Consigli plafoniere Dubai 80
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Antux
-
Profilo Completo
Salve a tutti ragazzi, ho fatto diverse ricerche ma ancora non ne vengo a capo. Posseggo un Dubai 80 con plafoniera neon con due T5 Philips 865 da 24w 6500k.
Ieri mi hanno regalato una plafoniera LED sempre ferplast per il Dubai. Questa plafoniera monta un tubo LED da 7w ed uno da 12w. Un tubo ha tutti LED Bianchi ed uno Rossi e blu alternati. Sarebbe il caso di sostituire la plafoniera neon con quella a LED? Mi ritroverei con un bel po’ di watt in meno, non so. Oppure sarebbe meglio l’accoppiata 6500k+4000k, o ancora fare una modifica ed inserire le due strisce LED insieme ai neon.
Insomma accetto consigli, grazie mille!
Ieri mi hanno regalato una plafoniera LED sempre ferplast per il Dubai. Questa plafoniera monta un tubo LED da 7w ed uno da 12w. Un tubo ha tutti LED Bianchi ed uno Rossi e blu alternati. Sarebbe il caso di sostituire la plafoniera neon con quella a LED? Mi ritroverei con un bel po’ di watt in meno, non so. Oppure sarebbe meglio l’accoppiata 6500k+4000k, o ancora fare una modifica ed inserire le due strisce LED insieme ai neon.
Insomma accetto consigli, grazie mille!
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Antux, se l'acquario è quello descritto nel tuo profilo,ti direi di sostituire la vecchia con la nuova così tieni a mano sulla bolletta elettrica.
Le tue piante non hanno bisogno di luce forte e quindi guarderei davvero la parte economica.
Prima di fare tutto però ti chiederei se è possibile sapere i lumen dei tubi a LED,giusto per non trovarti con un 15k in un dolce...
Le tue piante non hanno bisogno di luce forte e quindi guarderei davvero la parte economica.
Prima di fare tutto però ti chiederei se è possibile sapere i lumen dei tubi a LED,giusto per non trovarti con un 15k in un dolce...
- Antux
-
Profilo Completo
Ciao @Spumafire, grazie mille per la risposta. Mi sono dimenticato di aggiornare il profilo, mea culpa ^:)^
Dopo vari consigli del forum ho piantumato di molto l’acquario , adesso ho egeria densa, rotala rotundifolia, hygrophila corymbosa, bacopa e le solite anubias di prima. Come faccio a vedere i lumen sui tubi LED? Mi pare non ci sia scritto
Dopo vari consigli del forum ho piantumato di molto l’acquario , adesso ho egeria densa, rotala rotundifolia, hygrophila corymbosa, bacopa e le solite anubias di prima. Come faccio a vedere i lumen sui tubi LED? Mi pare non ci sia scritto
- Spumafire
-
Profilo Completo
O ci sono scritti proprio sui tubi,oppure prova a vedere sul libretto.
Ok,quindi qualche lumen in più non ti fa male,i litri netti dell'acquario li conosci?
Altra domanda,ma la plafoniera che ti hanno dato,va in sostituzione ha quella che hai con i T5?
Perché mi sembra che nel Dubai80 non si potesse aggiungerne un'altra.
Guardo se trovo una discussione che avevo letto qui sul forum che parlava proprio di questo.
- Antux
-
Profilo Completo
Sui tubi non c’è scritto nulla, a parte LED bar 70 freshlife su quello da 6.5w e LED bar 70 toplife su quello da 12w. Praticamente andrebbe sostituita, teoricamente potrei farle lavorare insieme, alla fine ci entrano tutte e due, sarebbe solo un po’ antiestetico perché sopra non sarebbe “liscio”, ma a me interessa il benessere della vasca in primis
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Ok, da sito Ferplast dovrebbero essere 6300k e 9000k
Aggiunto dopo 41 secondi:
Dimenticavo i litri netti, 110
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Ok, da sito Ferplast dovrebbero essere 6300k e 9000k
Aggiunto dopo 41 secondi:
Dimenticavo i litri netti, 110
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ok,quella da 6300k può andare bene,ma la 9000k la cambierei.
Però è qui che mi fa strano, quella con i LED rossi e blu dovrebbe essere una fitostimolante o grow.
Posso chiederti se riesci a fare una foto e metterla?così vediamo i LED.
Non avendo mai avuto questo acquario,non so come potrebbe uscire e se il lavoro può essere antiestetico.
Però se non ti interessa per me potresti metterle tutte e due.
Per farla più semplice,non si può sostituire i neon T5 con dei tubi a LED?
@siryo1981 tu cosa dici per il calcolo del quantitativo di luce?
Mi trovo in difficoltà avendo t5 e LED assieme

- Antux
-
Profilo Completo
Allego la foto!
Non so, esistono dei tubi LED che montano su attacco neon? Per quanto riguarda il fattore estetico potrei anche ingegnarmi e creare qualcosa di estetico, non è un problema. Se volessi sostituire i neon con LED au cosa mi dovrei orientare?
Non so, esistono dei tubi LED che montano su attacco neon? Per quanto riguarda il fattore estetico potrei anche ingegnarmi e creare qualcosa di estetico, non è un problema. Se volessi sostituire i neon con LED au cosa mi dovrei orientare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ci sono questi per esempio: Però bisognerebbe fare una ricerca per vedere se ci sono per la tua plafo.
Oppure, se te la cavi con il fai da te,potresti applicare delle strisce a LED.
Però aspettiamo anche altri pareri...
I LED rossi blu pensavo fossero grow,invece vedo che hanno anche dei bianchi. È questa quella da 9000k vero?
Stavo cercando ma purtroppo non trovo nulla,mi sa che devi orientarti sul fai da te,oppure lasciarlo così(alla fine se hai tutti LED ti viene più comodo calcolare quanta luce hai in vasca ed hanno una durata maggiore)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Antux
-
Profilo Completo
Si, avevo dimenticato della presenza di qualche LED anche bianco. E si, questo è quello da 9000k.
Per quelli che mi hai mandato tu mi trovo come misure , 590mm, è la misura dei neon che monto io. Con il fai da te me la cavo bene, però non so dove mettere mano con kelvin, watt e lumen, mi servirebbe una grande mano su quest aspetto qui. La plafo a LED quindi la escludiamo?
Per quelli che mi hai mandato tu mi trovo come misure , 590mm, è la misura dei neon che monto io. Con il fai da te me la cavo bene, però non so dove mettere mano con kelvin, watt e lumen, mi servirebbe una grande mano su quest aspetto qui. La plafo a LED quindi la escludiamo?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Se non ti importa dell'estetica puoi sempre metterla e al posto dei t5 metti delle strisce a LED.
Oppure metti la nuova plafo e tieni anche i t5.
Il discorso di mettere tutti LED era solo per comodità,ma se decidi di tenere sia i t5 che aggiungere la nuova plafoniera a LED bisognerà regolarsi guardando la risposta delle piante.
Personalmente mi viene più comodo(nel calcolo della luce)prendere tutti i lumen e dividerli per i litri netti.
Questo calcolo si fa con i LED,mentre con i neon si fa lo stesso calcolo solo che al posto dei lumen si mettono i watt totali.