Finalmente!
- Mirioma
-
Profilo Completo
Finalmente!
Dopo tante letture e tante domande sul forum ecco finalmente il mio acquario!!
È un tenerif 88 con lampade sostituite (quindi LED anziché neon) e filtro nuovo della askoll.
Ho inserito ghiaia e qualche pianta in attesa di altre piante e della maturazione del tutto per inserire qualche pesce rosso... voglio sperimentare questa specie che si pensa di conoscere ed è invece così sottovalutata!
Vi faccio qualche domanda!
- secondo voi la ghiaia è poca? So che la frugano sempre... e nel caso, posso aggiungerla ora che deve ancora maturare o mi fa un macello di "foschia"?
- quante ore di luce al giorno lascereste finché ha dentro solo le piante? Contate che è in una stanza luminosa, per quanto non prenda luce diretta...per il momento non ho un timer quindi attacco e stacco la spina al LED... pensate che questo possa danneggiarlo?
Direi che per ora è tutto, grazie mille!
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Ecco qualche foto!
È un tenerif 88 con lampade sostituite (quindi LED anziché neon) e filtro nuovo della askoll.
Ho inserito ghiaia e qualche pianta in attesa di altre piante e della maturazione del tutto per inserire qualche pesce rosso... voglio sperimentare questa specie che si pensa di conoscere ed è invece così sottovalutata!
Vi faccio qualche domanda!
- secondo voi la ghiaia è poca? So che la frugano sempre... e nel caso, posso aggiungerla ora che deve ancora maturare o mi fa un macello di "foschia"?
- quante ore di luce al giorno lascereste finché ha dentro solo le piante? Contate che è in una stanza luminosa, per quanto non prenda luce diretta...per il momento non ho un timer quindi attacco e stacco la spina al LED... pensate che questo possa danneggiarlo?
Direi che per ora è tutto, grazie mille!
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Ecco qualche foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- acquariume
-
Profilo Completo
Finalmente!
Ciao

Non saprei, io non vedo problemi ad aggiungere altra ghiaia
Parti con 4 ore e aumenta di mezz'ora a settimana, ma ti avviso che i pesci rossi mangiano la maggior parte delle piante d'acquario...
Danneggiare non credo, ma sarà una rottura per te

Dimenticavo, parti con 4 ore, aumenta mezz'ora a settima e arriva a 8 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mirioma
-
Profilo Completo
Finalmente!

La vasca dovrebbe essere sui 130 litri (85×37×55... mi risultano 138!) E ci inserirei non più di tre rossi... ovviamente... a coda singola...a proposito, quali mi consigliereste?
Per quanto riguarda la ghiaia, domani provo a cercarne altra e ad aggiungerla, dovrebbero anche arrivarmi altre piante a giorni!
Ho cercato qua e là e ho trovato qualche specie che dovrebbe resistere al loro appetito... vedremo!

- Fiamma
-
Profilo Completo
Finalmente!
Ciao Mirioma,
In quelle misure e quei litri di pesci rossi omeomorfi ( cioè a coda singola) ce ne va uno solo...semmai potresti mettere degli eteromorfi, cioè a coda doppia, un po' al limite per tre ma due ci stanno sicuramente.
Aggiungi pure della ghiaia ben lavata in precedenza, per le piante 4-5 cm ci vogliono, la tana puoi toglierla, a loro non serve, semmai metti più piante.
Con quelle galleggianti ci faranno l'aperitivo
Ti consiglio se non lo hai già fatto di leggere questo articolo
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
come ti ha detto acquariume, parti da 4 ore e aumenta di mezzora a settimana, fallo quando metti le piante altrimenti la luce la dai solo alle alghe.
Il timer lo trovi anche nei brico, nei negozi di acquari, su Amazon...con pochi euro ti togli il problema di accendere e spegnere
In quelle misure e quei litri di pesci rossi omeomorfi ( cioè a coda singola) ce ne va uno solo...semmai potresti mettere degli eteromorfi, cioè a coda doppia, un po' al limite per tre ma due ci stanno sicuramente.
Aggiungi pure della ghiaia ben lavata in precedenza, per le piante 4-5 cm ci vogliono, la tana puoi toglierla, a loro non serve, semmai metti più piante.
Con quelle galleggianti ci faranno l'aperitivo

Ti consiglio se non lo hai già fatto di leggere questo articolo
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Sono proprio le piante ad aver bisogno di luce

Il timer lo trovi anche nei brico, nei negozi di acquari, su Amazon...con pochi euro ti togli il problema di accendere e spegnere
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- acquariume (25/06/2021, 7:19)
- Mirioma
-
Profilo Completo
Finalmente!
Ops, confondo omeomorfi ed eteromorfi
ahahah grazie, terrò a mente questi consigli!
Sì mi hanno detto che le piantine galleggianti le mangiano, ma la persona che me le.ha date mi ha detto che mentre matura mi aiutano a tenere a posto i valori (insieme alle altre che metterò!)
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
In particolare, quale tipo di eteromorfi metteresti? Non mi interessano variazioni strane, ma che siano robusti e più "semplici" possibile!
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Come numero va benissimo due, se mi dite che ci stanno meglio... non intendevo riempirlo di pesci :P

Sì mi hanno detto che le piantine galleggianti le mangiano, ma la persona che me le.ha date mi ha detto che mentre matura mi aiutano a tenere a posto i valori (insieme alle altre che metterò!)
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
In particolare, quale tipo di eteromorfi metteresti? Non mi interessano variazioni strane, ma che siano robusti e più "semplici" possibile!
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Come numero va benissimo due, se mi dite che ci stanno meglio... non intendevo riempirlo di pesci :P
- roby70
-
Profilo Completo
Finalmente!
Quelli che vuoi direi, ad esempio gli oranda.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
- Mirioma
-
Profilo Completo
Finalmente!
Ma scusate, dubbio stupido!
Mi sono procurata il timer e sto aumentando il tempo di luce alle piante come da voi suggerito... mi chiedevo, l'acquario è in una stanza sempre illuminata, nonostante non sia al sole diretto ovviamente. .. le "ore di LED" in che momento della giornata conviene che le metta?
Mi sono procurata il timer e sto aumentando il tempo di luce alle piante come da voi suggerito... mi chiedevo, l'acquario è in una stanza sempre illuminata, nonostante non sia al sole diretto ovviamente. .. le "ore di LED" in che momento della giornata conviene che le metta?
- acquariume
-
Profilo Completo
Finalmente!
Per me non c'è un orario preciso, diciamo quando hai tempo di sederti e ammirarlo è meglio per te, io ad esempio ho il timer impostato dalle 11 e ora sto a 7 ore e mezza, si spegne verso le 18:30Mirioma ha scritto: ↑27/06/2021, 20:08Ma scusate, dubbio stupido!

- Mirioma
-
Profilo Completo