Ciao a tutti,
come da titolo, questo weekend termina il periodo di maturazione del mio acquario e dato che le alghe filamentose non sembrano voler svanire
chiedo a voi consigli sul da farsi.
Vi riporto vari informazioni che credo possano esservi utili:
Acquario askoll emotion nature pro 120
Illuminazione Chihiros WRGB 120 II + LED originale lighting system 36w 6500k da 3200 lumen
CO2 phmetro milwaukee MC122 (versione 2021) + bombola ed erogatore della Askoll, durante il prossimo mese vedrò di acquistare una bombola ricaricabile da 2kg.
FIltro Biomaster 850 Thermo preso da tropicalmania come starter kit
Fondo
Ho utilizzato solo Flourite black della seachem e le flourish tabs posizionate a fondo vasca.
Ho avviato l'acquario ad inizio mese (per essere precisi il 29 Maggio alle 01:20 ^^) e da allora non ho fatto nulla se non qualche rabbocco con acqua osmotica.
Sono partito con un fotoperiodo di 4 ore aumentando di 30 minuti ogni settimana.
La chihiros l'ho configurata con un alba e tramonto di 30 minuti ciascuno ed il resto al 100%.
Il LED originale ho iniziato ad accenderlo a partire dalla seconda settimana contemporaneamente al fotoperiodo della chihiros al 100%; quindi si accende 30 minuti dopo la wrgb e si spegne 30 minuti prima.
Ho eseguito i test dell'acqua ogni weekend utilizzando i reagenti e ad oggi non ho mai rilevato il picco di nitriti.
Ultima volta che ho eseguito i test è stata in data 22 con i seguenti valori
KH 8
GH 10
NO2- 0
NO3- 0
Durante questo periodo oltre alle filamentose non ho riscontrato altri problemi, le piante sembrano crescere "bene" ad eccezione della montecarlo ed eleocharis.
La montecarlo sembra quasi essere sparita...
Vi riporto qui un link di un video girato ieri, per mostrarvi in che condizione è oggi l'acquario (potete aumentare la qualità del video).
Ad inizio Settembre avrei intenzione di fare il primo cambio d'acqua e con l'occasione di posizionare ulteriori bucephalandra sul bonsai;
inizialmente ne ho prese poche e non sono riuscito a ricoprire tutti i rami, è una buona idea oppure è meglio evitare?
Cosa dovrei fare per eliminare tutte le alghe?
So che per il primo periodo è "normale" averle, ma non danno cenni di cedimento anzi...
Grazie
Ultima settimana di Maturazione inizia la battaglia vs le filamentose
- Apidea
-
Profilo Completo
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao Apidea
ti faccio queste domande cosicché chi ti aiuterà avrà già punti da cui partire.
io non so aiutarti di più, ne so poco ancora
magari ci vuole poco di piu, chi lo sa...
la CO2 è in funzione già?
nel filtro cosa c'è esattamente??
i valori riporta anche gli altri, PO43- e pH soprattutto che è tra i piu importanti.
Tieni un diario? ti verrà chiesto tante volte..
quindi meglio cominciare a prepararlo
metti foto delle piante da vicino
hai per caso fertilizzato già in colonna oltre alle tabs?
che acqua hai usato per riempire? riportane i valori o uno screenshot.

ti faccio queste domande cosicché chi ti aiuterà avrà già punti da cui partire.
io non so aiutarti di più, ne so poco ancora

beh, non è un contratto con una data fissa...
magari ci vuole poco di piu, chi lo sa...
la CO2 è in funzione già?
nel filtro cosa c'è esattamente??
é lunica cosa da fare infatti in maturazione.
non è facile beccarlo...
i valori riporta anche gli altri, PO43- e pH soprattutto che è tra i piu importanti.
Tieni un diario? ti verrà chiesto tante volte..
quindi meglio cominciare a prepararlo
metti foto delle piante da vicino
cambio d'acqua per..? :-\
hai per caso fertilizzato già in colonna oltre alle tabs?
che acqua hai usato per riempire? riportane i valori o uno screenshot.

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

-
Profilo Completo
Ciao, dal video con il cell si vede poco, qualche foto delle alghe aiuterebbe, hai già pensato a come fertilizzare? Oltre a quanto sopra ci diresti che piante hai ed il rapporto lumen/lt ( netti)?
- Apidea
-
Profilo Completo
Si, la CO2 è in funzione dal primo giorno.
Nel filtro è presente una spugna nel cestello più in basso e per il resto cannolicchi.
Il pH è 7,0 circa, ho il phmetro che ferma l'erogazione raggiunto il 6.9.
I PO43- non li ho misurati, domani eseguirò i test ed aggiornerò il topic.
Per il diario, ho un file google dove riporto tutto.
Ok, se avete bisogno di maggiore qualità, chiedete pure...
Vorrei rimuovere le alghe e per farlo ho pensato di aspirarle con un tubo durante un cambio d'acqua.
Inoltre dato che per errore ho acquistato poche bucephalandra e non sono riuscito a ricoprire tutti i rami del bonsai, con l'occasione provvederei ad infoltire la chioma.
Attualmente il KH è a 8 e vorrei portarlo a 4, altra ragione per effettuare il cambio d'acqua.
Per ora non ho fertilizzato in colonna, ho già i prodotti della seachem, ma onestamente non so in che scadenza e dosi utilizzarli.
Ho aperto un topi in fertilizzazione al riguardo.
Per riempire ho utilizzato 100l di rubinetto e 100l di osmotica
Come detto sopra vorrei fertilizzare con i prodotti della seachem, ma sono ancora in cerca di info per dosi e planning.
Riguardo alle piante inserite riporto due immagini Per il rapporto lumen il LED acquistato insieme all'acquario è da 3200 lumen, la chihiros è a spettro completo da 130 W - 7700 lumen.
In teoria sono 54,5 lumen/lt, ma non so se sia corretto fare il rapporto 10900lumen su 200l essendo per l'appunto una full spectrum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
bella la vasca! bello anche il progetto e belle piante toste!
) la CO2 va data in proporzione a luce e fertilizzazione. tutti sono "fertilizzanti" in un certo senso : la luce, la CO2 e i micro/macro.
se dai 4 ore di luce, per partire, e non si fertilizza ( perche tanto allinizio si aspetta che le piante si ambientino e che intanto filtro maturi) allora la CO2 manco servirebbe.
aumentando la luce e facendo la fert allora serve la CO2. ma forse qualcuno mi correggerà
visto che c'è anche chi non ha CO2...
le piante esigenti in effetti vogliono tanto sia di luce che di CO2 che di fert
se non sbaglio ( magari sì

se dai 4 ore di luce, per partire, e non si fertilizza ( perche tanto allinizio si aspetta che le piante si ambientino e che intanto filtro maturi) allora la CO2 manco servirebbe.
aumentando la luce e facendo la fert allora serve la CO2. ma forse qualcuno mi correggerà

le piante esigenti in effetti vogliono tanto sia di luce che di CO2 che di fert
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

-
Profilo Completo
Ciao si ci sono delle filamentose, potresti rifare la terz’ultima foto un pó più nitida? Perchè vorresti fare un cambio? Per la fauna? Se è così prima mi accerterei se la fluorite rilascia qualcosa, (non mi tornano i test delle durezze) e comunque viste le alghe per il momento non lo farei.
Diciamo che la vasca risente un pó l’assenza di piante rapide, io farei cosi… ridurrei il fotoperiodo almeno a 6 ore ed aggiungerei almeno una pianta rapida iniziando a fertilizzare… su quest’ultimo punto purtroppo non conosco quei prodotti, magari se c’è li descrivi ed hai qualche info vediamo il da farsi
Diciamo che la vasca risente un pó l’assenza di piante rapide, io farei cosi… ridurrei il fotoperiodo almeno a 6 ore ed aggiungerei almeno una pianta rapida iniziando a fertilizzare… su quest’ultimo punto purtroppo non conosco quei prodotti, magari se c’è li descrivi ed hai qualche info vediamo il da farsi