lory93 ha scritto: ↑29/08/2021, 18:15
Ciao a tutti,
A breve mi arriva la nuova vasca 90x45x45 che vorrei allestire con diverse piante, sia esigenti che non.
Ho due sacco ada Amazonia da 9lt e un ada la plata per fare in bordo anteriormente, quello che mi preoccupa è questo:
Se non bastassero due sacchi di Amazonia, che fondo posso mettere sotto per fare un pò di spessore??
Grazieee
Ciao.
Ho allestito anche io da poco una vasca con ADA Amazonia e con circa 10/11 litri (un sacco da 9 + 1/2 sacco circa da 3) ho fatto una base di 37x37 con spessori di circa 4/5 sul davanti e circa 16 sul retro.
Per cui secondo me di 2 da 9 lt dovresti averne più che a sufficienza, poi dipende da che tipo di layout vuoi mettere in piedi.
Comunque a prescindere da quanto detto il consiglio, come qualcuno ti ha già detto, è di mettere un primo strato di qualche cosa tipo il lapillo, non tanto per risparmiare sul fondo, ma per creare una zona dove ci sia un buon ricircolo dell'acqua e che eviti la formazione di zone anossiche e dove possano fare anche da supporto per i batteri.
ADA ha il suo Power Sand (c'è Basic e Advanced) a seconda di quello che si vuole ottenere. Oltre ad essere costituito da pietra vulcanica porosa, è miscelato con nutrienti a lento rilascio. Inoltre è già addittivato con batteri (il che non vuole dire che non bisogna fare la classica maturazione).
Per quanto riguarda le pastigliette fertilizzanti, lascia perdere; il soil ha già tutto quello che gli serve. Se proprio vuoi, all'interno del Amazonia troverai una bustina con degli stick che vanno messi sul substrato sia esso il Power Sand, lapillo od altro.
Eroga CO
2 fin da subito e cerca di tenere il TDS intorno ai 120 subito dopo il cambio, ed in generale intorno ai 135/140 non di più.
Note dolenti :
1) l'Amazonia, come quasi tutti i fondi di quel tipo, ti farà precipitare il KH praticamente a zero. Non startene a preoccupare; a fare da tampone al pH per evitare sbalzi ci pensa il fondo.
2) Nei primi tempi rilascerà una quantità elevata di ammonio/ammoniaca, per cui almeno la prima settimana sono fortemente consigliati cambi d'acqua giornalieri tra il 30%/50% a seconda del volume della vasca, onde evitare una esplosione algale in particolare di diatomee.
3) i cambi falli con acqua di osmosi reintegrata. Se nel tuo layout avrai rocce che rilasciano carbonati (tipo Seiryu Stone che vengono appositamente inserite per contrastare l'assorbimento dei carbonati da parte del fondo) reintegra solo la parte del magnesio, diversamente reintegra sia KH che GH.
Io personalmente seguendo queste semplici e poche regole devo dire che per ora, sono entrato nella 3a settimana, non ho avuto problemi.
Attualmente mi trovo ad avere in vasca pH 6,8<->7,2 KH 3, GH 5, CO
2 25/30 mg/l, TDS 135. La variazione di pH avviene nell'arco di una giornata ed è dovuta all'erogazione della CO
2 che avviene solo durante il foto periodo che per ora è di 7 ore.
Poi la cosa più importante : guarda sempre la vasca come risponde.