturo e ricco di vegetazione secondo me puoi anche dare solo il commerciale, poi se hai voglia di dargli le verdure tanto meglio!

In inverno sotto i 10 gradi smetti di alimentare.
- cIvan
-
Profilo Completo
Cibo pesci rossi in pond
e come sopravvivono? Il pond ha un mese di vita.
non so perché me li hanno dati in un secchio.
io l'ho scelto in granuli perché letto che in scaglie fa male ai pesci
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cibo pesci rossi in pond
Con il freddo vanno sul fondo dove l'acqua non gela ed entrano in una specie di letargo.Non riescono a digerire quindi alimentarli può perfino essere fatale.
Non ti preoccupare che li ritrovi belli cicciotti in primavera!
Ma non li hai visti? A coda singola o doppia? Perché gli eteromorfi ( quelli a coda doppia) in laghetto non reggono le basse temperature.
Dipende dai pesci, agli omeomorfi non fa nulla, comunque va bene in granuli se sono affondanti, altrimenti è uguale, e andrebbero ammollati qualche minuto prima in un po' di acqua del pond
- cIvan
-
Profilo Completo
Cibo pesci rossi in pond
allora sono a coda singola, colui che li aveva li possedeva in una grande vasca in campagna.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
- cIvan
-
Profilo Completo
Cibo pesci rossi in pond
buonasera @Fiamma , riprendo il topic perché è giunto l'inverno.
Ricapitolo la situazione: pond di 700lt in campagna (siciliana), di notte la temperatura si aggira sui 10 gradi (la temperatura che c'è adesso ad esempio), di giorno naturalmente è più alta.
Di giorno ad esempio i pesci stanno a metà colonna d'acqua, che faccio? Continuo a darglielo oppure no?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cibo pesci rossi in pond
cIvan, misura la temperatura dell'acqua ( basta un termometro per acquari legato ad uno spago, la misuri a metà colonna d'acqua a metà giornata)
Se è di 10 gradi o superiore dai pure poco cibo, se sotto i 10 gradi no.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Qui con quelle temperature ho dato cibo fino all'altro ieri, poi è arrivato il freddo, oggi 6 gradi, i pesci sono ancora relativamente attivi ma rischiano di non digerire
Se è di 10 gradi o superiore dai pure poco cibo, se sotto i 10 gradi no.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Qui con quelle temperature ho dato cibo fino all'altro ieri, poi è arrivato il freddo, oggi 6 gradi, i pesci sono ancora relativamente attivi ma rischiano di non digerire
Posted with AF APP