Marta ha scritto: ↑19/07/2021, 7:57mi ricordi quando hai fatto l'ultimo cambio? E con che acqua?
^:)^ grazie di aver risposto innanzitutto ^:)^
Acambio fatto il 24/03 con 30 litri di osmosi per cercare di abbassare le durezze.
Però non è servito perché nel giro di pochi giorni è ritornato tutto come prima e rimane stabile su GH 12 KH 4.
Da quando ho avviato la vasca, con il fondo Manado, ho avuto non pochi problemi per cercare di abbassare queste durezze.
Aggiunto dopo 30 minuti 46 secondi:Aumento a 20 bolle min allora
Ora ho tolto tutto il coperchio, ho alzato un po' la plafoniera ed ho acceso l'aria condizionata.....sul termometro adesivo mi segna 27 C°, con il conduttivimetro 28,6 C°.............booooh....Pmdd avanzato
Cifo P,Cifo N,Rinverdente, Fe quello in busta che ho sciolto su mezzo litro di acqua, nitrato di potassio NK 13/46 anche questo sciolto in 1 litro di acqua, magnesio solfato idem come il K......insomma tutto quello che comprende il PMDD avanzato.
Tieni presente che come plafo sono sui 90 W, quindi 0,8/0,9 W/Litro.
Fino a qualche settimana fa potavo settimanalmente.....
K 5 ml messo il 30/06, Mg il 16/06 3 ml.....
Prima somministrato 10 ml di K il 19/05, per quanto riguarda il Mg la prima volta somministrato il 03/03 15 ml e poi come ti ho scritto sopra 3 ml il 16/06
N e P sono fissi settimanali a 0,75 ml, Rinverdente 2 ml settimana + 1-2 ml di fe.
Che carenza è?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Simo70
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- Artic1
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Verifica il pH però eh!
Così ad occhi e per come ti ho seguito io, escluderei carenze nutrizionali se non per ciò che causa il manado. Anche vero che potrebbe aver ridotto l'assorbimento del magnesio rilasciando tutto quel calcio, ma dubito che sia successo perché i sintomi li hai sulle foglie giovani (ed il Mg è un elemento mobile) e perché non mostri carenza di K (e il Ca riduce assorbimento anche del K).Simo70 ha scritto: ↑19/07/2021, 14:57K 5 ml messo il 30/06, Mg il 16/06 3 ml.....
Prima somministrato 10 ml di K il 19/05, per quanto riguarda il Mg la prima volta somministrato il 03/03 15 ml e poi come ti ho scritto sopra 3 ml il 16/06
N e P sono fissi settimanali a 0,75 ml, Rinverdente 2 ml settimana + 1-2 ml di fe.

Io continuo ad optare oer temperature ben sopra quelle segnate dal conduttivimetro.
Se lo lasci in acqua una mezzora e poi lo accendi che temperatura ti da?
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Simo70
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Terrò monitorato, penso comunque che con un KH di 4 sia difficile scendere sotto i 7.2-7.3......giusto?
Adesso provo e poi ti dico

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- Artic1
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Verifica con le tabelle della CO2
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Simo70
-
Profilo Completo
Che carenza è?

Che belin farei senza di te!!!!!! ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
Il conduttivimetro è a bagno da 10 minuti......appena scocca la mezz'ora accendo e vedo cosa mi misura di C°.....poi ti comunico......

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- Artic1
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Ci sarebbero Marta o Fablav o molti altri

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Simo70
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Giusto!

Ho acceso il conduttivimetro dopo più di mezz'ora che era a bagno e mi segna sempre 28,6C°.
Ho preso un po' d'acqua da una bottiglia in frigo, non era tanto che era stata messa comunque mi ha misurato 15,5 C°.
L'ho rimesso in acquario ed ha iniziato a salire fino a 28,6C°.......credo che vada bene.....forse è da mettere in discussione quello adesivo sul vetro....
Cosa ne pensi?
Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- Artic1
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Ok. Allora mi fido del conduttivimetro...
Però davvero non mi spiego i danni che hai. Alcune foglie sembrano proprio cotte e molli
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Vediamo se Marta ha altre idee.
Potrebbe anche essere che abbia preso una botta di caldo restando chiuso i giorni scorsi?
28,6 è con gli sportellini aperti. No?
Però davvero non mi spiego i danni che hai. Alcune foglie sembrano proprio cotte e molli
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Vediamo se Marta ha altre idee.
Potrebbe anche essere che abbia preso una botta di caldo restando chiuso i giorni scorsi?
28,6 è con gli sportellini aperti. No?
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Simo70
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Si e con l'aria condizionata accessa in stanza tarata sui 26C°.
Ora ho tolto sia gli sportellini che il pezzo centrale che formano il coperchio, la plafoniera dalla sua sede l'ho alzata ed appoggiata sopra il filo della cornice in modo che ci sia più spazio tra la plafo e il filo dell'acqua.......dovrebbe scaldare molto meno l'acqua.
Pensa che con il termometro a infrarossi la plafo è 51C°

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison