Ho bisogno del vostro aiuto per il mio primo acquario marino.
Abbiamo acquistato una vasca che misura 48.5x32.5xh33.5, ma il negoziante mi ha spiegato davvero poco, e mi accorgo solo ora dell’immensità di questo mondo. Ho iniziato a leggere e documentarmi, ma preferisco chiedere in questo forum che al mio negoziante per capire dove sto sbagliando.
Inizio vasca 04/09/2021
Abbiamo Amphiprioninae e Paracanthurus hepatus, poi all’interno roccia ma non chiedetemi quanti kg, non mi è stato specificato. Ha inserito inoltre due coralli, dei quali non conosco i nomi.
In più grandissimo errore, il 11/09/2021 ci ha “venduto” un anemone. O meglio a noi piaceva, ma non aveva spiegato la difficoltà di gestione, essendo per di più neofiti. Probabilmente i €90 erano più belli nel suo cassetto che non per la salute dei pesci.
Primo grande errore è stato il cibo. Aveva spiegato due palline al giorno per ogni pesce, peccato che non aveva specificato che il mangime non deve MAI toccare il fondo. Vi lascio immaginare.
Quindi ho fatto cambio acqua, ho cambiato il filtro, inserito batteri. L’acqua che inserisco è fatta dal negoziante. Ho inoltre sifonato il fondo.
L’ho riportato, spero, ad un ambiente vivibile per i pesci
I pesci stanno bene fortunatamente, anemone ho dovuto purtroppo eliminarla ieri dall’acquario, si stava sfaldando completamente, chiusa, tentacoli non c’erano più, e ovviamente non si attaccava più, era rimpicciolita. Ho avuto paura per i pesci e per altri coralli. Ho fatto anche ieri un cambio dell’acqua. Per forza perché nell’acqua giravano parti dell’anemone.
Ora arrivano le domande
- come posso sapere se la ventola di movimento è corretta?
- illuminazione quanto tempo? Al momento 8 ore. Sono troppe?
- per illuminazione abbiamo due lampade a neon 10 watt
- infine abbiamo un corallo fungo, credo un Sarcophyton che non spolipa, è rivestito tipo da uno strato bianco.
Accetto tutti i vostri consigli.
Grazie mille ^:)^
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi: