fablav ha scritto: ↑17/09/2021, 20:28
Ciao @
Gazeroth
Marta é in vacanza x qualche giorno perciò non ti risponde. Tornerà presto, non temere.
Ciao @
fablav e grazie per il tuo aiuto.
Si per il magnesio, ma per l'azoto?
Non ho seguito finora. Dimmi, da quanto tempo stai dando 0,5 ml?
sto dando 0.5 ml di azoto due volte a settimana da due tre mesi.
La vasca é 270 netti?
Si, esattamente
Quelle foglie accartocciate sono le foglie nuove potrebbero essere tante cose. Calcio o qualche Micro.
Il calcio é difficile che manchi, ma potrebbe, visto che hai un fondo ADA che non conosco ma potrebbe essere allocano e adsorbire il calcio.
Il fondo è composto da uno strato di lapillo vulcanico, uno strato di terriccio universale ed uno strato di una sabbia inerte dell'ABA (non ADA)
La vasca è attiva da fine marzo e sta andando benone.
All'inizio con l'acqua ero partito con un mix 2/3 osmosi ed un terzo rubinetto (acqua di Roma bella calcarea -18 GH circa), poi ho progressivamente abbassato GH e KH da 8/6 a 6/4 con sola osmosi.
Adesso ci sono alcune piante che mi generano le nuove foglie raggrinzite ed altre che espongono la nervatura sulle foglie (ti allego un paio di altre foto). Forse per la parte "nervatura" potrebbe anche essere una carenza di potassio ma per il raggrinzimento davvero non saprei. Ho ipotizzato il calcio guardando gli articoli sulle carenze.
Una cosa da segnalare è che da un paio di giorni ho recuperato anche l'illuminazione originale della vasca che avevo tolto e l'ho inserita. Adesso, dunque, ho sempre le due Helialux Spectrum cui ho aggiunto la Multiled Juwel originaria per una generazione totale stimata di circa 24.000 lumen. L'illuminazione è, pertanto, abbastanza intensa.
Erogo CO
2 con un target a pH 6.75 (pH shakerato 8.2).
Il KH non scende e l'elettroconduttività non varia particolarmente. Oggi sono a 273 ms/cm.
Aggiungo una foto dell'insieme.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.