Malebo pool - Congo

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Giueli
Ex-moderatore

Malebo pool - Congo

Messaggio di Giueli » 06/08/2021, 12:37

Azius ha scritto:
05/08/2021, 21:59
Perché ho letto solo di gente che li tiene in mono specifico,
Bhe si ,ma qui parliamo di una signora vasca con inquilini più che adatti alla convivenza, secondo me si può provare :D

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Malebo pool - Congo

Messaggio di cicerchia80 » 06/08/2021, 14:00

...più che altro, proverei prima la riproduzione
Ma anche io dubito che un acutirostre si vada a sottomettere
Anche se i gioiello finiscono anche nei malawi :D
Stand by

marko66
Moderatore

Malebo pool - Congo

Messaggio di marko66 » 06/08/2021, 16:51

Sicuramente i coinquilini non sono facilmente impressionabili ,caracidi compresi.in questo caso... :)) :)) :))
Ma questi quando vedono rosso cercano in ogni modo di scacciarti dal loro territorio..Il mio timore non riguarda perdite,ma il fatto che creeranno subbuglio in vasca e rischi che ti releghino gli altri in un angolo.Poi a priori non si puo' dire,magari la convivenza sara' possibile,ma magari anche no :-??
Sono molto simili ai ciclidi del Malawi e centro-americani,caratteriali al massimo e molto diversi da esemplare ad esemplare,per questo motivo le esperienze con loro sono cosi' diverse ed a volte opposte.

Azius
Moderatore Globale

Malebo pool - Congo

Messaggio di Azius » 06/08/2021, 20:34

Ammetto che l'idea di ospitare due Hemicromis mi ha sempre inteigato, mannaggia a te e al tuo allevamento di scimmie @Giueli
marko66 ha scritto:
06/08/2021, 16:51
Sono molto simili ai ciclidi del Malawi e centro-americani,caratteriali al massimo e molto diversi da esemplare ad esemplare,per questo motivo le esperienze con loro sono cosi' diverse ed a volte opposte.
Esatto, e anche li si fanno rispettaref
cicerchia80 ha scritto:
06/08/2021, 14:00
.più che altro, proverei prima la riproduzione
Se pensi agli Cteno caschi male, la mia vasca è a prova di riproduzione :)) , se passa mezzo avannotto fanno a gara a papparselo. A parte quello fino ad ora non ho notato neppure un tentativo di accoppiamento e sinceramente non ho memoria di aver letto di qualcuno che abbia avuto successo in acquari casalinghi, anche perché non sono così diffusi e chi lo ha spesso tiene un singolo esemplare :-??
Sull'indole degli Cteno poi è tutto un programma, sono spacciati per timidoni curiosi ma schivi e remissivi, tant'è che so di un povero Cteno che in una vasca di 150 cm è stato relegato in un angolo da una coppia di Steatocranus casuarius, ma, appunto, era solo e si sa che i pesci soli non sono proprio coraggiosi. Questi quattro li vedo belli affiatati, magari tengono botta, oltre al fatto che sono davvero enormi. O stasera sul tardi o domani faccio il book alla vasca e preparo l'aggiornamento, vista la situazione poi valutiamo il da farsi

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Bonus, visto che sono vicino alla vasca, la foto dei due bestioni

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
Gioele (26/08/2021, 21:38)

cicerchia80
Amministratore

Malebo pool - Congo

Messaggio di cicerchia80 » 06/08/2021, 23:50

Azius ha scritto:
06/08/2021, 20:36
Se pensi agli Cteno caschi male, la mia vasca è a prova di riproduzione , se passa mezzo avannotto fanno a gara a papparselo. A parte quello fino ad ora non ho notato neppure un tentativo di accoppiamento e sinceramente non ho memoria di aver letto di qualcuno che abbia avuto successo in acquari casalinghi, anche perché non sono così diffusi e chi lo ha spesso
Ah peccato
Sugli ansorgii invece bne conosco sia di spontanee, che mirate
Stand by

Azius
Moderatore Globale

Malebo pool - Congo

Messaggio di Azius » 07/08/2021, 9:21

cicerchia80 ha scritto:
06/08/2021, 23:50
peccato
Eh si, in effetti ai tempi mi ero informato sugli ansorgii, e un giorno li terrò volentieri, e pare che la riproduzione sia abbastanza frequente in acquario, ma sono molto più appetibili esteticamente e 4 esemplari vogliono vasche con metà del litraggio minimo per un singolo acutirostre, ci sta che siano più diffusi e quindi più riprodotti in ambiente domestico :-??
Poi, nel mio caso, ho l'impressione che avere solo maschi non aiuti le probabilità, ma quella è la mia solita fortuna :D

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Malebo pool - Congo

Messaggio di Giueli » 07/08/2021, 11:21

Azius ha scritto:
mannaggia a te e al tuo allevamento di scimmie @Giueli
😎 :ymdevil: 😎

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Azius
Moderatore Globale

Malebo pool - Congo

Messaggio di Azius » 07/08/2021, 14:59

Eccomi qua, perdonate il ritardo negli aggiornamenti. La vasca procede praticamente da sola, il mio unico intervento riguarda i rabbocchi, due fino ad ora, e la somministrazione del cibo che rimane costante 6 sere a settimana. I pesci sono diventati enormi rispetto al loro arrivo, in particolare gli Ctenopoma che sono lievitati, nel caso del più grande ora misura una decina di centimetri ed è circa 5 volte più grande di quando è arrivato. Hanno tutti assunto la colorazione adulta, diventando più scuri e, di conseguenza, perdendo il risalto del pattern maculato che li contraddistingue, anche se ancora è visibile. Purtroppo si sono rivelati tutti maschi, quindi niente riproduzioni in vista per loro, forse i Phennacogramus potrebbero regalare qualche soddisfazione, ma anche li non vedo intrallazzi di sorta :-?? . Fronte piante la situazione è.... stabile, diciamo. L'invasione delle lenticchie d'acqua è stata prontamente arginata e respinta da un alleato improbabile: i cianobatteri che hanno deciso di invadere anche loro la superficie della vasca soffocando gli sgraditi ospiti mentre le Ceratopteris hanno agilmente aggirato il problema crescendo fino a raggiungere il coperchio, ben al di fuori dell'acqua e dalla portata dei ciano e l'anubias non penso nemmeno si sia accorta che sia successo qualcosa, troppo impegnata ad essere quotidianamente sradicata.
photo_2021-08-07_14-26-26.jpg
Vittima illustre sul campo la Red Zenkeri che risente del mio pollice nero e non me lo manda certo a dire, se qualche giardiniere subacqueo ha voglia di consigliarmi glie ne sarei grato perchè io e le piante non ci capiamo proprio. Tranne che con le anubias, loro si che mi piacciono.
Seguono foto davvero brutte fatte ieri sera e video per rimediare al danno
photo_2021-08-07_14-26-13.jpg
photo_2021-08-07_14-26-03.jpg

Ps. Quasi dimenticavo, in pieno stile AF il filtro è spento da un mese :-$ , prima o poi levo anche i tubi, giuro :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Malebo pool - Congo

Messaggio di bitless » 07/08/2021, 15:25

Azius ha scritto:
07/08/2021, 14:59
Ps. Quasi dimenticavo, in pieno stile AF il filtro è spento da un mese , prima o poi levo anche i tubi, giuro
fantastico!!!
mm

marko66
Moderatore

Malebo pool - Congo

Messaggio di marko66 » 07/08/2021, 17:04

Azius ha scritto:
Esatto, e anche li si fanno rispettaref
Insieme a quei ciclidi(Malawitosi o sud americani) non hanno senso alcuno per me,in una vasca come la tua invece ci starebbero eccome con i rischi sopracitati.
La scimmia la stai facendo venire tu a me......ma per i phenacogrammus.che sono da sempre il mio punto debole =)) =))

Bloccato