Pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marco2
-
Profilo Completo
Pmdd
Buon giorno a tutti. La mia vasca ogni fine settimana ha un consumo di: 20 ml di nitrato che uso per portare i NO3- a 10, 45 ml di ferro per portarlo a 0,25, e 0,7 ml di fosfato di potassio per portare i PO43- a 1. Divido queste dosi in 10 ml alla volta che inserisco ogni 30/40 minuti. Essendo che ho un po’ di alghe filamentose, può dipendere da questo? Cioè troppo dosaggio insieme? Mi chiedevo se fosse meglio dividere le dosi in giornaliere, ma facendo così ho il dubbio di essere sempre un po’ in carenza. Voi cosa mi consigliate? Grazie
- acquariume
-
Profilo Completo
Pmdd
Utilizzi il PMDD? Se è così fermati subito..Marco2 ha scritto: ↑18/08/2021, 11:16La mia vasca ogni fine settimana ha un consumo di: 20 ml di nitrato che uso per portare i NO3- a 10, 45 ml di ferro per portarlo a 0,25, e 0,7 ml di fosfato di potassio per portare i PO43- a 1. Divido queste dosi in 10 ml alla volta che inserisco ogni 30/40 minuti.

Hai un conduttivimettro? Posta i valori della vasca e qualche foto della vasca

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Pmdd
Buongiorno !
Quoto quanto detto da acquariume ..
Tira un attimo il freno a mano e proviamo a ragionare con calma..
Quoto quanto detto da acquariume ..
Tira un attimo il freno a mano e proviamo a ragionare con calma..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- acquariume (18/08/2021, 12:41)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Marco2
-
Profilo Completo
Pmdd
Innanzitutto grazie per le risposte.
Mi ripeto, ed è quello che mi è stato insegnato. Per i NO3- regolo col nitrato per arrivare al valore di 10, per PO43- fosfato di potassio per arrivare a 1, e ferro chelato per arrivare a 0,25. Per il potassio di 10 ml settimana di solfato di potassio. Non ho il conduttivometro, ma dovrò prenderlo. Vi lascio i valori e foto vasca appena rientro da lavoro
pH-7,5
KH-6
GH-6 ( li sto sistemando con cambi acqua demineralizzata)
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-0
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-10
PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-1
Fe-0,25
Tra fatti domenica dopo il solito cambio quindicinale del 20% e reintegrato quanto detto sopra.
Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:
Questo procedimento lo sto usando da un mesetto e devo ammettere che ho visto un netto miglioramento delle piante. Erogo CO2 con bombola
Mi ripeto, ed è quello che mi è stato insegnato. Per i NO3- regolo col nitrato per arrivare al valore di 10, per PO43- fosfato di potassio per arrivare a 1, e ferro chelato per arrivare a 0,25. Per il potassio di 10 ml settimana di solfato di potassio. Non ho il conduttivometro, ma dovrò prenderlo. Vi lascio i valori e foto vasca appena rientro da lavoro
pH-7,5
KH-6
GH-6 ( li sto sistemando con cambi acqua demineralizzata)
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-0
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-10
PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-1
Fe-0,25
Tra fatti domenica dopo il solito cambio quindicinale del 20% e reintegrato quanto detto sopra.
Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:
Questo procedimento lo sto usando da un mesetto e devo ammettere che ho visto un netto miglioramento delle piante. Erogo CO2 con bombola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MaurizioPresti
-
Profilo Completo
- Marco2
-
Profilo Completo
Pmdd
Si nitrato di potassioMaurizioPresti ha scritto: ↑18/08/2021, 14:02Chiarisci se con Nitrato intendi Nitrato di potassio o altro
- acquariume
-
Profilo Completo
Pmdd
Ma il NK 13-46 lo hai diluito 250g in 1lt d'acqua giusto? Guarda sul calcolatore quanta roba hai apportato nel tuo acquario... il NK non si può utilizzare per alzare l'azoto perché tu così stai dando ancora K e in quantità eccessive... se devi dare azoto puoi acquistare il cifo azoto, però questo prodotto va dosato con l'aiuto degli esperti perché contiene urea e ti alza gli NO2-Marco2 ha scritto: ↑18/08/2021, 14:20Si nitrato di potassioMaurizioPresti ha scritto: ↑18/08/2021, 14:02Chiarisci se con Nitrato intendi Nitrato di potassio o altro
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ecco
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
I 70lt sono approssimativi perché non conosco i litri netti della tua vasca, ma già da questo puoi renderti conto di quanta roba hai dato

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marco2
-
Profilo Completo
Pmdd
@acquariume che già non ce’ la faccio di mio... se mi parli così sofisticato non ci arrivo proprio 
No scherzi a parte, ho capito cosa intendi. Il pmdd l’ho preso tutto preparato e non mi dice le ricette che ha usato. La vasca è 80 litri netti.
Oltre al cifo azoto cosa potrei usare per regolare i NO3-?
No scherzi a parte, ho capito cosa intendi. Il pmdd l’ho preso tutto preparato e non mi dice le ricette che ha usato. La vasca è 80 litri netti.
Oltre al cifo azoto cosa potrei usare per regolare i NO3-?
- acquariume
-
Profilo Completo
Pmdd
Il venditore non ti ha spiegato proprio nulla? Elencami i prodotti così ci facciamo un'idea

Per il PMDD c'è solo questo, per altri protocolli ci sono seachem ad esempio, ma personalmente sconsiglio l'utilizzo di prodotti di vari protocolli.
- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- Marco2 (18/08/2021, 17:26)
- Marco2
-
Profilo Completo
Pmdd
Manco fosse un segreto di stato.Non uso il magnesio perché inserisco i sali per il GH.
Dopo vari test ho visto che ( a questo punto sbagliando) ho bisogno di 40 ml per NO3- a10(partendo da 0 ovviamente) e 45 ml di ferro per arrivare a 0,25 ( sempre partendo da 0. Ora, studierò come funziona il cifo azoto, e i ml di ferro li divido giornaliero o settimanale e quei ml ogni 30/40 minuti come ho fatto finora?
Dopo vari test ho visto che ( a questo punto sbagliando) ho bisogno di 40 ml per NO3- a10(partendo da 0 ovviamente) e 45 ml di ferro per arrivare a 0,25 ( sempre partendo da 0. Ora, studierò come funziona il cifo azoto, e i ml di ferro li divido giornaliero o settimanale e quei ml ogni 30/40 minuti come ho fatto finora?