Vasca 70x40x40
- PISCINA88
-
Profilo Completo
Vasca 70x40x40
Ciao!
Vi piace la mia vasca?
È stata avviata circa 20 giorni fa!
Vasca artigianale 70x40x40 con vetro da 8mm.
Al momento è aperta ma sarà chiusa con due lastre di vetro. Dovrebbe ospitare pesci asiatici
Data di Avvio: 21/05/2021
Sistema di filtraggio: filtro esterno prime 20 (ha almeno 12 anni di vita)
Sistema di illuminazione: chihirios A601 con commander per effetto alba/tramonto. Nel tempo valuterò se affiancare una RGB
Altri accessori: termoriscaldatore amtra 100 W che, al momento, è impostato a 23 gradi
Allestimento:
Il fondo è costituito da fondo fertile Ada Amazonia 2
Legni di edera prelevati in natura e alcune dragon stone
Manutenzione:
Da definire
Fauna (ipotizzata):
Caridina red cherry o blu dream
4 Otocinclus
10-15 microrasbore espei
Un coppia di Colisa/trio Betta o gruppo Trichopsis Pumila
Alimentazione:
Sicuramente alternerò vivo (Dafnie) e secco.
Flora:
Rotala rotundifolia
Rotala h'ra
Ludwigia sp
Alternthera red
Sagittario subulata
Crypto parva
Hydrocotyle
Eleocharis mini
Hygrophila corymbosa
Michanthenum
Fertilizzazione:
Ho brighty k e ECA e step1 della Ada ma ancora non ho iniziato la fertilizzazione
Somministrazione della CO2:
Sistema con bombola usa e getta della aquili da sostituire con bombola ricaricabile. Per ora siamo sulle 5-6 bolle minuto. Tra una settimana le aumenterò
Valori dell'acqua:
Li ho misurati ma non li ho segnati... Pensavo di controllare tutto tra una decina di giorni...
Note:
Stanno crescendo alghe filamentose marroncine un po' ovunque ma spero sia normale
mi dareste qualche consiglio soprattutto su:
Fauna
Fertilizzazione/CO2
Manutenzione periodica... Nelle mie vecchie vasche facevo fare tutto (o quasi) alla natura..
Grazie! Ciao
Vi piace la mia vasca?
È stata avviata circa 20 giorni fa!
Vasca artigianale 70x40x40 con vetro da 8mm.
Al momento è aperta ma sarà chiusa con due lastre di vetro. Dovrebbe ospitare pesci asiatici
Data di Avvio: 21/05/2021
Sistema di filtraggio: filtro esterno prime 20 (ha almeno 12 anni di vita)
Sistema di illuminazione: chihirios A601 con commander per effetto alba/tramonto. Nel tempo valuterò se affiancare una RGB
Altri accessori: termoriscaldatore amtra 100 W che, al momento, è impostato a 23 gradi
Allestimento:
Il fondo è costituito da fondo fertile Ada Amazonia 2
Legni di edera prelevati in natura e alcune dragon stone
Manutenzione:
Da definire
Fauna (ipotizzata):
Caridina red cherry o blu dream
4 Otocinclus
10-15 microrasbore espei
Un coppia di Colisa/trio Betta o gruppo Trichopsis Pumila
Alimentazione:
Sicuramente alternerò vivo (Dafnie) e secco.
Flora:
Rotala rotundifolia
Rotala h'ra
Ludwigia sp
Alternthera red
Sagittario subulata
Crypto parva
Hydrocotyle
Eleocharis mini
Hygrophila corymbosa
Michanthenum
Fertilizzazione:
Ho brighty k e ECA e step1 della Ada ma ancora non ho iniziato la fertilizzazione
Somministrazione della CO2:
Sistema con bombola usa e getta della aquili da sostituire con bombola ricaricabile. Per ora siamo sulle 5-6 bolle minuto. Tra una settimana le aumenterò
Valori dell'acqua:
Li ho misurati ma non li ho segnati... Pensavo di controllare tutto tra una decina di giorni...
Note:
Stanno crescendo alghe filamentose marroncine un po' ovunque ma spero sia normale
mi dareste qualche consiglio soprattutto su:
Fauna
Fertilizzazione/CO2
Manutenzione periodica... Nelle mie vecchie vasche facevo fare tutto (o quasi) alla natura..
Grazie! Ciao
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Vasca 70x40x40
Per me non va bene.
Tanti pesci e mistura di anabantidi che potrebbe fare vedere i sorci verdi.
Bella vasca ma io voto per monospecifico.
Ciao
Posted with AF APP
- PISCINA88
-
Profilo Completo
Vasca 70x40x40
Ciao, forse non mi sono spiegato bene...
Pensavo di inserire il gruppo di microrasbore (meglio 10... forse 15 sono troppe) , gli oto e una coppia di Colisa o un trio di pumila.
... Probabilmente sono comunque troppi pesci

Pensavo di inserire il gruppo di microrasbore (meglio 10... forse 15 sono troppe) , gli oto e una coppia di Colisa o un trio di pumila.
... Probabilmente sono comunque troppi pesci
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Vasca 70x40x40
Dieci microrasbora e girami gracidanti piccoli..... già meglio.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Vasca 70x40x40
Bella vasca.
.Per la gestione se ti sei trovato bene prima non vedo perchè cambiare,per la fertilizzazione fatti aiutare dai ragazzi che ci sono li'.I valori segnali quando fai i test.soprattutto all'inizio bisogna capire l'andamento ed il grado di maturazione e poi devi regolare la CO2,per cui servono.

- PISCINA88
-
Profilo Completo
Vasca 70x40x40
Bhe non mi sono mai cimentato con pratini e CO2... Le altre vasche solitamente erano in camera mia quindi il fattore estetico era meno rilevante... Questa è in salotto quindi vorrei tenerla sempre in ordine... Ma credo si tratti solo di essere costanti nella pulizia dei vetri e nei cambi d'acqua...
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Vasca 70x40x40
No,il difficile è trovare un equilibrio tra i vari fattori(luce,fertilizzazione,CO2,flora e fauna) e riuscire a mantenerli nel tempo,poi la vasca andra' avanti(quasi) da sola.Ma per arrivare a questo ci va' tempo,pazienza e costanza.Il tutto e subito non fa' parte di questo hobby......
- PISCINA88
-
Profilo Completo
Vasca 70x40x40
Effettivamente hai ragionemarko66 ha scritto: ↑07/06/2021, 18:35No,il difficile è trovare un equilibrio tra i vari fattori(luce,fertilizzazione,CO2,flora e fauna) e riuscire a mantenerli nel tempo,poi la vasca andra' avanti(quasi) da sola.Ma per arrivare a questo ci va' tempo,pazienza e costanza.Il tutto e subito non fa' parte di questo hobby.....
Grazie, speriamo che duri
Posted with AF APP
- PISCINA88
-
Profilo Completo
Vasca 70x40x40
Piccolo aggiornamento, ho inserito in vasca i pumila che si sono riprodotti... Penso che lascerò i piccoli in vasca..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.