Fertilizzazione Seachem per 230l appena avviato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Apidea
star3

Messaggio di Apidea » 08/08/2021, 19:12

Ciao a tutti,
In data 29 luglio ho avviato un 230l con:
Illuminazione
Chihiros WRGB 120 II
+
LED originale lighting system 36w 6500k da 3200 lumen

Fondo flourite blsck

Phmetro Milwaukee e bombola/Erogatore askoll per ciò che riguarda la CO2.

Ad oggi ho il periodo di illuminazione è di 4h con solo la chihiros, devo procurarmi una prolunga per attivare anche il LED.
Da domani passerò a 4h e mezza.

Le piante inserite in acquario sono le seguenti:
Rami_Sinistra_plants(1)_7025491276484948552.png
Bonsai_Destra_plants(1)_9010648063898083126.png
In vasca partendo da un KH di 8 della mia acqua di rubinetto ho inserito 100litri di osmotica e all'incirva altrettanti di rubinetto.
Il mio obiettivo era quello di avere un KH pari a 4, ma misurandolo in data 1 Agosto ho riscontrato:
KH6
GH6
pH 7.2
NO3- NO2- e PO43- a 0

Ho configurato il phmetro per erogare la CO2 finché non si raggiunge un valore di pH pari a 6.9 e sembra funzionare correttamente.

A distanza di una settimana sono comparsi agglomerati batterici e credo qualche alga sulla Montecarlo ed eleocharis (sono di colore marrone).

Vi chiedo se sia giunto il momento di iniziare a fertilizzare e soprattutto come.
Le Montecarlo stanno marcendo o c'è qualcosa che non va?

Vorrei utilizzare i prodotti della Seachem poiché ho già il flourish, phosphorus e nitrogen, ho provato a cercare in rete una "tabellina di marcia", ma non ho trovato nulla.

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/08/2021, 13:09

Ciao @Apidea
Che progetto ambizioso! :)
Cominciamo con qualche domanda:
Potresti mettere qui le analisi della tua acqua di rete?
La chihiros come la hai modulata? O è al 100%?
La tua vasca sono 200 lt netti?
Apidea ha scritto:
08/08/2021, 19:12
1 Agosto ho riscontrato:
KH6
GH6
pH 7.2
NO3- 0
NO2- 0
PO43- 0
Ad oggi come sono?
E la temperatura?
Ti consiglio di fare i test una volta a settimana. Per il momento basterebbero pH, GH, KH ed NO2-.
Ti consiglio caldamente anche l'acquisto di un conduttivimetro.
So che il tuo protocollo non lo prevede, ma secondo me, è uno strumento utilissimo:
Il conduttivimetro in acquario soprattutto per tenere d'occhio gli eccessi (soprattutto di potassio) e controllare, di settimana in settimana, se le piante consumano.

Com'è la situazione piante, ad oggi?
Gli agglomerati batterici/muffe non sono un problema. Andranno via col tempo.
Apidea ha scritto:
Vorrei utilizzare i prodotti della Seachem poiché ho già il flourish, phosphorus e nitrogen, ho provato a cercare in rete una "tabellina di marcia", ma non ho trovato nulla.
non ho mai usato il protocollo Seachem, ma forse ti posso aiutare ugualmente.

Intanto ho trovato questa:
IMG_20210812_130612_6478548673381296421.jpg
Però io ti consiglio rima di tutto di cominciare con dosi ridotte, poi di comprare il conduttivimetro per vedere già come sei messo a potassio (se la conducibilità fosse già alta perché la tua acqua di rete ricca di potassio, eviterei di metterlo anche se da protocollo) e, in generale, di non eccedere troppo con i dosaggi.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Apidea
star3

Messaggio di Apidea » 12/08/2021, 15:00

Ciao @Marta,
cerco di rispondere a tutte le domande :) :
Marta ha scritto:
12/08/2021, 13:09
Potresti mettere qui le analisi della tua acqua di rete?
La chihiros come la hai modulata? O è al 100%?
La tua vasca sono 200 lt netti?
Di seguito trovi le analisi della mia acqua di rete
Acqua.PNG
La chihiros ora è al 100% e viene accesa per 4,5 ore, dalle 14:00 alle 18:30.
Dalle 18:30 alle 19:30 1% solo di luce blu; l'ho fatto solo per vedere l'effetto della luce e per ora l'ho lasciata così.
Confermo che la vasca sono 200 litri netti o poco più.
Marta ha scritto:
Ad oggi come sono?
E la temperatura?
La temperatura l'ho impostata a 26 gradi, ma ora con questo caldo il termometro della vasca rileva 29°.
L'ultima volta che ho esaminato l'acqua è stato il 10 (due giorni fa)
KH 8
GH 10
pH 6.9
NO3- 0
NO2- 0
Marta ha scritto:
Ti consiglio caldamente anche l'acquisto di un conduttivimetro.
Ne sono già munito ;)
Misurata ora è a 280 µS/cm
Marta ha scritto:
Com'è la situazione piante, ad oggi?
Gli agglomerati batterici/muffe non sono un problema. Andranno via col tempo.
Ad oggi la situazione non è variata molto, gli agglomerati batterici sono ancora presenti e
la montecarlo e le eleocharis sembrano soffrire un poco, sono marroncine e non danno cenni di ripresa.
Le restanti piante stanno bene, almeno credo, la limnhophila è cresciuta talmente tanto che sono stato costretto a potarla poiché iniziava a far ombra alla macrandra.
L'aponogenton che appena piantantao non era in formissima, ora ha rimesso delle nuove foglie e sembra essere OK.
Alcune Cryptocoryne hanno perso le foglie, ma credo sia normale...
Se vuoi posso inserire qualche foto ulteriore, mostrando dei specifici dettagli se ne hai bisogno.
Chiedi pure,ci tengo ad avviare l'acquario nel migliore dei modi :-bd
Apidea ha scritto:
Però io ti consiglio rima di tutto di cominciare con dosi ridotte, poi di comprare il conduttivimetro per vedere già come sei messo a potassio (se la conducibilità fosse già alta perché la tua acqua di rete ricca di potassio, eviterei di metterlo anche se da protocollo) e, in generale, di non eccedere troppo con i dosaggi.
Ok, si inizia sempre a fine maturazione giusto?

MaurizioPresti
star3

Messaggio di MaurizioPresti » 12/08/2021, 15:38

Per praticità c'è l'app della seachem per il calcolo dei dosaggi, se non l'hai già scaricata si chiama Seachem doser.

Toni la Quercia
star3

Messaggio di Toni la Quercia » 13/08/2021, 4:46

In questi giorni (settimane) il fattore critico sono le temperature prima del protocollo della Seachem ( che io uso in parte).
29 gradi sono troppissimi.
Non sarà semplice nella tua vasca trovare l'equilibrio perchè hai tecnica top e piante a crescita lenta.
Altra cosa la plafoniera Chihiros al 100% è troppo secondo me o almeno ora che la vasca non è ancora "partita"
Quella plafoniera è super performante in più hai un altro LED (se non ho capito male) acceso.
Ti dico, giusto per paragone, in una delle due asche vasca ho la Chihiros primo modello (molto meno performante rispetto alla tua) e l'ho regolata al 50%+neon
Nella seconda vasca ho la tua stessa plafo e l ho regolata al 70% circa.
Ma ripeto ora come ora il tuo grosso problema sono le temperature.
Ah altra cosa 4 ore di fotoperiodo sono pochine.
Le piante non fanno nemmeno ad accorgersi della luce che te la levi.
Io farei un "periodo"classico di 8 ore ma regolaando verso il basso la potenza della plafo.

Apidea
star3

Messaggio di Apidea » 14/08/2021, 12:38

MaurizioPresti ha scritto:
12/08/2021, 15:38
Per praticità c'è l'app della seachem per il calcolo dei dosaggi, se non l'hai già scaricata si chiama Seachem doser.
Non la conoscevo, utile per calcolare il dosaggio, peccato che non suggerisca un "piano di fertilizzazione".
Toni la Quercia ha scritto:
13/08/2021, 4:46
In questi giorni (settimane) il fattore critico sono le temperature prima del protocollo della Seachem ( che io uso in parte).
29 gradi sono troppissimi.
Dici che è questa la causa che non ha fatto attecchire il montecarlo e le eleocharis?
A quanto dovrei abbassarla? Non credo che acquistando delle ventole riesca a far scendere la temperatura fino ai 26°.
Toni la Quercia ha scritto:
13/08/2021, 4:46
e due asche vasca ho la Chihiros primo modello (molto meno performante rispetto alla tua) e l'ho regolata al 50%+neon
Nella seconda vasca ho la tua stessa plafo e l ho regolata al 70% circa.
Ma ripeto ora come ora il tuo grosso problema sono le temperature.
Ah altra cosa 4 ore di fotoperiodo sono pochine.
Le piante non fanno nemmeno ad accorgersi della luce che te la levi.
Io farei un "periodo"classico di 8 ore ma regolaando verso il basso la potenza della plafo.
Se non erro proprio in questo forum lessi un topic dove si sconsigliava un fotoperiodo iniziale di 8 ore andando ad aumentare la potenza di settimana in settimana.
Magari sbaglio eh, ma se ho ben capito, in questo modo oltre che ad avere un probabile sviluppo di alghe, non si favorisce la crescita ottimale delle piante, poiché quest'ultime crescono in base alla "quantità" di luce ricevuta e variandola di settimana in settimana non si da loro il tempo di "abituarsi".
Se ritrovo il topic lo linko.

Poco fa ho ripreso i valori dell'acqua
KH 8
GH 9
NO2- 0
NO3- 0

Possibile che gli NO2- siano ancora a 0?
Aggiungo del mangime in acquario?

Toni la Quercia
star3

Messaggio di Toni la Quercia » 15/08/2021, 11:53

Probabilmente entrambe le linee sono corrette!sia partire da poche ore sia partire da 8 ore e regolare di conseguenza la potenza.
Temperature alte ,KH alto e azoto praticamente a zero ti stanno limitando le piante.
È un insieme di fattori sempre secondo me

Bloccato