Nuovo filtro esterno da fare maturare
- gem1978
-
Profilo Completo
Per me si che magari inizi a prenderci la mano prima di mettere i pesci e rischiare di gasarli 

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Platyno75
-
Profilo Completo
I pesci ci sono già, è un riallestimento in corsa con cannolicchi in parte maturi e 1/3 di acqua vecchia e fondo nuovo.bAl momento dopo 10 GG nitriti sempre a zero.
Buona giornata
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- roby70
-
Profilo Completo
Prima di rimettere i pesci avrei sistemato i valori ma visto che ci sono e sono alti a questo punto cercherei di abbassarli sperando che non avvenga un nuovo picco dei nitriti.
Quindi a questo punto fai pure un cambio per iniziare ad abbassare il pH e inizia con la CO2 ma con attenzione per non gasare i pesci
Quindi a questo punto fai pure un cambio per iniziare ad abbassare il pH e inizia con la CO2 ma con attenzione per non gasare i pesci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Platyno75
-
Profilo Completo
I pesci li ho menzionati in questo topic il 6/7, comunque con CO2 stanno in valori pressoché identici alla vasca precedente, l'abbassamento del pH servirà per inserimento cardinali a settembre.
Sempre in questa discussione abbiamo convenuto che il carico organico dei pesci sarebbe stato funzionale a sostenere i vecchi cannolicchi e a spingere la maturazione dei nuovi. Monitoro i nitriti giornalmente e in caso di picco parto con aeratore e nel caso cambio parziale. Ma sono fiducioso, i cannolicchi maturi sostenevano carichi notevoli di Cifo Azoto, per questo motivo inserire i pesci forse è meglio che non farlo in questo caso particolare. Poi tutto può succedere...

Aggiunto dopo 19 minuti 44 secondi:
Ieri sera ho attaccato CO2 con 10 bolle al minuto, su 100 LT, stamattina il pH è 7,1, per ora resto così per qualche giorno e dopo nel caso aumento leggermente e mi porto a 6,9. Ma senza fretta, ora penso sia prioritario avere valori ottimali per rafforzare la maturazione.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Platyno75
-
Profilo Completo
Comunque grazie a TUTTI per i consigli e pareri

Le cose fin ora stanno filando lisce e sono soddisfatto del risultato finale.
L'acqua è diventata molto limpida, immagino sia un buon segno, e le piante hanno iniziato a crescere così aiutano il filtro.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- roby70
-
Profilo Completo
Mi era scappato

per il resto direi che va bene come stai facendo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Platyno75
-
Profilo Completo
Considerando che ho tre o quattro topic aperti in 3 sezioni riguardanti la stessa vasca direi che sono io che vi sto mandando in confusione

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- roby70
-
Profilo Completo

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Ad un mese esatto di distanza fila tutto liscio, nessun picco di nitriti, acqua limpida e nessuna patina. I cannolicchi nuovi iniziano ad essere colonizzati dai batteri, si vede dal colore.
Ho sostituto un sottile strato di lana di perlon in ingresso che era bello intasato (la prossima volta magari lo sciacquo e basta in un poco d'acqua dell'acquario, avevo fretta...)
Grazie a tutti, missione compiuta

Ad un mese esatto di distanza fila tutto liscio, nessun picco di nitriti, acqua limpida e nessuna patina. I cannolicchi nuovi iniziano ad essere colonizzati dai batteri, si vede dal colore.
Ho sostituto un sottile strato di lana di perlon in ingresso che era bello intasato (la prossima volta magari lo sciacquo e basta in un poco d'acqua dell'acquario, avevo fretta...)
Grazie a tutti, missione compiuta

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted