Bicarbonato di potassio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Bicarbonato di potassio

Messaggio di cicerchia80 » 18/07/2021, 16:42

... I sali alxyon non hanno sodio, ne cloruro di calcio
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Artic1 » 18/07/2021, 16:57

Allora non sappiamo cosa c'è nel GH :))
Un motivo in più per partire sul pulito

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Nel senso che non sappiamo cosa gli causa quel GH visto che magnesio non è sarà calcio ma non sappiamo come sia arrivato

Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
Ah, e questa è la Monstera che ha un mio amico sotto il terrazzo!!!
IMG-20210718-WA0005_66488031072594718.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Bicarbonato di potassio

Messaggio di cicerchia80 » 18/07/2021, 17:57

Artic1 ha scritto:
18/07/2021, 17:07
In realtà la composizione è free...
Bicarbonato di potassio, carbonato di calcio
Il CEO di Alxyon è un caro amico
Pure di @nicolatc
Stand by

Khondar
star3

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Khondar » 18/07/2021, 18:05

Artic1 ha scritto:
Allora non sappiamo cosa c'è nel GH
Questi sono i sali axlyon... A occhio si direbbe che il calcio sia sotto forma di bicarbonato o di solfato.

Ma immagino siano sotto forma di bicarbonato. Questo spiega cosa c'è nel mio GH e dimostra che comunque il KH viene demolito a prescindere da quale bicarbonato venga impiegato.
Artic1 ha scritto:
18/07/2021, 16:23
Allora spiegami la tua conducibilità con un KH così basso e quel GH.
Considera che io non ho molte nozioni per sapere che per le durezze che ho in vasca ho comunque una conducibilità troppo alta. Se consideriamo che prima avevo 800ms adesso mi sembra un sogno viaggiare sui 300.
Francamente non so in base ai valori che ho in vasca, che conducibilità mi dovrei aspettare e mi sarebbe molto utile capirlo però già così mi sento soddisfatto parzialmente. È probabile che ancora del sodio un po' in eccesso ci sia...poi mettiamoci i fosfati alti. Cos'altro potrebbe esserci che la alza che non comprendo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Bicarbonato di potassio

Messaggio di nicolatc » 18/07/2021, 20:18

Khondar ha scritto:
18/07/2021, 12:08
Ti chiedo scusa per il ritardo ma ieri sono andato a pesca e non mi sono potuto proprio dedicare ad altro. Ecco le foto (purtroppo la qualità non è il massimo ma rende l'idea spero).
Complimenti, mi piace davvero tanto! :-bd
Khondar ha scritto:
I getti troppo alti della pianta non ricevo allo stesso modo la luce come nella parte media del muro ma non so che inventarmi.
Fregatene dei getti alti, io lascerei la barra come è posizionata adesso! ;)
Artic1 ha scritto:
Devi ripartire sul pulito (cambio totale) con concimi in cui sappiamo cosa apportiamo. Perché sennò è un andare alla cieca.
Artic1 ha scritto:
Magari puoi partire anche più pulito di un sale di ricostruzione a composizione nota (!), ma quando dai da mangiare 6 volte al giorno a pesci grossi e affamati, mi sa che dovremmo piuttosto concentrarci sulla composizione del cibo, che diventa il principale fertilizzante! :))
cicerchia80 ha scritto:
18/07/2021, 16:42
I sali alxyon non hanno sodio, ne cloruro di calcio
Eh! Ma a pensarci bene un po' di sodio e cloruri quasi quasi li aggiungerei, prima che pothos e monstera strozzino Khondar di notte, per come stanno crescendo rapidamente... :-?
=))
Khondar ha scritto:
17/07/2021, 0:22
Il pH non è mai diverso da 6.6...veto anche che non lo misuro più di una volta al giorno con la Pennetta. Forse i tannini dei legni tamponano un po'.
Si, anche i legni agiscono da tampone sul pH. Se il pH risulta stabile, allora non devi preoccuparti che il KH sia a zero. Certo, se vuoi stare più tranquillo, meglio che ci sia sempre un grado. Ma se vuoi fare un periodo di prova, smettendo di aggiungere bicarbonato di potassio e monitorando il pH, puoi farlo, e magari così risolvi anche qualche squilibrio.
Khondar ha scritto:
17/07/2021, 0:22
Però per avere un'alternativa, stavo cercando di trovare il bicarbonato di magnesio che sarebbe una panacea per la mia vasca perché avrei la possibilità di modulare il KH (che viene prosciugato alla velocità della luce nella mia vasca) e sul GH.
L'idea è giusta, purtroppo però è rognoso da sciogliere, se poi è quello comune che contiene anche gli idrossidi (il panetto di Decathlon, per capirci) devi preventivamente neutralizzarli con l'acido muriatico... Insomma, non è una passeggiata, e devi stare attento per non mettere a rischio la fauna che hai.
Khondar ha scritto:
Intendevo dire che preferisco il bicarbonato di potassio piuttosto che di sodio se voglio intervenire il KH senza toccare il GH. Non credo sia una bestemmia.
Non lo è.
Artic1 ha scritto:
17/07/2021, 2:23
Il K viene consumato molto più del Ca. Quindi se il K crolla anche il tuo carbonato (apportato con il carbonato di potassio) crolla. Se invece hai un po' di carbonato di calcio in vasca il calcio impiegano di più a consumarlo (pur essendo un macronutriente) e quindi è più difficile che crolli il carbonato che hai inserito con lui.
In parole povere: la crescita delle piante verrebbe un po' ridotta se smetti di aggiungere potassio, perché il potassio viene assorbito prontamente anche quando continui ad aggiungerlo, e presumibilmente le radici per ogni ione assorbito rilasciano in cambio uno ione H+ che va a neutralizzare un bicarbonato. Il carbonato di calcio invece dovrebbe resistere più a lungo perché il calcio è assorbito lentamente. I bicarbonati però vengono anche consumati dall'azione dei batteri.
Khondar ha scritto:
18/07/2021, 15:59
Nella mia vasca attualmente posso affermare di avere carenza di nitrati/magnesio ed eccessi di fosfati/potassio (non credo di sodio).
Ti dico cosa farei io: un cambio del 25% massimo 30%, ricostruendo con l'S1 come da dosaggio indicato nelle istruzioni (quindi obiettivo dell'acqua del cambio: GH 7 e KH 4, che tanto non raggiungerai in vasca essendo un cambio del 25%).
Col cambio riduci un po' i fosfati, ripristini un po' il magnesio, ed eliminerai l'eventuale residuo di sodio e di altri elementi non facilmente individuabili che contribuiscono alla conducibilità, magari ad esempio lo zolfo, e anche di elementi organici non facilmente individuabili che contribuiscono poco o nulla alla conducibilità.
Dopodiché, di tanto in tanto aggiungerei un po' di solfato di magnesio, e un minimo di cifo azoto per vedere se questo fa scendere un po' i fosfati nel momento in cui dovessero risalire. Me ne fregherei del KH che scende a zero, se continui a constatare che il pH non oscilla.
Infine, di tanto in tanto, un po' di ferro.

Fin quando comunque la situazione resta più o meno stabile (i valori, intendo), me ne fregherei che i fosfati sono a 6 mg/l, anche per un anno (i pesci se ne fregano, e se non vedi alghe sui vetri, qual'è il problema?). Ben diverso se aumentano di giorno in giorno, è chiaro che in tal caso devi trovare una contromisura.
Khondar ha scritto:
18/07/2021, 15:59
Per il magnesio dovrei intervenire col solfato di magnesio. Per i nitrati? Cosa consigliate?
Cifo azoto (ma vacci piano, che hai comunque una vasca popolata che prende azoto dal cibo e lo rilascia!).
Khondar ha scritto:
cerco di fare in modo che non ci sia troppo squilibrio tra i due valori...che già di fatto c'è visto che il mio GH attuale è comunque 4-5 volte più alto del KH..
Per me, il rapporto tra KH e GH è un non-problema.
Artic1 ha scritto:
17/07/2021, 2:23
Ed in ogni caso sei a KH circa 0 quindi tutta quella differenza tra GH e KH cosa è? Di certo non magnesio. Qui di sarà o potassio o sodio.
Questa non l'ho capita :-?
Il GH può derivare solo dalla presenza di calcio o magnesio, il KH solo da carbonati/bicarbonati (e da altri elementi residuali che contribuiscono all'alcalinità, come idrossidi). Il potassio ha il suo test specifico, il sodio magari lo stai desumendo dalla conducibilità elevata rispetto alle durezze in gioco (ma non è scontato che sia sodio, o che sia solo sodio). Cosa c'entra la differenza tra KH e GH?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Artic1
Ex-moderatore

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Artic1 » 18/07/2021, 20:26

cicerchia80 ha scritto:
18/07/2021, 17:57
In realtà la composizione è free...
Bicarbonato di potassio, carbonato di calcio
Il CEO di Alxyon è un caro amico
Pure di nicolatc
Ma per me può essere anche un caro amico mio. Ma se non riesce a tenere decentemente stabile il KH c'è poco da fare. No?
Io a sto punto ipotizzo che abbia del cloruro in vasca (che le painte assorbono poco) :-??
In ogni caso conviene partire sapendo cosa c'è in acqua e cosa ci è stato messo con il tempo.
Khondar usi acidificanti?
Khondar ha scritto:
18/07/2021, 18:05
Questi sono i sali axlyon
@cicerchia80 composizione?
Khondar ha scritto:
A occhio si direbbe che il calcio sia sotto forma di bicarbonato o di solfato.
Se fosse solfato si spiegherebbe, se fosse carbonato no, non si spiegherebbe.
Ha in GH di solo calcio e non hai carbonati.
Quindi o i carbonati son stati sostituiti da altro poco assorbibile dalle piante (es cloruro) o il tuo test del KH mente :)
Khondar ha scritto:
Considera che io non ho molte nozioni per sapere che per le durezze che ho in vasca ho comunque una conducibilità troppo alta. Se consideriamo che prima avevo 800ms adesso mi sembra un sogno viaggiare sui 300.
La conducibilità che hai non è troppo alta in senso assoluto, ma mi pare troppo alta rispetto a ciò che sappiamo c'è in vasca. Tutto li. Per questo ti sto consigliando di partire con il PMDD sul pulito. Perché almeno so esattamente cosa stai inserendo e dove vanno i valori.
Khondar ha scritto:
Francamente non so in base ai valori che ho in vasca, che conducibilità mi dovrei aspettare e mi sarebbe molto utile capirlo però già così mi sento soddisfatto parzialmente
Ma si. 300 μS/cm è buono in senso assoluto.

Hai postato la scheda di un prodotto ma non ho capito se lo usi o se ti serviva per riferimento dei valori.
Per quel che mi concerne ricreate un'acqua partendo dall'osmosi lo ritengo molto poco sostenibile a livello di costo ed a livello di reale utilità. Si usano acque di rubinetto/bottiglia e si crea l'acqua che si vuole con una marea di micronutrienti in più che non avresti in quella ricostruita, a costo ambientale molto inferiore e con maggiore semplicità.

Per favore metti via sti commerciali e cominciamo a partire dal pulito ;)
nicolatc ha scritto:
18/07/2021, 20:18
Ti dico cosa farei io: un cambio del 25% massimo 30%, ricostruendo con l'S1 come da dosaggio indicato nelle istruzioni (quindi obiettivo dell'acqua del cambio: GH 7 e KH 4, che tanto non raggiungerai in vasca essendo un cambio del 25%).
Aggiungerebbe altro potassio.
:-??
Per me se parte sul pulito e ripensiamo tutto con il PMDD è più facile da seguire.
Per il resto condivido grossomodo tutto.
nicolatc ha scritto:
18/07/2021, 20:18
Il GH può derivare solo dalla presenza di calcio o magnesio, il KH solo da carbonati/bicarbonati (e da altri elementi residuali che contribuiscono all'alcalinità, come idrossidi). Il potassio ha il suo test specifico, il sodio magari lo stai desumendo dalla conducibilità elevata rispetto alle durezze in gioco (ma non è scontato che sia sodio, o che sia solo sodio).
Lo hai spiegato meglio te.

Se lo segui tu te lo lasvio. Io con i sali e la ricostruzione delle acque, e con i fertilizzanti commerciali proprio non mi ci trovo. Le loro etichette dicono A e tu devi convincere la gente a fare B.
Lo segui tu che conosci la linea Alxyon?

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ah, la Monstera resta però inadatta per dove sta ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Bicarbonato di potassio

Messaggio di cicerchia80 » 18/07/2021, 20:53

Artic1 ha scritto:
18/07/2021, 20:27
non riesce a tenere decentemente stabile il KH c'è poco da fare. No?
Ah Artic
Tu hai avuto solo caridina
Quì il problema del KH a 0 ce lo abbiamo in parecchi :))

....sono i pesci!!!!!!
Artic1 ha scritto:
18/07/2021, 20:27
composizione?
Postata khondar
Khondar ha scritto:
Artic1 ha scritto:
Allora non sappiamo cosa c'è nel GH
Questi sono i sali axlyon... A occhio si direbbe che il calcio sia sotto forma di bicarbonato o di solfato.

Ma immagino siano sotto forma di bicarbonato. Questo spiega cosa c'è nel mio GH e dimostra che comunque il KH viene demolito a prescindere da quale bicarbonato venga impiegato.
Artic1 ha scritto:
Allora spiegami la tua conducibilità con un KH così basso e quel GH.
Francamente non so in base ai valori che ho in vasca, che conducibilità mi dovrei aspettare e mi sarebbe molto utile capirlo però già così mi sento soddisfatto parzialmente. È probabile che ancora del sodio un po' in eccesso ci sia...poi mettiamoci i fosfati alti. Cos'altro potrebbe esserci che la alza che non comprendo?
Non ricordo se l'ho detto, ma appunto sono rinomati perché poco solubili
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Artic1 » 18/07/2021, 21:03

cicerchia80 ha scritto:
18/07/2021, 20:53
Quì il problema del KH a 0 ce lo abbiamo in parecchi
Se non usate sto benedetto carbonato di calcio... Io non so più che dirvi :ymdevil:
cicerchia80 ha scritto:
18/07/2021, 20:53
Tu hai avuto solo caridina
Ed Endler, morti per carenza di calcio perché il KH scendeva. Ho iniziato a reintegrarlo con successo con il nitrato di calcio ed ho dimostrato che in una vasca a carenza di azoto come la mia questo sistema permette anche di ristabilire il KH nel tempo.
Più di così... :D

Basta sali e acque ricostruite fate dei rabbocchi con acque in bottiglia, ricche di calcio carbonato e povere d sodio ed il problema del KH a zero ve lo togliete tutti ;)

Qualcuno di voi ha più provato dopo i miei dati sulla concimazione con il nitrato di calcio?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Bicarbonato di potassio

Messaggio di cicerchia80 » 18/07/2021, 21:08

Artic1 ha scritto:
18/07/2021, 21:03
Se non usate sto
... Il problema è che salle il GH
E mi spiace correggere di nuovo

È quello che fa male ai pesci :-??
Gli endler morti per carenza di calcio

=)) =)) =))
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Artic1 » 18/07/2021, 21:10

cicerchia80 ha scritto:
18/07/2021, 21:08
E mi spiace correggere di nuovo
Correggere cosa?
cicerchia80 ha scritto:
18/07/2021, 21:08
È quello che fa male ai pesci
Il GH a 10 per gli Endler?

Non ti ho mica capito

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato