Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
Comunque ha detto bene @Pisu, chi sceglie di non fare cambi, non è un acquariofilo migliore di altri.....
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Ma certo...Francom ha scritto: ↑31/07/2021, 16:42@cicerchia80 nel mio caso non è una caz. ho tirato acqua putrida e puzzolente dal fondo dei senza filtro e molto sedimento che a guardare non era proprio sta gran bellezza . Io ho fondo di sabbia fine quindi non filtra nel fondo.
... Sempre per colpa delle moglimalù ha scritto: ↑31/07/2021, 18:47@cicerchia80 direi che una vasca con salutari fanghi sul fondo e tre vetri verdi di alghe (dove le Caridina "brucano" alla grande), non sia proprio una vasca da salotto.... Senza nulla togliere alla bravura di Monica
Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
Comunque ha detto bene @Pisu, chi sceglie di non fare cambi, non è un acquariofilo migliore di altri.....
Giustissimo
Ecco, qua io aprirei un mondo
Qui non sono d'accordo....con o senza filtro non cambia nulla, non è importante dove "abitino" i batteri, si autoregolano sempre in funzione al carico da smaltire.
IMHO una vasca semplice, epifite in sommersione e pothos a volontà in emersione, non crea nessun problema di fertilizzazione allelopatie etc...con la piantumazione emersa si può anche arrivare al 200% del volume della vasca e non avere più alcun problema di inquinanti derivanti dal carico organico,Platyno75 ha scritto: ↑31/07/2021, 19:29ormoni naturalmente rilasciati dai pesci o dalle piante, sostanze allelopatiche delle piante o altri composti che non siamo in grado di misurare: qui il gioco si fa duro, serve la sensibilità di un medium... Questo punto è forse l'unico che mi farebbe propendere per cambi sporadici, ogni 6 o 12 mesi, a seconda del rapporto tra carico organico e massa vegetale.
... Un cambio ogni due o tre mesi è quasi come dire che non ne fai peròJack Sparrow ha scritto: ↑31/07/2021, 20:24una vasca é più stabile con dei micro cambi ogni 2-3 mesi
Quoto....
... Eh ecco per esempio, come dicono in Olanda, ncestancassodafa
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti