Hyphessobrycon pulchripinnis con pancia gonfia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- poliphouse
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
nel mio rio 180 ho un gruppetto di Hyphessobrycon pulchripinnis die dei quali presentano il ventre abbastanza gonfio.
All'inizio pensavo fosse un eccesso di alimentazione poichè convivono con una coppia di Apistogramma Agassizi che, quando li alimento, "lasciano sul campo" parte del loro pranzo a causa della velocità dei caracidi che sono autentici missili.
Con il tempo ho però notato che non tutti hanno sta pancia. Non vorrei fosse idropsia, anche se a dire il vero il comportamento per ora è vivace.
Provo a postare un video, anche se la qualità è veramente scarsa..
Cosa ne pensate?
Grazie
Marco
nel mio rio 180 ho un gruppetto di Hyphessobrycon pulchripinnis die dei quali presentano il ventre abbastanza gonfio.
All'inizio pensavo fosse un eccesso di alimentazione poichè convivono con una coppia di Apistogramma Agassizi che, quando li alimento, "lasciano sul campo" parte del loro pranzo a causa della velocità dei caracidi che sono autentici missili.
Con il tempo ho però notato che non tutti hanno sta pancia. Non vorrei fosse idropsia, anche se a dire il vero il comportamento per ora è vivace.
Provo a postare un video, anche se la qualità è veramente scarsa..
Cosa ne pensate?
Grazie
Marco
- sp19
-
Profilo Completo
ciao @poliphouse!
sono un po' cicciotti ma dal video non vedo cose allarmanti (magari sono più furbi dei compagni e mangiano di più?)
Se li guardi dall'alto vedi scaglie alzate (magari fai una foto che vediamo)?
come cibo cosa somministri e soprattutto lo bagni prima di darlo? feci ne fanno?
sono un po' cicciotti ma dal video non vedo cose allarmanti (magari sono più furbi dei compagni e mangiano di più?)
come cibo cosa somministri e soprattutto lo bagni prima di darlo? feci ne fanno?

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- poliphouse
-
Profilo Completo
Ciao Sp,sp19 ha scritto: ↑13/07/2021, 16:28ciao @poliphouse!
come cibo cosa somministri e soprattutto lo bagni prima di darlo? feci ne fanno?![]()
grazie per la risposta.
Niente scaglie alzate, ma se non sbaglio di solito si alzano nella fase finale della malattia..

Provo a fare qualche foto, magari viene un po' più nitida..
Cibo che somministro:
cibo base in granuli
artemia liofilizzata
granuli a base di spirulina
larve rosse 1 volta la settimana (preventivamente scongelate)
molto raramente e solo se mi pungono, zanzare. :ymblushing:
Di solito lo bagno immergendo le dita sotto la superficie per farlo affondare prima, altrimenti gli Apistogramma rischiano di rimanere a bocca asciutta.
Ovviamente non tutti insieme, di solito un paio di volte al giorno una qualità per volta.
Le feci, onestamente non lo so, quando vado a dar loro da mangiare (di solito la prima dose alle 20) non mangiano dalla sera prima, per cui secondo me l'hanno già fatta..
Marco
- sp19
-
Profilo Completo
Vero, ma spesso già un lieve innalzamento si intravede, per cui il fatto che non ci sia è positivo
La cosa migliore è prendere un tazzina, mettere con acqua dell'acquario a bagno il cibo 5 min e poi somministrarlo, così sei sicuro che è ben bagnato
Complessivamente quanti pesci hai e in totale quanto cibo dai? Magari fai una foto vicino a un moneta..
In generale "producono" dopo 20min dal pasto, eventualmente ti apposti e vedi se li becchi

Fortunato te che ti beccano raramente
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- poliphouse
-
Profilo Completo
Ottimo!!
Ok..
[/quote]
6 caracidi in oggetto, mas vorrei passare a 8/10
1 coppia di Apistogramma Agassizi
3 Otocinclus
3 Neritine Black
qualche caridina sopravvissuta destinata all'estinzione perchè i carcidini ne sono ghiotti..
Farò la foto, anche delle dosi di cibo.
Azz.. buono a sapersi.. e pensare che ero convinto di far loro un mega regalone.. mi beccano, ma non sempre riesco a seccarle..
Grazie ancora
Marco
- sp19
-
Profilo Completo
Le larve di zanzara lo sono di sicuro però
Ok dai aspettiamo queste e vediamo un po'

- poliphouse
-
Profilo Completo
Eccomi,
ho fatto un po' di foto.
Ne ho fatte anche una ad una delle due dosi di cibo date ieri. (Era il giorno del granulare a base di spirulina e delle artemie liofilizzate)
ho fatto un po' di foto.
Ne ho fatte anche una ad una delle due dosi di cibo date ieri. (Era il giorno del granulare a base di spirulina e delle artemie liofilizzate)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
ok le dosi non sono eccessive, quello però è il cibo che prevedi di dare solo ai caracidi giusto? perchè in caso affermativo può essere che sia il loro antipasto nell'attesa di fregare la portata principale agli altri

Le feci sei riuscito a beccarle?

- poliphouse
-
Profilo Completo
ok le dosi non sono eccessive, quello però è il cibo che prevedi di dare solo ai caracidi giusto? perchè in caso affermativo può essere che sia il loro antipasto nell'attesa di fregare la portata principale agli altri

[/quote]
Nono, queste sono le dosi che faccio scendere vicino alla zona dove gli Agassizi stazionano più di frequente in modo da dare a loro la possibilità di mangiare per primi.
No, maledizione.. devo prendermi più tempo ed aspettare..
Marco
- sp19
-
Profilo Completo
Ok quindi questa dose, ×2 volte al gg, è il cibo complessivo che dai a tutti
Va bene intanto vediamo se riesci a vedere le feci, poi vediamo se e cosa fare