
Sono un neofita con l'intenzione di creare l habitat giusto per dei poecilidi. Ho attivato l acquario a metà aprile, ma continuo ad avere un infinità di problemi in vasca. Essendo un neofita mi sono affidato ad un negoziante, che dopo aver fatto dei test a reazione della sera controllando NO2-, NO3- e pH, mi ha detto che la vasca era pronta per ospitare i primi pesci (fin qui avevo delle piante sintetiche) che purtroppo sono morti dopo poche ore dall immissione in vasca. Mi ha detto che il problema poteva essere dovuta a degli errori fatti nel processo di immissione e allora mi ha dato altri pesci. Indovinate un pò? anch'essi morti.
Decido di farmi aiutare allora da un allevatore della mia zona, che immediatamente mi fa togliere tutte le piante finte e mi vende Ceratophyllum Demersum, che mi spiega non aver bisogno di fondo fertile, e una coppia di endler che sono morti dopo un paio di giorni. Ho cominciato a notare che la demersum perdeva moltissime foglie. 5 giorni fa allora facciamo dei test sempre a reagente che mi da i seguenti valori:
NO2- 0.2
NO3- 10
Nh4 1mg
pH 8.5
KH maggiore di 10.
Mi ha regalato delle potature di Limnophila sessiliflora ed Egeria Densa.
A questo punto mi ha consigliato di tagliare l' acqua di rubinetto messa in vasca con acqua osmosi, esattamente con 60 lt.
Oggi ho definitivamente tolto la demersum perchè ha riempito l'acquario di foglie e si stava cominciando a rompere tutta quanta a pezzi.
Cosa sto sbagliando? cosa posso fare? Sono in crisi e comincio a scoraggiarmi.
Certo di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente.