L'acquario è stato avviato il 20/02/21 con il metodo dell'ammoniaca e c'erano stati dei problemi nella maturazione.
Risolto il tutto ho inserito i miei pesci (l'acquario è quello nel profilo).
L'acqua l'ho tagliata con osmosi(70%osmosi 30% rubinetto) sia quando ho riempito sia ai cambi.
Acidificò usando un pH controller e la CO2.
Circa un mese e mezzo fa sono rimasto senza CO2,la bombola di scorta aveva la valvola rovinata e quella che usavo doveva fare il collaudo,così sono stato per un buon 3 settimane senza CO2.
Il pH è salito da 6,8 a 7,5 e hanno iniziato a comparire i primi cianobatteri.
Nell'arrivare la CO2 pia piano ho riportato il pH a 6,8 e poi a 6,5.
Le filamentose sono dovute(credo) al lavaggio dei prefiltri(li ho lavati con acqua del cambio e a distanza di un mese l'uno dall'altro).
Ho notato una presunta carenza di ferro(macchie nere sul microsorum. Allego anche altre foto più il diario delle fertilizzazioni.
Che mi preoccupano sono i cianobatteri però date un occhio anche voi se la situazione è preoccupante anche per le filamentose. Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Metto altre foto per farvi capire un po'meglio

La bleheri invece mi sembra.proprio sofferente,foglie che.diventano trasparenti e muoiono, però ne butta un sacco.
La ninphea ora ha rallentato, però fino a poco tempo fa buttava che era un piacere pure lei.
Ed ora arriva il momento di chiocciolare

@Topo mi sei venuto in mente subito te

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.