Per tornare alla vasca, l'acquario misura 60 lt lordi ed è avviato da 5 settimane (domani inizia la sesta), per il momento sono presenti solo 3 lumachine, ma Vorrei inserire i pesci da settimana prossima (ospiterà 1 betta, delle rasbore e delle multidentate.)
Il fondo che ho utilizzato è il floredepot della sera con sopra ghiaino inerte, non ho mai fertilizzato, ci sono 1800 lumen a 6300 kelvin e da lunedì ho iniziato con la CO2.
Allego il diario delle fertilizzazioni. Le piante presenti sono:
Cryptocoryne, rosaefolia, Egeria, del muschio, delle hydrocotyle, è un po' di Montecarlo che ha iniziato a riprendersi nel ultima settimana.
Allego anche qualche foto delle piante e dal acquario, l'acqua è molto ambrata e l'avvio, da quel Punto di vista, è stato abbastanza traumatico, acqua scurissima è molto annebbiata.
Da quando ho inserito il carbone le cose sono migliorate parecchio.
La patina marrone intorno a ad alcune piante (tipo l'egeria o il muschio) risale a quel periodo, se le pulisco sotto sono belle, stesso discorso vale per i vari "residui" e puntini neri depositati sulle vecchie foglie della rosaefolia.
Il tutto è un po' "appiccicato" alle foglie, quindi non facilissimo da rimuovere, voi cosa consigliate di fare?
Per quanto riguarda la concimazione, io non vedo carenze, ma sono più che un neofita, quindi non mi rendo conto di nulla
Seguendo "l'aggiornamento sul protocollo PMDD" mi verrebbe da fertilizzare per la prima volta con
2.5ml di soluzione di nitrato potassio
2,5ml di soluzione di solfato di magnesio
0,5ml di rinverdente liquido
E forse con del ferro?
Voi cosa dite?
Cercando di approfondire un po' in rete, mi ha incuriosito il fatto che la lettura della conducibilità continuasse a salire (nel ultima settimana c'è stato un picco, ma credo sia da imputare al fatto che ho aggiunto del Mangime per vedere se la Vasca fosse matura) mi verrebbe da pensare a un blocco a causa di una mancanza di qualche elemento (azoto?), però le piante mi sembrano continuare a crescere come se nulla fosse!
Premetto che le mie sono tutte più che supposizioni, baserà sostanzialmente sul nulla, visto che mi sono avvicinato da pochissimo a questo mondo e ho ancora un sacco da studiare!
Grazie ancora a tutti!