Temp. 25°
pH 7,85
KH 8 (dopo il primo apporto di magnesio era 9)
GH 7 (dopi il primo apporto di magnesio era salito a 8)
EC 372 μs/cm (361 prima della precedente fertilizzazione, poi passato a 390)
PO43- 0.5 mg/l
NO3- 0 mg/l
NO2- 0 mg/l
Precedente fertilizzazione (9 gg. fa) con 9ml di magnesio e 5 ml di ferro.
Mangime non ne mai più inserito in vasca.
Le piante stanno benone: l'idra Egeria continua imperterrita, fregandosene della sessiliflora (che viene su che è un piacere pure lei); il Myriophillum aggiunto in un secondo momento sta partendo; le Anubias hanno messo foglioline nuove; la Sagittaria viene su bene; la Bacopa cresce che è un piacere; l'Hydrocotyle se la passa niente male. La Ludwigia è stata sostituita con una Crypto Lucens veramente bella da qualche giorno (purtroppo l'avevo acquistata online e mi è arrivata in condizioni disastrose... praticamente erano tutte potature senza un minimo di radici; forse avrei potuto temporeggiare ma era praticamente marcia).
Note dolenti un po' per il Microsorum che solo in un punto della vasca mi sta un pochino diventando marrone e marcendo (forse troppa luce?).
Non ci siamo proprio con l'Hygrophilla Corymbosa Siamensins che perde foglie in continuazione (diventano trasparenti a pezzi o porzioni ovali e poi si staccano), mette un sacco di radici avventizie e i nuovi getti non riescono a svilupparsi, finendo per marcire ancora piccoli (però ho una mezza idea di aver esagerato col ferro l'ultima volta e forse ne ha sofferto); voglio ancora darle una speranza, però!
Per le alghe: sono comparse alcune diatomee in settimana, ma veramente poca roba, e alcune filamentose che tengo sotto controllo con uno spazzolino a mo' di tosaerba

Per la gioia di mio figlio abbiamo anche il primo ospite: un'Ampullaria che se la spassa su e giù per la vasca; ha avuto persino un nome: Flashina

Veniamo al dunque.
Penso sia ora di dare un po' di pappa a queste ragazze.
Da oggi il fotoperiodo passa a 5 ore e mezza.
Il rapporto Nitrati-Fosfati è un po' troppo sbilanciato e non vorrei che le alghe se ne approfittassero!
Tanto più che poi mercoledì parto per lavoro e per una settimanella abbondante nessuno metterà più le mani in vasca.
@Certcertsin che dici di mettere?
Eviterei il rinverdente in questa fase (ma magari sbaglio) e concimerei con un po' di pozione NK 13-46 (ma come definisco quanta?)...
Attendo umilmente un tuo saggio consiglio

Grzie