Circa 3 mesi fa abbiamo (io e mia moglie) allestito il nostro primo acquario. Abbiamo preso il Tetra Starter Line da 54l, che contiene già un LED da 10w e un riscaldatore impostato a 25°.
Sotto consiglio della negoziante, abbiamo messo come fondale sola ghiaia, no substrato, perché volevamo qualcosa di semplice... Abbiamo inserito anche un tronco, che non abbiamo precedentemente fatto bollire, e questo ha colorato l'acqua di marrone.
Dopo aver fatto maturare l'acquario, abbiamo messo prima 3 platy femmine, 2 "pulitori" (purtroppo non ricordo il nome e per questo lo chiederò a voi!) e 1 gamberetto; dopo un paio di settimane abbiamo aggiunto 4 neon (non ricordo il sesso...), 1 black molly, 3 guppy maschi; recentemente ho inserito anche 1 lumaca. Probabilmente troppi...
Abbiamo messo anche qualche anubias.
Ecco foto (lo scoiattolo ce lo aveva messo mio figlio, poi l'abbiamo tolto...!):

Sta di fatto che prima mi sono morti 2 guppy, poi il black molly (questo è stato divorato dagli altri pesci una volta morto), infine proprio l'altro ieri un pulitore, e ora ho l'altro pulitore che sta male da ieri: nuota un po' e poi si lascia cadere, mi sembra che non mangi più. Ecco foto:

Questa invece è una foto di uno dei due guppy che è morto, il giorno prima di morire:

Dai valori rilevati in negozio un mese fa, l'acqua presenta questi valori:
pH 7.5
KH 8
NO2- <0.03
NO3- 12.5 mg/l
PO43- 0
Il negoziante mi ha detto che i valori di per sé vanno bene, eccetto il fatto che mancano i fosfati e quindi il nutrimento per le piante. Anche per questo si sono formate delle alghe sotto forma di macchioline nere sulle foglie delle anubias e verdi sulle pareti dell'acquario. Di conseguenza mi ha detto di:
- cambiare 20% d'acqua 1 volta ogni 15 gg, usando acqua di osmosi (finora avevo usato acqua del rubinetto trattata con Tetra Aquasafe)
- illuminare solo per 5 o 6 ore al giorno e di prendere quindi una presa temporizzata (ammetto che non l'ho ancora fatto)
- fare un trattamento fertilizzante e mi ha consigliato questi prodotti:

Io li ho usati per una settimana, mentre il ferro, dovendolo inserire solo 1 volta alla settimana, l'ho continuato per 3 settimane, ma poi mi sono fermato perché guardando le etichette non mi sembrano tutti prodotti adatti alle anubias!
Il primo pesce era morto prima che iniziassi il trattamento, gli altri tutti dopo, non so se c'entra...
Sta di fatto che settimana scorsa sono tornato in negozio per vedere i valori; mi ha visto solo i PO43- ed erano ancora a 0. Mi ha detto che la fertilizzazione va continuata per 2-3 mesi.
Prima di procedere vorrei chiedere un consiglio a voi su cosa fare, anche per provare a salvare quel povero "pulitore"...potete dirmi anche come si chiama?
Ultima domanda... il LED va puntato verso il centro dell'acquario?
Grazie mille a tutti!!!
Pietro