Chiedo aiuto, penso di avere qualche problema
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Occo i nuovi valori appena misurati, ho fatto degli essri nella trascrizione della tabella, la prima colonna a sx é quella completa.
Non sono ancora riuscito a prendere il PO43-, appena esco lo prendo e poi lo metto.
Per il test delle pietre, appena riesco metto risultato, vedo se riesco a farlo nei prossimi giorni.
Dimenticavo, a ogni test controllo anche i NH3/4 ma non avendo la voce nella tabella non posso metterli, di seguito metto le varie misurazione con la data che è stata effettuata.
05 Agosto 0.25
11 Agosto 1.5
19 Agosto 0
25 Agosto 0
31 Agosto 0
Ora sono completi
Non sono ancora riuscito a prendere il PO43-, appena esco lo prendo e poi lo metto.
Per il test delle pietre, appena riesco metto risultato, vedo se riesco a farlo nei prossimi giorni.
Dimenticavo, a ogni test controllo anche i NH3/4 ma non avendo la voce nella tabella non posso metterli, di seguito metto le varie misurazione con la data che è stata effettuata.
05 Agosto 0.25
11 Agosto 1.5
19 Agosto 0
25 Agosto 0
31 Agosto 0
Ora sono completi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simo70
-
Profilo Completo
Questo test misura l'ammoniaca, ma a noi più di tanto non serve in quanto viene trasformata dai batteri del filtro....
I test più importanti sono:
NO2-, NO3-, GH, KH, pH, PO43-, e EC.
In base a questi test decidi con cosa fertilizzare e quanto......
Tornando ai test, dal 25/08 al 31/08 ha + 2 punti di GH e +1 punto di KH.
Hai somministrato qualcosa?
Se non hai fertilizzato c'è qualcosa che rilascia in vasca....
Hai testato le pietre che tengono giù il legno?

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Scusa la mia ignoranza, il test del PO 3-4 è lo stesso che trovo PO43-
Si ho notato e in vasca non ho messo nulla, unica cosa che è cambiata é la differenza di temperatura, ma non so se può centrare.
No non ci sono ancora riuscito perché devo aver un attimo di tempo, se dovrebbero essere sbagliati devo trovare un altro peso. Innoltre volevo anche sistemate le Limnobium, che tra l'altro a preso gli afidi e già che ci devo mettete le mani volevo toglierle temporaneamente per crearmi spazio.
La pietra la debbo spruzzare completamente, dalla foto sembra bianca ma in realtà è fatta tipo strati colorati, alcuni lucidi bianchi con riflessi verdi e altri sul rossiccio. Una volta spruzzato e se dovrebbe essere buona, prima di rimetterla in vasca, oltre al risciacquo devo fare altro. Appena riesco metto foto migliore.
Poi per la fertilizzazione cosa ne pensi se uso il.protocollo che mi dicevi, anche se, come dice @Rio non avendo.la.CO2 il.risultato non sarà uguale...
Posted with AF APP
Ultima modifica di AlbertoeMichael il 01/09/2021, 22:36, modificato 1 volta in totale.
- Simo70
-
Profilo Completo
Che marca usi di test a reagenti?AlbertoeMichael ha scritto: ↑01/09/2021, 22:20Scusa la mia ignoranza, il test del PO 3-4 è lo stesso che trovo PO43-
C'è qualcosa che rilascia.....AlbertoeMichael ha scritto: ↑01/09/2021, 22:20Si ho notato e in vasca non ho messo nulla, unica cosa che è cambiata é la differenza di temperatura, ma non so se può centrare.
Basta una goccia di acido muriatico o una spruzzatina piccola......
Se è stratificata prova a fare il procedimento in tutti gli strati.
Se è calcarea cioè frigge la togli, se non frigge la sciacqui bene sotto l'acqua del rubinetto la passi con uno straccio pulito e poi la puoi rimserire.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jim Morrison
Jim Morrison
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Per il GH e KH uso quelli della Sera, mentre gli altri sono della Tetra.
Ok, spero di riuscirci domani e poi ti aggiorno.
Aggiunto dopo 46 secondi:
Per il GH e KH uso quelli della Sera, mentre gli altri sono della Tetra.
Ok, spero di riuscirci domani e poi ti aggiorno.
Posted with AF APP
- Simo70
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Simo70,
Ok, test pietra eseguito e non frigge, lavate e sciaquate e rimesse in vasca, i legni si muovono ancora.
Ho colto l'occasione per sistemare meglio i legni e togliere la Lnmolium attaccata dagli avidi, pulita e dato.una sistemata, lasciata in bacinella per un paio di giorni per far morire gli insetti rimasti in vasca.
Oggi mi è arrivato il test per PO43- e Ferro.
Ora che dici di fare, cambio del 50% con demineralizzata?
Ok, test pietra eseguito e non frigge, lavate e sciaquate e rimesse in vasca, i legni si muovono ancora.
Ho colto l'occasione per sistemare meglio i legni e togliere la Lnmolium attaccata dagli avidi, pulita e dato.una sistemata, lasciata in bacinella per un paio di giorni per far morire gli insetti rimasti in vasca.
Oggi mi è arrivato il test per PO43- e Ferro.
Ora che dici di fare, cambio del 50% con demineralizzata?
Posted with AF APP
- Simo70
-
Profilo Completo
Ciao @AlbertoeMichael, se non mi chioccioli prima del mio nome non mi arriva la notifica quindi magari me la perdo.....AlbertoeMichael ha scritto: ↑04/09/2021, 18:36Ora che dici di fare, cambio del 50% con demineralizzata?
Detto questo da quanti giorni non fai i test?
Scusami ma probabilmente mi sono perso qualcosa.......
Gli ultimi test sono quelli del 31/08?
A questo punto io farei un'altro giro di test, compresi PO43- e poi decideremo il da farsi.

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
@Simo70
Che ne dici della Limnobium in vaschetta... la lascio un paio di giorni li e poi la rimetto in vasca, può essere un problema?
Ok, porta pazienza che piano piano imparerò
Si, da all'ora fatto solo rabbocchi per evaporazione.
Ok, spero di riuscirci domani, appena fatti metto risultati.
Che ne dici della Limnobium in vaschetta... la lascio un paio di giorni li e poi la rimetto in vasca, può essere un problema?
Posted with AF APP
- Simo70
-
Profilo Completo
La Limnobium la puoi tenere in vaschetta, l'importante è che ogni tanto aggiungi un po' d'acqua per l'evaporazione.....sempre demi.....AlbertoeMichael ha scritto: ↑05/09/2021, 23:17Che ne dici della Limnobium in vaschetta... la lascio un paio di giorni li e poi la rimetto in vasca, può essere un problema?
Volevo chiederti: Ho visto dalla foto che i legni hanno rilasciato parecchi tannini.....
li hai bolliti prima di inserirli?
Comunque la tua vasca è veramente Wilde

Aspetto i tuoi test e poi procederemo.....
Capitolo luce:
Che luce hai in vasca?
Sarebbe importante sapere a quantoi lumen/litro sei per capire poi se devi o meno eventualmente integrare CO2.
Questo dipende dalla potenza della luce....

@Artic1 secondo te come procediamo?
Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison