400lt in Maturazione!
- Menrrique
-
Profilo Completo
400lt in Maturazione!
Gente vi presento il mio bestione! :x
Vasca aquael glossy 150x50x60.
Fondo jbl sensibar orange
Pietre inerti (penso sia basalto)
radici di pero seccate, bollite, scortecciate e lasciate a spurgare. Le ho fissate al fondo legandole ad una lunga mattonella inerte con delle fascette da elettricista.
Filtro esterno crystalprofi e1502
Impianto CO2 con bombola 4kg collegata e riduttore cinese. Inserita in linea con atomizzatore cinese. Collaudo ok ma adesso è spento
Illuminazione di serie: 3 t8 retrofit 1820lumen 6500k. Collegati ciascuno a una presa con timer.
Per adesso che la vasca é in maturazione fanno:
Tubo1: 12-16
Tubo2: 12:30-15-30
Tubo3: 13-15
Ma vorrei un consiglio sugli intervalli perché non capisco se in questa fase sia poca o tanta luce.
Le piante: sono 3nymphae lotus, nymphoides sp Taiwan, higrphilia pinnatifida, bucephalandra brownie, muschio di java, ceratopteris thalictroides, legenandra meeboldi,sthstaurogyne repens, ludwigia, Anubias, phillanthus fluitant e altre Cryptocoryne varie di un piccolo acquario dismesso. Mancano Microsorum trident e crinum calamistratum che inserisco a settembre
Gli ospiti saranno presumibilmente un gruppetto di scalare e cory
La vasca ha finalmente finito di riempirsi ieri di sola acqua di osmosi. Adesso ho conducibilità 85 e GH e KH 1. Ora, non posso aggiungere acqua di rubinetto perché ho tantissimo sodio e mi avete consigliato in altre discussioni di andare direttamente col pmdd e procurarmi del carbonato di calcio che ricevo lunedì. Mi aiutate coi calcoli per non fare cavolate? Quanto devo aggiungere di ogni elemento? Ho il terrore di esagerare ed incorrere in un'esplosione algale!
Per adesso risulta molto scarno ma quando i bulbi e le talee saranno partiti diventerà una giungla! Vasca aquael glossy 150x50x60.
Fondo jbl sensibar orange
Pietre inerti (penso sia basalto)
radici di pero seccate, bollite, scortecciate e lasciate a spurgare. Le ho fissate al fondo legandole ad una lunga mattonella inerte con delle fascette da elettricista.
Filtro esterno crystalprofi e1502
Impianto CO2 con bombola 4kg collegata e riduttore cinese. Inserita in linea con atomizzatore cinese. Collaudo ok ma adesso è spento
Illuminazione di serie: 3 t8 retrofit 1820lumen 6500k. Collegati ciascuno a una presa con timer.
Per adesso che la vasca é in maturazione fanno:
Tubo1: 12-16
Tubo2: 12:30-15-30
Tubo3: 13-15
Ma vorrei un consiglio sugli intervalli perché non capisco se in questa fase sia poca o tanta luce.
Le piante: sono 3nymphae lotus, nymphoides sp Taiwan, higrphilia pinnatifida, bucephalandra brownie, muschio di java, ceratopteris thalictroides, legenandra meeboldi,sthstaurogyne repens, ludwigia, Anubias, phillanthus fluitant e altre Cryptocoryne varie di un piccolo acquario dismesso. Mancano Microsorum trident e crinum calamistratum che inserisco a settembre
Gli ospiti saranno presumibilmente un gruppetto di scalare e cory
La vasca ha finalmente finito di riempirsi ieri di sola acqua di osmosi. Adesso ho conducibilità 85 e GH e KH 1. Ora, non posso aggiungere acqua di rubinetto perché ho tantissimo sodio e mi avete consigliato in altre discussioni di andare direttamente col pmdd e procurarmi del carbonato di calcio che ricevo lunedì. Mi aiutate coi calcoli per non fare cavolate? Quanto devo aggiungere di ogni elemento? Ho il terrore di esagerare ed incorrere in un'esplosione algale!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Menrrique il 13/08/2021, 13:57, modificato 1 volta in totale.
-
Profilo Completo
400lt in Maturazione!
Promette bene molto bene…
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Promette bene molto bene… per le luci se sono tutte a 6500 farei accensione e spegnimento per 4 ore assieme
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Promette bene molto bene… per le luci se sono tutte a 6500 farei accensione e spegnimento per 4 ore assieme
- Monica
-
Profilo Completo
400lt in Maturazione!
Ciao Menrrique, tanta invidia :x per i calcoli se è per bilanciare i valori dell'acqua sicuramente meglio passare in sezione Chimica 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Platyno75
-
Profilo Completo
400lt in Maturazione!

Viste le dimensioni non oso immaginare la spesa con questa sabbia

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Menrrique
-
Profilo Completo
400lt in Maturazione!
@Platyno75
In realtà il fondo, il filtro e il riscaldatore facevano parte di un unico pacchetto offerto dal rivenditore assieme alla vasca, che da sola su internet ho trovato a 400 euro in più rispetto a quello che ho speso... Quindi mi dico contenta!
In realtà il fondo, il filtro e il riscaldatore facevano parte di un unico pacchetto offerto dal rivenditore assieme alla vasca, che da sola su internet ho trovato a 400 euro in più rispetto a quello che ho speso... Quindi mi dico contenta!
- Platyno75
-
Profilo Completo
400lt in Maturazione!
Ottimo! Solamente la Sansibar costa quanto un rene

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Menrrique
-
Profilo Completo
400lt in Maturazione!
È mi Hanno fatto pure scegliere il colore... \:D/
Aggiunto dopo 50 minuti 19 secondi:
@Topo ho la possibilità di aggiungere in futuro un'altro t8, possibilemnte dimmerabile per l'effetto alba/tramonto che già mi manca... vedendo il mio spettro luminoso, tu cosa aggiungeresti?
Aggiunto dopo 50 minuti 19 secondi:
@Topo ho la possibilità di aggiungere in futuro un'altro t8, possibilemnte dimmerabile per l'effetto alba/tramonto che già mi manca... vedendo il mio spettro luminoso, tu cosa aggiungeresti?
-
Profilo Completo
400lt in Maturazione!
Ma parliamo di LED giusto? Io lascerei le 6500 sono equilibrate come spettro, alzare la temperatura si va troppo sul blu, e soprattutto in questa fase meglio di no, poi col tempo puoi aggiungere ma per me cosi va bene, certo i lumen in proporzione alla vasca sono pochini, 1800 in totale? O a barra?
- Menrrique
-
Profilo Completo
400lt in Maturazione!
@Topo si sono tubi al LED. Su internet ho trovato questo, credo quindi si riferisca a ciascun tubo Certo che andrò ad aggiungere solo più in là col tempo... Sono troppo povera adesso 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- acquariume
-
Profilo Completo