Come tagliare l'acqua
- Menrrique
-
Profilo Completo
Come tagliare l'acqua
Buongiorno! FINALMENTE il 400lt è arrivato, è dopo mille cambi di progetto ho finalmente deciso almeno le piante da inserire: nymphae lotus red, nymphoides Taiwan, hydrocothyle Leucocephala, higrophylia pinnatifida, statugone repens, ludwigia, crinum calamistratum, microsorum trident, ceratopteris, criptocorine, anubias bucephalandre e se la trovo la riccardia.
Ora era partita come una cosa low cost e invece ho 4kg di anidride carbonica pronta e un impianto ad osmosi che lavora da 2gg, la domanda è: ma che acqua ci vuole ? Quanto la taglio?
Ero partita da una conducibilità di +800 è mi fa una osmosi a 72. Quanta acqua di scarto devo aggiungere per non incasinare tutto? Ho anche 70 lt di acqua di un acquarietto che devo dismettere che mi piacerebbe utilizzare, è riempito con acqua di rubinetto ma è matura.
Ora era partita come una cosa low cost e invece ho 4kg di anidride carbonica pronta e un impianto ad osmosi che lavora da 2gg, la domanda è: ma che acqua ci vuole ? Quanto la taglio?
Ero partita da una conducibilità di +800 è mi fa una osmosi a 72. Quanta acqua di scarto devo aggiungere per non incasinare tutto? Ho anche 70 lt di acqua di un acquarietto che devo dismettere che mi piacerebbe utilizzare, è riempito con acqua di rubinetto ma è matura.
- Minimo
-
Profilo Completo
Come tagliare l'acqua
Che significa???
Per fare cosa???
Dipende dal biotopo che vuoi ricreare e dai valori dall'acqua che userai per riempire
Posted with AF APP
- Menrrique
-
Profilo Completo
Come tagliare l'acqua
@Minimo

che ho acquistato una bombola ricaricabile di CO24kg di anidride carbonica pronta
Che significa???
intendo come devo tagliare l'acqua per far crescere al meglio le piante che ho sceltoche acqua ci vuole ?
Per fare cosa???
nessuno, le piante vengono un pò da tutto il mondo. se ti riferisci ai pesci da inserire invece sono ancora indecisa... mi piacerebbe un bel branco di syndra denisonii oppure 6 p. scalarebiotopo che vuoi ricreare

- acquariume
-
Profilo Completo
Come tagliare l'acqua
Difficile capire che acqua inserire senza sapere che pesci vuoi inserire

Come sono i valori dell'acqua dell'acquarietto?
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Se vuoi informazioni più precise alle tue domande, puoi aprire un tropic in allestimento, li ti seguiranno passo dopo passo

- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- Pisu (11/08/2021, 20:02)
- Menrrique
-
Profilo Completo
Come tagliare l'acqua
Fondo e pietre sono inerti quindi non ci sarebbe problema, piuttosto preferirei mantenere chiara l'acqua che di norma sarebbe ambrata.
Questi i valori della mia acqua di rete la mia vaschetta:
conducibilità 700ppm
pH:7
KH:8
GH:16
Questi i valori della mia acqua di rete la mia vaschetta:
conducibilità 700ppm
pH:7
KH:8
GH:16
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Come tagliare l'acqua
Buongiorno se ti va calcolati un attimo le derezze della tua acqua di rubinetto leggendo Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? hai tantissimo sodio, ecco questo alle piante non piace mi terrei massimo intorno ai 10 mgl ..
Acqua della vecchia vasca io la eviterei partirei sul pulito..
Solo che purtroppo la tua acqua di rete non è una meraviglia per un plantacquario..
Hai impianto osmosi?
Riesci a reperire acqua più tenera?
Oppure acqua in bottiglia mi sa...certo che 400 litri...
Acqua della vecchia vasca io la eviterei partirei sul pulito..
Solo che purtroppo la tua acqua di rete non è una meraviglia per un plantacquario..
Hai impianto osmosi?
Riesci a reperire acqua più tenera?
Oppure acqua in bottiglia mi sa...certo che 400 litri...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Menrrique
-
Profilo Completo
Come tagliare l'acqua
@Certcertsin la vasca ormai è quasi completamente piena di sola osmosi. Come faccio ad aggiungere i sali ? Ho tutto l' occorrente per il pmdd
- EleTor
-
Profilo Completo
Come tagliare l'acqua
Mia cara @Menrrique mi dispiace dirtelo ma la nostra acqua di Modena fa caccare
non solo dura (si potrebbe tagliare) ha tanto di quel sodio che le piante te le scordi. Quindi devi studiarti un modo per tagliare l'osmosi come stai chiedendo qui. Io uso acque minerali, ma tu hai tanti litri quindi meglio armarti di osso di seppia o altro
Aggiunto dopo 11 minuti 48 secondi:
Praticamente i carbonati del KH sono l'unica cosa che devi aggiungere agli elemti del PMDD per ricostruire l'acqua, il GH lo regoli con il solfato di magnesio, NPK li hai, forse i micro non sono completi e per questo un'aggiunta di minerale ti completerebbe il tutto.
Per calcolare le dosi bisognerebbe avere un obiettivo... dovresti deciderti sui pesci, intanto parti bassa che ad aggiungere si fa sempre in tempo

Aggiunto dopo 11 minuti 48 secondi:
Praticamente i carbonati del KH sono l'unica cosa che devi aggiungere agli elemti del PMDD per ricostruire l'acqua, il GH lo regoli con il solfato di magnesio, NPK li hai, forse i micro non sono completi e per questo un'aggiunta di minerale ti completerebbe il tutto.
Per calcolare le dosi bisognerebbe avere un obiettivo... dovresti deciderti sui pesci, intanto parti bassa che ad aggiungere si fa sempre in tempo

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EleTor per il messaggio (totale 2):
- Menrrique (11/08/2021, 19:07) • Certcertsin (11/08/2021, 19:45)
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Come tagliare l'acqua
Per ricostruzioni varie ed eventuali chiamerei buon @Pisu se ha voglia di passare, lui la sa lunga io ho la fortuna di avere buona acqua di partenza.
Più che altro durezze e conducibilità ..
Ok valori attuali?
Più che altro durezze e conducibilità ..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Come tagliare l'acqua
Eccomi
Procurati del carbonato di calcio, è in polvere e si può sciogliere direttamente in vasca.
Guarda sulla baia, mezzo kg ti dura già un bel po'. Poi col magnesio del pmdd si fa il resto.
Poi per le dosi, come già detto, bisogna decidere in base ai futuri ospiti

Procurati del carbonato di calcio, è in polvere e si può sciogliere direttamente in vasca.
Guarda sulla baia, mezzo kg ti dura già un bel po'. Poi col magnesio del pmdd si fa il resto.
Poi per le dosi, come già detto, bisogna decidere in base ai futuri ospiti
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
- Certcertsin (11/08/2021, 20:15) • acquariume (12/08/2021, 0:20)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare