Questa rimane sicuramente la soluzione migliore

Si, come gli altri betta avranno non meno di 20 litri e una piantumazione almeno con anubias e piante da superficie.
Primi tempi, le avevo in una vasca quarantena, spoglia, erano davvero docili persino la betta più grande permetteva a quella piccola di rubarle il cibo. Aggressività zero.
Kj186 ha scritto: ↑21/06/2021, 16:58Primi tempi, le avevo in una vasca quarantena, spoglia, erano davvero docili persino la betta più grande permetteva a quella piccola di rubarle il cibo. Aggressività zero.
Il loro comportamento è cambiato non appena sono finite nella vasca definitiva. A parte la mancanza di piante a crescita rapida, avevo creato una buona densità di piante, nascondigli, rocce, rami. Tutto in 25 litri. Viste le dimensioni delle betta, molto ridotte, gli spazi sembravano vasti.
Dopo qualche giorno una delle due ha iniziato a prendere letteralmente il sopravvento, rincorrendo costantemente l'altra (visibilmente pacifica) rubandole prima spazio, poi cacciandola costantemente con rincorse e morsi.
Praticamente nemmeno più in un angolino della vasca riusciva a stare senza subire la sua "aguzzina".
Poi le ho divise per qualche settimana, fino ad oggi col separatore ma la betta pacifica ora sembra la più combattiva.
C'è una quarta opzione: regalare a qualcuno che ha lo spazio una delle due anche perché alla fine le terresti male quasi quanto il negozioKj186 ha scritto: ↑13/06/2021, 14:14In breve ho una serie di opzioni :
1) creare un divisorio nella vasca di 20 /25 litri. Mi rendo conto che lo spazio sarebbe poco ma non riesco a gestire un eventuale quarto acquario,
2) riportare una delle due in negozio. Non vorrei..
3) me lo sconsiglio da solo, comprare una terza femmina e valutare se si crea un equilibrio ma il litraggio è basso e il rischio di territorialità mi sembra anche ben rimarcato nelle femmine.
Male quanto il negozio non credo proprio. È una situazione provvisoria.marioceppi ha scritto: ↑21/06/2021, 19:34C'è una quarta opzione: regalare a qualcuno che ha lo spazio una delle due anche perché alla fine le terresti male quasi quanto il negozioKj186 ha scritto: ↑13/06/2021, 14:14In breve ho una serie di opzioni :
1) creare un divisorio nella vasca di 20 /25 litri. Mi rendo conto che lo spazio sarebbe poco ma non riesco a gestire un eventuale quarto acquario,
2) riportare una delle due in negozio. Non vorrei..
3) me lo sconsiglio da solo, comprare una terza femmina e valutare se si crea un equilibrio ma il litraggio è basso e il rischio di territorialità mi sembra anche ben rimarcato nelle femmine.
Concordo con te
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti