Aiuto fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
MasterHD
star3

Messaggio di MasterHD » 10/09/2021, 14:35

Buongiorno vorrei chiedere dei consigli su come iniziare a fertilizzare con il protocollo pmdd. (Ho tutto il necessario già pronto , rinverdente flortis, ferro, cifo azoto/fosforo ecc seguendo la guida sul sito).
Il mio è un 80 litri lordi(71 netti), il filtro è in attivo già da due anni, ho riallestito tutto l'acquario inserendo solamente legni e rocce circa una settimana fa, con piante non troppo esigenti, perlopiù muschi come il weeping, lo spiky, riccardia chamedryfolia e fissidens fontanus. Come altre piante ho la rotala Orange juice la bucephalandra , staurogyne repens phillantus fluitans, e la Ludwiga palustris mini super red. Per quanto riguarda l'illuminazione ho una chihiros vivid 2 impostabile fino a 130w in rgbw, attualmente settati a 84watt per 8 ore.
Somministro CO2 circa 20 bolle al minuto, e fin'ora ho fertilizzato con un all in one (giusto per non gettarlo visto che l'ho pagato abbastanza) adesso l'ho finito. I valori dell'acqua della vasca sono i seguenti: pH 6.5, KH 3, GH 4, NO2- assenti, NO3- 5mg/l , fosfati 0.50mg/l, conducibilità adesso siamo sui 370µS. I valori dell'acqua di rubinetto (con cui faccio cambio d'acqua del 30% una volta a setitimana,) li metto in allegato . Ho sempre avuto problemi con le alghe gda , vorrei iniziare a fertilizzare come si deve , grazie per la pazienza. ^:)^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca B.

Simo70
star3

Messaggio di Simo70 » 10/09/2021, 18:07

Ciao @MasterHD.
Ci sono delle cose da capire e anche delle cose da sistemare. :-?
Prima di tutto la tua acqua di rubinetto ha 14 mg/l di Sodio. Le piante oltre i 10 mg litro soffrono....
Inoltre facendo i cambi con acqua di rubinetto non fai altro che aggiungere sodio di conseguenza nel lungo periodo ti troverai sicuramente con le piante in blocco, alghe e problemi con i valori in quanto il sodio in vasca non viene smaltito.
Secondo me dovresti fare un cambio tagliando l'acqua di rubinetto con demineralizzata, che poi ti servirà anche per i rabbocchi.... ;)
Non rabboccare con acqua di rubinetto [-x
La gestione della vasca prima del cambio di layaut era uguale?
Prima cosa sistemerei il discorso Sodio e poi il resto...... :-??
Altro capitolo i valori che hai di pH KH e GH rispetto ai pinnuti che ci sono dentro.
I Guppy ed i Play sono pesci che vivono in acqua basica, diciamo che un pH di 7,5 sarebbe meglio.
MasterHD ha scritto:
10/09/2021, 14:35
NO2- assenti, NO3- 5mg/l , fosfati 0.50mg/l,
Io porterei gli NO3- a 10 mg/l ( Cifo Azoto)
Porterei PO43- li porterei a 1 mg/l(Cifo fosforo)
Un filo di micro ( rinverdente) li metterei.
Pure un filo di ferro....Calcolatore fertilizzanti per acquario
Lo sai usare il calcolatore? Se no lo sai usare ti aiuto volentieri :)
Comunque magari sentiamo i pareri di qualcun'altro, anche se non credo si discosti di molto da quello che ti ho detto.
@fablav @Marta

P.S. Un passetto alla volta si sistema tutto ;) :-h

Posted with AF APP
Ultima modifica di Simo70 il 10/09/2021, 18:10, modificato 1 volta in totale.
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".

Jim Morrison

MasterHD
star3

Messaggio di MasterHD » 10/09/2021, 18:10

@Simo70 ciao, mi sono dimenticato di aggiornare il mio profilo, attualmente ho delle trigonostigma espei e dei neon, i guppy li ho in un altro acquario con i valori da lei sopracitati.

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ho un impianto osmosi, posso tagliare con quello eventualmente?

Posted with AF APP
Luca B.

Simo70
star3

Messaggio di Simo70 » 10/09/2021, 18:12

MasterHD ha scritto:
10/09/2021, 18:10
, mi sono dimenticato di aggiornare il mio profilo, attualmente ho delle trigonostigma espei e dei neon,
Allora non prendere in considerazione sul discorso pH ;)

Aggiunto dopo 31 secondi:
MasterHD ha scritto:
10/09/2021, 18:11
Ho un impianto osmosi, posso tagliare con quello eventualmente?
Certo, è la stessa cosa..... :-bd

Posted with AF APP

Jim Morrison

MasterHD
star3

Messaggio di MasterHD » 10/09/2021, 18:14

Per quanto riguarda il calcolatore non l'ho mai usato, anzi diciamo di sì però non sono mai stato sicuro sui valori ed ho lasciato perdere, se mi può aiutare mi farebbe una cortesia, grazie mille.

Aggiunto dopo 12 minuti 15 secondi:
@Simo70

Posted with AF APP
Luca B.

Simo70
star3

Messaggio di Simo70 » 10/09/2021, 19:01

MasterHD ha scritto:
10/09/2021, 18:26
se mi può aiutare mi farebbe una cortesia, grazie mille.
Basta inserire i dati della tua vasca e poi rimangono memorizzati ogni volta che entri. I prodotti del pmdd sono divisi in 3 formulazioni:
Liquidi:( Cifo Azoto/ N, Cifo fosforo/P, Rinverdente, ferro 6%) poi c'è il ferro potenziato...
Solidi pre diluiti: ( nitrato di potassio/ K, Magnesio solfato/ Mg)...sono quelli che usiamo solitanente
Solidi: Stick che solitamente mettiamo sul fondo sotto alle piante.
Una volta selezionato il fertilizzante che dobbiamo usare, in base ai test, si inseriscono gli ml per cercare l'apporto che vogliamo ottenere.
Es: Ho i fosfati a 0,25 mg/l e voglio portarli a 1.
Inserisco i dati della vasca ( litri netti), per il fosforo vado sui fertilizzanti liquidi ed inserisco es 0,3 ml.
Vado a vedere l'aumento di PO43-. In questo caso dev'essere di 0,75;mg/l che sommati ai 0,25 dei test mi porta a 1...ti metto uno screenshot così vedi.
Tu prova comunque, simula la somministrazione del Cifo N per apporto di 0,5 mg/l di NO3- che sommati ai 0,5 che hai rilevato con i test ti porterebbe a 10mg/l.
Prova e riprova e vedrai che piano piano poi ci capisci.....ci sono passato anch'io ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jim Morrison

MasterHD
star3

Messaggio di MasterHD » 11/09/2021, 12:44

@Simo70 grazie mille , l'unica cosa che non ho ancora capito è la densità, come faccio a trovarla.

Aggiunto dopo 56 secondi:
Ho fatto un cambio d'acqua con osmosi tagliandola e già le piante iniziano a fare pearling , assente da una settimana.

Posted with AF APP
Luca B.

Simo70
star3

Messaggio di Simo70 » 11/09/2021, 12:55

MasterHD ha scritto:
11/09/2021, 12:45
l'unica cosa che non ho ancora capito è la densità,
Dovrebbe prevaricarsi appena inserisci il nome del prodotto......o no?

Posted with AF APP

Jim Morrison

MasterHD
star3

Messaggio di MasterHD » 11/09/2021, 13:23

@Simo70 per qualche strano motivo non la metteva in automatico, ho provato sul pc li va bene, grazie.

Posted with AF APP
Luca B.

Bloccato