NUOVO ACQUARIO
- Liuk89
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
Buongiorno,
dopo molti anni sto rifacendo l'acquario di litri 200 circa .
Per adesso ho comprato 10kg di fondo bianco fine ( forse è un po' poco ??? ) e due piantine di Anubias
Come filtro pensavo ad un esterno ASKOLL PRATIKO 200 3.0 SUPER SILENT ( E' davvero Silenzioso ??? )
Come luce per la plafoniera cosa mi consigliate ?
Inoltre il vetro presenta diverse rigatine ormai , è possibile toglierle in qualche modo ? Una volta che lo sto rifacendo vorrei attenuare un po' le righe .
Come pesci al momento non so cosa mettere , cosa mi consigliate di colorato ???
Grazieeee
dopo molti anni sto rifacendo l'acquario di litri 200 circa .
Per adesso ho comprato 10kg di fondo bianco fine ( forse è un po' poco ??? ) e due piantine di Anubias
Come filtro pensavo ad un esterno ASKOLL PRATIKO 200 3.0 SUPER SILENT ( E' davvero Silenzioso ??? )
Come luce per la plafoniera cosa mi consigliate ?
Inoltre il vetro presenta diverse rigatine ormai , è possibile toglierle in qualche modo ? Una volta che lo sto rifacendo vorrei attenuare un po' le righe .
Come pesci al momento non so cosa mettere , cosa mi consigliate di colorato ???
Grazieeee
- gem1978
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
Benvenuto 
con le misure precise vediamo quanto ne servirà.
Io però non lo avrei preso bianco .
apri un topic in tecnica magari c'è qualcuno che lo ha e sa dirti.
Tra le commerciali probabilmente le chihiros hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Anche le nicrew sembrano comportarsi bene.
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Tu hai qualche preferenza?
Se vuoi controllare le alghe te ne serviranno di più e di rapide
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-alghe-esempi-fisica/

Misure?
direi di si

Io però non lo avrei preso bianco .
Non uso i filtri
Col Fai da te come te la cavi?
Tra le commerciali probabilmente le chihiros hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Anche le nicrew sembrano comportarsi bene.
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Non saprei in realtà , dipende anche dalle righe : se sono profonde c'è poco da fare mi sa.
Lo vediamo anche in base alle misure.

Tu hai qualche preferenza?
ah, queste sono davvero poche .
Se vuoi controllare le alghe te ne serviranno di più e di rapide

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-alghe-esempi-fisica/
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Duca77
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
Io con un 220 lt ho il pratiko 300 vecchio, già questo non mi sembra molto rumoroso esclusa la partenza, quello nuovo lo danno il 25% più silenzioso.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Liuk89
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
Ciao ,
grazie a tutti per le risposte . Per il filtro esterno secondo voi e' meglio tetra o askoll come qualità?
Per la sabbia bianca hai ragione mi sono un po' pentito infatti credo di prendere un sacco da 5kg di sabbia un po' colorata , anche se bianco è molto elegante ma credo si sporchi parecchio .
I LED stavo vedendo le nicrew ma non capisco se devo prendere quelle con LED bianchi e blu o bianchi blu e rossi . Cosa cambia ? Il prezzo oscilla sui 50€ per 18w e 7000k e 920LM ( forse sono troppi lumen ? leggevo che c'è bisogno di circa 30 lumen per litro , questa proporzione è affidabile ?
Le piantine alghe non esco pazzo , nell'acquario precedente avevo un fondo come quelli per gli acquari di acqua salata con ghiaia verde e bianca senza piantine , come pesci invece un paio di parrot colorati e degli altri pesci di medie dimensioni molto colorati
grazie a tutti per le risposte . Per il filtro esterno secondo voi e' meglio tetra o askoll come qualità?
Per la sabbia bianca hai ragione mi sono un po' pentito infatti credo di prendere un sacco da 5kg di sabbia un po' colorata , anche se bianco è molto elegante ma credo si sporchi parecchio .
I LED stavo vedendo le nicrew ma non capisco se devo prendere quelle con LED bianchi e blu o bianchi blu e rossi . Cosa cambia ? Il prezzo oscilla sui 50€ per 18w e 7000k e 920LM ( forse sono troppi lumen ? leggevo che c'è bisogno di circa 30 lumen per litro , questa proporzione è affidabile ?
Le piantine alghe non esco pazzo , nell'acquario precedente avevo un fondo come quelli per gli acquari di acqua salata con ghiaia verde e bianca senza piantine , come pesci invece un paio di parrot colorati e degli altri pesci di medie dimensioni molto colorati

- roby70
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
Diciamo che un colore scuro o comunque naturale è meglio.
per piante poco esigenti possono bastare ma per piante un pò esigenti sono poche e dovresti salire.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Liuk89
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
Quindi è meglio prendere un 640LM o un 920LM ?? LED bianchi e blu o bianchi blu e rossi ?
Sapete come funziona il timer alba tramonto ? Non capisco cosa vuol dire questa voce "ha una alba e tramonto già impostata e non riprogrammabile, di 15 min"
- gem1978
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
Che quando si accende parte gradualmente con l'intensità luminosa fino ad arrivare al 100% in 15 minuti viceversa allo spegnimento.
Dipende dai litri

Ovviamente va rapportato anche all'uso di CO2.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Liuk89
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
Ok grazie , sto valutando un po' . Credo a questo punto di andare sulla 920LM sperando di non accecare i pesci
. Il timer alba tramonto ha senso ???
Inoltre per i graffi ai vetri dell'acquario cosa posso fare?
Grazie

Inoltre per i graffi ai vetri dell'acquario cosa posso fare?
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
Non è strettamente necessario se è questo che chiedi... puoi tranquillamente farne a meno.
Mi sa che te li devi tenere

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Per 200 litri? Sono 5 lumen/litro

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Liuk89
-
Profilo Completo
NUOVO ACQUARIO
8 LUMEN LITRO ?roby70 ha scritto: ↑13/09/2021, 17:56Non è strettamente necessario se è questo che chiedi... puoi tranquillamente farne a meno.
Mi sa che te li devi tenereprova comunque ad aprire un topic in bricolage se qualcuno ha idea di come fare a toglierli
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:Per 200 litri? Sono 5 lumen/litroDiciamo che di quelle dovresti metterne almeno 8 per avere luce.
Aggiunto dopo 10 minuti 35 secondi:
Ah l'acquario è di 130LT , ricordavo 200