180 l consiglio su possibile fauna malawi
- Zoee
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, ho avviato da poco un acquario (100x40x50) con sabbia fine e grossi sassi di fiumi. Filtro esterno. La mia idea di partenza era orientata sul tanganica ma mio marito, che sogna il marino, si è innamorato follemente dei ciclidi colorati del malawi. So che come misure siamo molto tirati, ma sapreste consigliarmi dei ciclidi (se possibile gialli o arancio o blu)che possano ambientarsi bene anche in 180 l? Cosa ne pensate di un'eventuale mono specie con Pseudotropheus Saulosi?
- marko66
-
Profilo Completo
Un po' piccola per loro secondo me.Due specie al max in quelle misure,ma la scelta è limitata.Come giallo i classici labidochromis caeruleus sono sempre una buona scelta,il blu si trova.Ci metti una foto della vasca avviata?Il layout è fondamentale in vasche cosi' piccole,soprattutto per scegliere i pesci adatti sulla carta.
- Zoee
-
Profilo Completo
Grazie! Oggi pomeriggio posto una foto, anche se il layout è appena abbozzato e prevedevo uno sviluppo più mirato, appena deciso gli inquilini. Io sto cominciando ad informarmi un po', perché fino ad ora ho avuto sempre acquari di acqua dolce e stra piantumati.
- marko66
-
Profilo Completo
Leggi questo intanto ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html per farti un'idea di cosa ti serve per allestire,nel caso avessi dimenticato qualcosa,poi vediamo come disporre il layout e decidiamo i pesci.
- Zoee
-
Profilo Completo
Grazie, avevo letto ed a parte, i pannelli dietro ed al lato, che abbiamo dimenticato e monteremo acrobaticamente a breve, dovrebbe essere abbastanza ok. Ci sono alcune piante in soggiorno temporaneo e mancano alcune grosse pietre che sono in un catino al sole per stimolare crescita algale. Allego anche valori medi acqua di rete pubblica:
Unità di Misura
Media
pH unità di pH 7,5 >= 6,5 e <= 9,5
Conduttività 20°C µS/cm 725 2500
Bicarbonati mg/l 392 -
Durezza °F 37 valori consigliati: 15 - 50 °F
Residuo fisso 180°C mg/l 448 valore max consigliato 1500 mg/l
Ammonio mg/l 0,02 0,5
Nitrito mg/l < 0,01 0,5
Nitrato mg/l 27 50
Cloruro mg/l 31 250
Fluoruro mg/l < 0,1 1,5
Solfato mg/l 44 250
Arsenico µg/l < 1 10
Calcio mg/l 126 -
Magnesio mg/l 15 -
Manganese µg/l < 1 50
Potassio mg/l 1,6 -
Sodio mg/l 20 200
Biossido di cloro mg/l 0,10 -
Unità di Misura
Media
pH unità di pH 7,5 >= 6,5 e <= 9,5
Conduttività 20°C µS/cm 725 2500
Bicarbonati mg/l 392 -
Durezza °F 37 valori consigliati: 15 - 50 °F
Residuo fisso 180°C mg/l 448 valore max consigliato 1500 mg/l
Ammonio mg/l 0,02 0,5
Nitrito mg/l < 0,01 0,5
Nitrato mg/l 27 50
Cloruro mg/l 31 250
Fluoruro mg/l < 0,1 1,5
Solfato mg/l 44 250
Arsenico µg/l < 1 10
Calcio mg/l 126 -
Magnesio mg/l 15 -
Manganese µg/l < 1 50
Potassio mg/l 1,6 -
Sodio mg/l 20 200
Biossido di cloro mg/l 0,10 -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Il layout cosi' è decisamente piu' adatto ad haps od aulonocara,magari in monospecifico,il problema è che, aulonocara a parte, gli haps sono di medio grandi dimensioni e la vasca è troppo piccola..Per metterci m'buna manca una rocciata alta e delle tane utili e buie.Oppure qualche specie del Tanganica tipo neolamprologus brichardi o simili.Tra l'altro mi piacciono rocce e disposizione,per cui cercherei dei pesci adatti a questo genere di layout invece di rifarlo da capo.Forse un po' troppa luce.
Le aulo ci starebbero ma avere 1m e 2/3 femmine vuol dire avere un solo pesce colorato(molto) su 4.
Le aulo ci starebbero ma avere 1m e 2/3 femmine vuol dire avere un solo pesce colorato(molto) su 4.
- Zoee
-
Profilo Completo
Grazie ancora dei consigli. Per la luce sono d'accordo ed avevo infatti intenzione di schermarla un po'. Per gli inquilini, dedico qualche giorno ad approfondire i tuoi suggerimenti. Credo che dovremmo rivalutare l'idea di partenza. 

- Zoee
-
Profilo Completo
Buongiorno, visto che per il malawi siamo un po' strettini, abbiamo deciso di optare per il tanganica. Premetto che nei prossimi giorni faremo un parziale riallestimento in base alle esigenze degli ospiti scelti, oltre ad oscurare almeno un lato e la parete posteriore e schermatura luci.
A me piacerebbe molto una coppia di altolamprologus calvus. Leggo che amano infilarsi fra gli anfratti, quindi vedrò di crearne di adatti con le rocce che ho di scorta. Altri suggerimenti per l'allestimento? Chi mi consigliate per un ipotetico abbinamento "pacifico"? Conghigliofili o altro?
A me piacerebbe molto una coppia di altolamprologus calvus. Leggo che amano infilarsi fra gli anfratti, quindi vedrò di crearne di adatti con le rocce che ho di scorta. Altri suggerimenti per l'allestimento? Chi mi consigliate per un ipotetico abbinamento "pacifico"? Conghigliofili o altro?
- marko66
-
Profilo Completo
Ti chiamo @Giueli .Io in questa vasca ci vedo pesci del complesso brichardi(in monospecifico) senza modificare quasi nulla.
- Zoee
-
Profilo Completo
Anche i brichardi sono molto interessanti, anche se i calvus mi hanno proprio preso. Mi piacerebbe anche una coppia di conghigliofili, ma non so se ok come abbinamento o se troppi pesci