nuovo allestimento e prima fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Doncolex
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
sono in procinto di rifare la vasca da zero, così per sfizio..
24 lt netti, acqua RO da impianto 4 stadi forwater, sali shrimpmineral GH/KH +
Fauna Neocaridine Davidi
Flora: varie bucephalandra come piante lente, 1 muschio (probabile moss tipo flave) ed una egeria densa ed in forse hygrofilia polisperma.
Vorrei fertilizzare per dare una mano alle piante e pensavo di andare con un protocollo leggero come Easy Life.
Suggerimenti ? pensavo di usare solo Nitro fosforo e potassium.. senza andare oltre e sotto dose monitorando con i test.
So che con le neocaridine e Caridina non si fertilizza, ma non credo di stenderle tenendo monitorato con test.. eviterei di inserire ferro e profito.
Inoltre, mai fertilizzato in vita mia, lo faccio alla maturazione o dopo ?
Faccio cambi settimanali e quindi, per la dose della settimana successiva, come mi regolo ? faccio prima i test e vedo a quanto sono e poi mi regolo con la ferilizzazione ? Mi spiego, se per avere nitrati a 10 devo inserire 2.64 ml, faccio un cambio del 10% alla settimana, come mi regolo ? faccio prima i test se sono a 5 inserisco mezza dose ?
scusate le mille domande ma è un mondo nuovo il fertilizzare...
Dite che è un azzardo ?
sono in procinto di rifare la vasca da zero, così per sfizio..
24 lt netti, acqua RO da impianto 4 stadi forwater, sali shrimpmineral GH/KH +
Fauna Neocaridine Davidi
Flora: varie bucephalandra come piante lente, 1 muschio (probabile moss tipo flave) ed una egeria densa ed in forse hygrofilia polisperma.
Vorrei fertilizzare per dare una mano alle piante e pensavo di andare con un protocollo leggero come Easy Life.
Suggerimenti ? pensavo di usare solo Nitro fosforo e potassium.. senza andare oltre e sotto dose monitorando con i test.
So che con le neocaridine e Caridina non si fertilizza, ma non credo di stenderle tenendo monitorato con test.. eviterei di inserire ferro e profito.
Inoltre, mai fertilizzato in vita mia, lo faccio alla maturazione o dopo ?
Faccio cambi settimanali e quindi, per la dose della settimana successiva, come mi regolo ? faccio prima i test e vedo a quanto sono e poi mi regolo con la ferilizzazione ? Mi spiego, se per avere nitrati a 10 devo inserire 2.64 ml, faccio un cambio del 10% alla settimana, come mi regolo ? faccio prima i test se sono a 5 inserisco mezza dose ?
scusate le mille domande ma è un mondo nuovo il fertilizzare...
Dite che è un azzardo ?
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Doncolex
Se usi i sali il Kalium lo lascerei stare. I sali contengono già grandi quantità di potassio calcio, magnesio e, speriamo no di sodio.
Ma se non contengono sodio (spesso usato per aumentare solo il KH) sicuramente il quantitativo di potassio (sottoforma di bicarbonato) è alto.
Basta solo non eccedere.
Poi vedremo se occorre un surplus di ferro e che pH avrà la vasca.
Il Profito è sicuro con le caridina e così pure il ferro s5 del PMDD.
Alle piante serve tutto. Altrimenti, per la cara La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) non riusciranno ad assorbire il resto.
Io allevo neo caridina davidi in vasche senza filtro e senza cambi (e fertilizzo con PMDD).
E si riproducono tranquillamente.
Guarda le piante e, se crescono senza mostrare carenze di azoto, o non ne metti o ne metti poco o nulla.
Ricorda che il Nitro è comunque nitrato di potassio. Non ne darei troppo o dai eccosso di potassio.
Ovviamente, se ti vuoi invece basare esclusivamente sulla matematica (test, numeri e cambi settimanali) a settimana fai il cambio, poi i test e poi fertilizzi per riportare ai valori che vuoi.
Ma Easy-life è uno dei pochi commerciali che ti permette di fertilizzare solo al bisogno. Un peccato non approfittarne.
Se usi i sali il Kalium lo lascerei stare. I sali contengono già grandi quantità di potassio calcio, magnesio e, speriamo no di sodio.
Ma se non contengono sodio (spesso usato per aumentare solo il KH) sicuramente il quantitativo di potassio (sottoforma di bicarbonato) è alto.
sbagliato.
Basta solo non eccedere.
questi due sì, ma non dimenticare ferro e microelementi. Il Profito andrà benissimo.
sbagliato bis. Se alle piante non fornisci anche questi elementi, visto che non usi acqua di rete, pian piano andranno in blocco e addio.
Alle piante serve tutto. Altrimenti, per la cara La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) non riusciranno ad assorbire il resto.
si inizia quando le piante finiscono l'ambientamento e seguendo i test (meglio farli settimanali, all'inizio).
io te lo sconsiglio. Con i gamberetti poi, che senso ha?
Io allevo neo caridina davidi in vasche senza filtro e senza cambi (e fertilizzo con PMDD).
no,non puoi ragionare così. Con le caridina i nitrati alti possono far più danni del ferro.
Guarda le piante e, se crescono senza mostrare carenze di azoto, o non ne metti o ne metti poco o nulla.
Ricorda che il Nitro è comunque nitrato di potassio. Non ne darei troppo o dai eccosso di potassio.
Ovviamente, se ti vuoi invece basare esclusivamente sulla matematica (test, numeri e cambi settimanali) a settimana fai il cambio, poi i test e poi fertilizzi per riportare ai valori che vuoi.
Ma Easy-life è uno dei pochi commerciali che ti permette di fertilizzare solo al bisogno. Un peccato non approfittarne.
Posted with AF APP
- Doncolex
-
Profilo Completo
Innanzitutto grazie per la risposta!Marta ha scritto: ↑04/09/2021, 8:01Buongiorno @Doncolex
sbagliato.
Basta solo non eccedere.
questi due sì, ma non dimenticare ferro e microelementi. Il Profito andrà benissimo.
sbagliato bis. Se alle piante non fornisci anche questi elementi, visto che non usi acqua di rete, pian piano andranno in blocco e addio.
si inizia quando le piante finiscono l'ambientamento e seguendo i test (meglio farli settimanali, all'inizio).io te lo sconsiglio. Con i gamberetti poi, che senso ha?
no,non puoi ragionare così. Con le caridina i nitrati alti possono far più danni del ferro.
Non so perché ma ho sempre fatto cambi settimanali del 10%.. ma se posso evitare fare anche ogni 2 settimane del 20% a questo punto.
Easylife quindi tu mi consigli nitro fosforo profito ed il ferro?
Io per esperienza diretta ho notato che le piante si ambientano in circa 10 giorni poi vedremo.. ho letto che parecchi sconsigliano assolutamente di fertilizzare.. mentre altri lo fanno tranquillamente.. pensavo di iniziare sotto dose, tipo.. per 25 lt dovrei dosare 0.5ml di ferro per tenerlo a 0.2.. io ne metterei la metà.. mi sbaglio ?
Ne approfitto per la risposta.. ma ho letto di tutto ma se non metti le mani in pratica non puoi capire.. ogni vasca è a se..
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
ovviamente dipende dalla gestione. Io fertilizzo poco e solo quando vedo che serve.. controllo coi test e non cambio mai l'acqua. Rabbocco quella che evapora, con demineralizzata. E stop.
no, il ferro no. Prima vediamo che pH avrai in vasca. Se non sarà troppo basico, allora sì. Il Ferro della Easy-life è totalmente chelato e non da problemi con le caridina.
Ma neanche l's5 del PMDD (che non è 100% chelato) basta non eccedere.
dipende dalle piante: varietà e provenienza (cioè se sono potature di altra vasca, se sono Cup o vasetti ecc..). Il tempo può variare e non di poco.
Una egeria, a mazzetto, presa da altra vasca, in due o tre giorni può partire. Un Echinodorus in Cup ci può mettere più di un mese.. solo per farti un esempio.
questo è vero. Per questo io spingo sempre affinché ci si basi sulla risposta di piante e vasca in generale, piuttosto che su protocolli o numeri fissi.
Posted with AF APP
- Doncolex
-
Profilo Completo
Pensi che in tutto questo la CO2, avendo bucephalandra, egeria e muschio flave moss.. sia necessaria ? Mai avuta.. e non saprei dove mettere la bombolaMarta ha scritto: ↑04/09/2021, 8:38ovviamente dipende dalla gestione. Io fertilizzo poco e solo quando vedo che serve.. controllo coi test e non cambio mai l'acqua. Rabbocco quella che evapora, con demineralizzata. E stop.
no, il ferro no. Prima vediamo che pH avrai in vasca. Se non sarà troppo basico, allora sì. Il Ferro della Easy-life è totalmente chelato e non da problemi con le caridina.
Ma neanche l's5 del PMDD (che non è 100% chelato) basta non eccedere.
dipende dalle piante: varietà e provenienza (cioè se sono potature di altra vasca, se sono Cup o vasetti ecc..). Il tempo può variare e non di poco.
Una egeria, a mazzetto, presa da altra vasca, in due o tre giorni può partire. Un Echinodorus in Cup ci può mettere più di un mese.. solo per farti un esempio.
questo è vero. Per questo io spingo sempre affinché ci si basi sulla risposta di piante e vasca in generale, piuttosto che su protocolli o numeri fissi.
Ti ringrazio ! Inizio a fare acquisti e a vasca pronta ci aggiorniamo!
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
no, non lo è. Ovvio che piaccia a tutte le piante, ma non è strettamente necessaria per quelle che hai.
figurati

Posted with AF APP
- Doncolex
-
Profilo Completo
Ciao Marta !
Non credere di esserti liberata di me.. venerdì se arrivano le bucephalandra di un caro amico, l'acquario è bello che allestito ! Ho già profito, ferro, nitro e fosforo easylife !
A presto !
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo

► Mostra testo
Posted with AF APP
- Doncolex
-
Profilo Completo
Ciao Marta !
Eccoci qua.. allora, ho fatto test per la prima volta oggi
pH 7.5
KH 6
GH 11
NO3- tra 25 e 50
Questa è stata una grande sorpresa.. ho usato sali shrimp mineral KH GH credevo di avere risultati migliori.. e soprattutto più bassi ma posso aggiustarlo col tempo con i cambi.
Anche questi nitrati così alti.. mi pare assurdo visto che vengo da acqua osmotica pura con sali.
Come mi comporto ora ?
In vasca abbiamo varie bucephalandra, egeria densa sullo sfondo e phillantus fluitans che galleggiano.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
che test usi?
Hai fertilzzato?
Che fondo hai?
Le caridina ci stanno già?
il pH è un po' altino..
Mancano la conducibilità e i fosfati.
Le piante da quanto stanno in vasca?
Da quanto hai avviato, precisamente?