Primi passi PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- pola_88
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
Ciao, chiedo aiuto, vorrei muovere i primi passi con la fertilizzazione PMDD, ho letto alcuni articoli ma ho ancora qualche dubbio essendo che non ho mai provato prima.
Inizio con indicare i valori dopo aver cambiato 15litri d’acqua sifonando il fondo e poi aggiunto:
5 litri di demineralizzata (acquistata al supermercato) e
10 litri con acqua del rubinetto (purtroppo non trovo i dati del gestore)
pH= 6,11 (misurato con phmetro)5,5(con reagente)
GH= 7/8
KH= 1
Nh4 = 0
NO2-= 0
NO3-= 25
PO43-= 0,5
Poi ho preso il conduttivimetro e i valori sono :
ppm= 0290
EC= 581
Gradi = 28,3º
Fe= praticamente 0 devo fertilizzare, ho sempre usato prodotti venduti nei negozi e ora che li ho finiti volevo provare questa nuova esperienza, premetto che nemmeno il conduttivimetro so usarlo (non so interpretare i valori)
Acquario di 160 litri avviato già da 2 anni
4 Discus e 4 Petitelle
(so che è piccolo, ma quando acquistati ancora non lo sapevo!)
cibo congelato cubetto 2 volte al giorno e ogni tanto con il cibo a pallini
Piante
Echinodorus Bleheri
Limnophila sessiliflora
Hygrophila Siamensis
Anubias Barteri
Cryptocoryne
Alternanthera reineckii (con un cattivo aspetto)
Terreno avevo usato substrato complete della sera e sopra quarzo nero
Ogni tanto (circa 1Volta al mese) metto 3 pastiglie vicino alle radici di alcune piante (sulla confezione sono indicati Fe, Mg, K, Mn, Zn, Bo, Mo, Cu ma nessuna percentuale)
LED standard dell’acquario aquatlantis non trovo da nessuna parte watt o lumen ecc
Fotoperiodo 7,5 ore
Mi era stato consigliato di aggiungere qualche foglia per acidificare l’acqua o renderla ambrata ma non ho mai provato in quanto il pH ogni tanto tende ad abbassarsi verso valore anche sotto il 5
Non ho impianto c02, mai usato, è obbligatorio installarlo ? Se sii per favore qualche dritta?
Nei prossimi giorni provvederò all’acquisto dei prodotti consigliati così da non aver problemi con le diluizioni
-rinverdente (nel caso pubblicherò etichetta di quello che troverò in negozio)
-nitro K
-ferro chelato cifo
-sale epsom Westlab
Serve altro?
Grazie :x
Inizio con indicare i valori dopo aver cambiato 15litri d’acqua sifonando il fondo e poi aggiunto:
5 litri di demineralizzata (acquistata al supermercato) e
10 litri con acqua del rubinetto (purtroppo non trovo i dati del gestore)
pH= 6,11 (misurato con phmetro)5,5(con reagente)
GH= 7/8
KH= 1
Nh4 = 0
NO2-= 0
NO3-= 25
PO43-= 0,5
Poi ho preso il conduttivimetro e i valori sono :
ppm= 0290
EC= 581
Gradi = 28,3º
Fe= praticamente 0 devo fertilizzare, ho sempre usato prodotti venduti nei negozi e ora che li ho finiti volevo provare questa nuova esperienza, premetto che nemmeno il conduttivimetro so usarlo (non so interpretare i valori)
Acquario di 160 litri avviato già da 2 anni
4 Discus e 4 Petitelle
(so che è piccolo, ma quando acquistati ancora non lo sapevo!)
cibo congelato cubetto 2 volte al giorno e ogni tanto con il cibo a pallini
Piante
Echinodorus Bleheri
Limnophila sessiliflora
Hygrophila Siamensis
Anubias Barteri
Cryptocoryne
Alternanthera reineckii (con un cattivo aspetto)
Terreno avevo usato substrato complete della sera e sopra quarzo nero
Ogni tanto (circa 1Volta al mese) metto 3 pastiglie vicino alle radici di alcune piante (sulla confezione sono indicati Fe, Mg, K, Mn, Zn, Bo, Mo, Cu ma nessuna percentuale)
LED standard dell’acquario aquatlantis non trovo da nessuna parte watt o lumen ecc
Fotoperiodo 7,5 ore
Mi era stato consigliato di aggiungere qualche foglia per acidificare l’acqua o renderla ambrata ma non ho mai provato in quanto il pH ogni tanto tende ad abbassarsi verso valore anche sotto il 5
Non ho impianto c02, mai usato, è obbligatorio installarlo ? Se sii per favore qualche dritta?
Nei prossimi giorni provvederò all’acquisto dei prodotti consigliati così da non aver problemi con le diluizioni
-rinverdente (nel caso pubblicherò etichetta di quello che troverò in negozio)
-nitro K
-ferro chelato cifo
-sale epsom Westlab
Serve altro?
- gem1978
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
Qualcosa per integrare fosfati e , forse, qualcosa per l'azoto
Non è obbligatorio ma sicuramente aiuta le piante nella crescita fornendogli uno degli elementi di cui maggiormente necessitano: il carbonio.
Il punto è che con KH 1 non penserei neppure di erogarne per la paura che il solo pensiero facesse venire sbalzi di pH

► Mostra testo
Se con i reagenti hai mai fatto il test con 10 ml d'acqua anziché 5? In questo modo ogni goccia vale mezzo punto e così il test è più preciso

Nel tuo caso il pH è già molto basso di suo e anche qui andrebbero fatte delle valutazioni.
Intanto non avrei usato rubinetto senza saperne i valori

E poi la differenza tra GH e KH è sempre stata così alta?
Hai mai misurato l'acqua di rubinetto con i reagenti?

Intanto una panoramica dell'acquario e oto di dettaglio delle piante aiuterà non poco i ragazzi ad aiutarti

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- pola_88
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
OK acquisterò anche il CIFO fosforo e azoto, pensavo però che erano per il livello successivo

Aggiunto dopo 17 minuti 9 secondi:
Sì, ho sempre avuto questo problema, ho anche due test a reagente uno askoll (vecchio) e uno della sera (aperto da meno di un anno) e entrambi mi danno sempre un valore basso. Ho provato come indicato con 10 ml ma con una sola goccia il colore nella provetta diventa subito giallino (allego foto)
Per i valori acquedotto ho inviato adesso e-mail al comune, abito in montagna non dovrei aver grossi problemi ma comunque aspetto info e poi vi giro i valori.
Avevo già provato tempo fa a fare il test KH direttamente dall'acqua di rubinetto e mi dava sempre un valore basso fra 1 e 2.
L'unica potrei provare con acqua dalla bottiglia per vedere se è il test che non funziona
Sì, ho sempre avuto differenza fra KH e GH massimo di valori che avuto erano GH 4/5 e KH 2 ho sempre usato acqua del rubinetto
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Aggiunto dopo 16 minuti 52 secondi:
ho provato adesso, con 10 ml acqua del rubinetto ho aggiunto nr. 2 gocce. Con 10 ml di acqua in bottiglia (l'unica sotto mano disponibile) ho aggiunto 7 gocce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
In realtà dipende dall'andamento della vasca.
Ad esempio al momento hai NO3- abbastanza alti e PO43- mediamente bassi e ti direi che hai più bisogno del cifo fosforo che non di un integratore per l'azoto.
significherebbe che hai KH 0.5 o meno. Spiegherebbe gli sbalzi di pH

Si, farei questa prova.
Direi che l'acqua di rubinetto ha KH intorno al punto e che i test funzionano in quanto misurano 3.5 dKH sull'acqua in bottiglia e i conti tornano con la durezza dichiarata.
Ergo hai un KH probabilmente troppo basso che è sicuramente una delle cause degli sbalzi di pH e, forse, indica una carenza di calcio.
Per questo però ti tocca aspettare i titolari di sezione

Posted with AF APP
- pola_88
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
Ok allora aspetto qualche suggerimento per risolvere il problema, perché non ho la minima idea..
- gem1978
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
Mi limito solo alla questione KH basso e sbalzi di pH , su carenze e fertilizzazione ti lascio ai ragazzi
Per farla breve più è bassa la durezza carbonatica, il KH appunto, minore è il suo "effetto tampone" sul pH. Questo significa che in caso di KH particolarmente basso come il tuo basta poco o nulla per vedere sbalzi di pH importanti.
Viceversa con un KH alto l'effetto tampone ha notevole efficacia e le oscillazioni di pH sono minime, inoltre a KH alti il pH difficilmente scende in zona acida .
Nel tuo caso cercherei di alzare il KH a circa un paio di punti. In questo modo dovremmo "debellare" le variazioni di pH importanti riuscendo a restare con il pH acido.
Possiamo farlo in due modi:
- usando osso di seppia
- facendo alcuni cambi con un acqua con KH maggiore a quelle della vasca.
Il primo metodo ha lo svantaggio che oltre ad alzare il KH alzerà anche il GH che nel tuo caso è già abbastanza alto .
Con il secondo metodo, scegliendo opportunamente l'acqua per il cambio, si potrebbe riuscire ad esempio ad alzare il KH mantenendo o abbassando il GH.
Se usassimo l'acqua in bottiglia che hai postato prima con 2/3 cambi del 20% porteresti il KH a 2 punti ed il GH a 6.5.

Per farla breve più è bassa la durezza carbonatica, il KH appunto, minore è il suo "effetto tampone" sul pH. Questo significa che in caso di KH particolarmente basso come il tuo basta poco o nulla per vedere sbalzi di pH importanti.
Viceversa con un KH alto l'effetto tampone ha notevole efficacia e le oscillazioni di pH sono minime, inoltre a KH alti il pH difficilmente scende in zona acida .
Nel tuo caso cercherei di alzare il KH a circa un paio di punti. In questo modo dovremmo "debellare" le variazioni di pH importanti riuscendo a restare con il pH acido.
Possiamo farlo in due modi:
- usando osso di seppia
- facendo alcuni cambi con un acqua con KH maggiore a quelle della vasca.
Il primo metodo ha lo svantaggio che oltre ad alzare il KH alzerà anche il GH che nel tuo caso è già abbastanza alto .
Con il secondo metodo, scegliendo opportunamente l'acqua per il cambio, si potrebbe riuscire ad esempio ad alzare il KH mantenendo o abbassando il GH.
Se usassimo l'acqua in bottiglia che hai postato prima con 2/3 cambi del 20% porteresti il KH a 2 punti ed il GH a 6.5.
Posted with AF APP
- pola_88
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
Purtroppo l'acqua della bottiglia da me postata è un caso che fosse disponibile in casa, eventualmente se cercassi altre marche quali valori devo tenere conto per poter risolvere il problema del KH?
Cosa intendi con 2/3 cambi ? a distanza di quanto tempo dovrei farli?
- gem1978
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
in questo articolo spiega come calcolare le durezze di un acqua a partire dai valori dichiarati dal gestore:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? , sii fa la stessa cosa per l'acqua in bottiglia partendo dai dati in etichetta

l'importante è che il sodio sia basso, quanto meno inferiore ai 10 mg/l.
Per non stressare i pesci meglio fare più di un cambio che uno solo così da portare ai valori voluti gradualmente.
Direi distanziati anche di una settimana.
Posted with AF APP
- pola_88
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
Ok, inizierò a cercare un'acqua idonea

Aggiunto dopo 41 minuti 11 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Primi passi PMDD
Vuoi la pappa pronta?

► Mostra testo
Dagli un occhio, calcola le durezze, e poi ragioniamo assieme

Posted with AF APP