Fertilizzazione Bettario 33 litri senza filtro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

DanieleF79
star3

Messaggio di DanieleF79 » 10/07/2021, 14:01

Salve scrivo perché devo iniziare a fertilizzare la nuova vasca per il Betta:
avvio 28/06/21 senza filtro
33 litri netti KH 3 GH 3-4 pH 7.5
fotoperiodo luce 4 ore 1680lm 6500°K
Come piante avevo messo Bacopa monnieri, Rotala "bonsai" , Phyllantus fluitans, Hydrocotyle Tripartita "Japan" , Ceratophyllum Demersum. E per colpa del caldo (climatizzatore rotto) son morte tutte tranne il Ceratophyllum e ieri sera ho inserito Vallisneria, Salvinia, Limnophila, Egeria densa tutte prese dall'altro acquario e due steli di Pothos. Aggiunto mezzo litro di acqua da rubinetto.
Stamattina ho fatto i test e i valori sono invariati.

Come devo muovermi con le dosi del PMDD?
Ho NK 13-46, Solfato di Magnesio, Cifo Ferro tutti diluiti secondo il PMDD, Cifo Fosforo e rinverdente Flortis. Devo prendere il Cifo Azoto, che vuoi per un motivo vuoi per un altro ancora devo comprare 😑

Grazie a chi risponderà
20210709_203524.jpg
20210709_203528.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <

"Mahatma" Gandhi

encelado77
star3

Messaggio di encelado77 » 10/07/2021, 14:49

Ciao
Non so niente di fertilizzazione, ma ti avviso che hai diverse piante allelopatiche (Cerato, Limno, Egeria), se le terrai insieme sopravviveranno a stenti
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... cquario/3/
Quasi dimenticavo,
DanieleF79 ha scritto:
10/07/2021, 14:01
Aggiunto mezzo litro di acqua da rubinetto.
Non ho capito bene se l'hai aggiunta per rabboccare l'acqua evaporata, se l'hai fatto per quello attenzione! Bisogna rabboccare con acqua d'osmosi o demineralizzata, sennò ti si alzano le durezze.
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente!"

Fan accanito del Gotto Esplosivo Pangalattico...

DanieleF79
star3

Messaggio di DanieleF79 » 10/07/2021, 15:08

encelado77 ha scritto:
10/07/2021, 14:49
piante allelopatiche
Ciao sono al corrente dell'allelopatia, il Cerstophyllum é pressoché inesistente, soli uno stelo di 3-4 cm. Egeria e Limnophila già coesistono/lottano nella vasca grande che ho
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <

"Mahatma" Gandhi

encelado77
star3

Messaggio di encelado77 » 10/07/2021, 22:10

In effetti nel tuo acquario non è così importante, avendo carico organico praticamente nullo nel caso si bloccassero le piante per cause allelopatiche ci penserebbe il pothos ad assorbire i composti azotati :-h
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente!"

Fan accanito del Gotto Esplosivo Pangalattico...

DanieleF79
star3

Messaggio di DanieleF79 » 11/07/2021, 1:07

encelado77 ha scritto:
10/07/2021, 14:49
Non ho capito bene se l'hai aggiunta per rabboccare l'acqua evaporata, se l'hai fatto per quello attenzione! Bisogna rabboccare con acqua d'osmosi o demineralizzata, sennò ti si alzano le durezze.
Ho notato solo ora questa parte della risposta..
Acqua aggiunta per dare un minimo di nutrimento in più alle piante, l'acqua non é evaporata perché la vasca é chiusa. Per le tue paure, stai tranquillo, ho già una vasca da 93 litri netti e un po' di esperienza a riguardo..
Grazie lo stesso

"Mahatma" Gandhi

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/07/2021, 3:18

Hai tre piante divoratrici di nutrienti sia in colonna che radicale.
Qualsiasi pianta inserisci se non fai una fertilizzazione mirata le perdi.
Perchè la Vallisneria assorbe tantissimi nutrienti dal fondo.
Togliendo nutrimento ad altre piante in più e molto infestante radicalmente.
Mentre la pianta galleggiante e la Pothos assorbono tutti i nutrienti in colonna.
Cerca di trovare dei compromessi visto che non hai un filtro.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

DanieleF79
star3

Messaggio di DanieleF79 » 11/07/2021, 8:40

pietromoscow ha scritto:
11/07/2021, 3:18
Cerca di trovare dei compromessi
Le piante le conosco, per questo le ho inserite... sono loro il filtro!
Quindi ritornando alla domanda del post.... come fertilizzo?
@Certcertsin ciao e buona domenica, scusa se ti disturbo... mi daresti qualche dritta anche con questa nuova vasca per favore? 😅

"Mahatma" Gandhi

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 11/07/2021, 8:58

DanieleF79 ha scritto:
11/07/2021, 8:40
ciao e buona domenica,
Anche a te !
Ti dico il mio modo di vedere la vasca per il sig Betta ,che tra l' altro non ho mai avuto però leggo di tanti che l hanno..
Vuole acqua acida ,quindi durezze basse se vuoi acidificarla con Acidificanti naturali Acidificanti naturali: le foglie io porterei il KH tra 1 e 2 dato che hai appena avviato ,sono acidi deboli e se tieni alto il tampone il pH non scende almeno che tu voglia inserire CO2..
Tutto ciò però per via dei tannini provoca acqua scura e di conseguenza poca luce per le piante.
Poca luce vuol dire piante che non siano troppo affamate di sole e fertilizzazione quindi tranquilla..

Aggiunto dopo 10 minuti 59 secondi:
Adesso purtroppo il caldo non aiuta tante vasche ma vediamo di aiutare i superstiti,la valli è una pianta molto bella ma nelle vasche piccole può poi essere forse fin troppo esuberante..
Però vedremo come va ..
Io inizierei ad abbassare un po' il KH e alzerei anche un po' il fotoperiodo tipo a 5 /6 ore..
Per acidificate a cos hai pensato ? Hai già messo qualcosa?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

DanieleF79
star3

Messaggio di DanieleF79 » 11/07/2021, 9:40

Certcertsin ha scritto:
11/07/2021, 9:09
Io inizierei ad abbassare un po' il KH e alzerei anche un po' il fotoperiodo tipo a 5 /6 ore..
Per acidificate a cos hai pensato ? Hai già messo qualcosa?
Io avevo intenzione di procedere in questo modo (correggimi se sbaglio): per favorire la formazione dei batteri non voglio scendere col pH al di sotto di 7, quindi per
questo mesetto, cioè altri 15 giorni, lascerei il KH a 3, poi un cambio di 15/20 litri con demineralizzata e di conseguenza si abbassa KH e pH, oggi potrei fare un cambio di 5 litri, altra demineralizzata non ne ho a casa
La vasca è senza filtro e senza CO2 》lo so che come impresa sarà tosta 《come acidificanti userò solo catappa e in caso qualche pignetta.
Certcertsin ha scritto:
11/07/2021, 9:09
Tutto ciò però per via dei tannini provoca acqua scura e di conseguenza poca luce per le piante
Per la luce sto optando nel creare 2/3 buchi liberi da piante in modo da lasciar passare la luce, in casi estremi cambio 2 faretti e li metto più potenti

Per la fertilizzazione ieri ho inserito 0.1ml di Cifo Fosforo, oggi invece vorrei inserire 2ml di NK e 3ml di Mg. Che ne pensi?

"Mahatma" Gandhi

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 11/07/2021, 10:04

Io dato che hai appena avviato un cambietto di una decina di litri con demineralizzata lo farei tanto con gli acidi naturali il processo è molto lento anzi non è poi così scontato andare in zona acida almeno che ti butti poi sulla torba,ma si vedrà strada facendo...
Poi penserei alla ferti ,ma come detto senza fretta..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
DanieleF79 (11/07/2021, 10:18)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bloccato