Ho un acquario di 50-51 litri netti avviato a gennaio 2021 e "riallestito" cambiando solamente il fondo (mettendone uno fertile) 2 mesi e mezzo fa.
7,30 ore fotoperiodo. 2 barre LED da 900 e 600/650 lumen, 10 watt l'una, 6500k entrambe
Immissione CO2 24h con metodo lieviti gel
Fertilizzazione con pmdd
pH 6.8
GH 12-13
KH 5
NO2- 0
NO3- 30
PO43- 2
C.E. 500
I problemi principali sono una non assimilazione dei nutrienti da parte delle piante, con una conseguente invasione di alghe sul fondale, piante, vetri. Alghe che non riesco bene ad inquadrare vista la "maturità" dell'acquario (strano che siano filamentose) ma sicuramente dettate da qualche squilibrio.
Ad inizio mese avevo la conducibilità a 400-410, poi ho fertilizzato inserendo potassio, magnesio e fosforo. Salita a 500 è da quasi due settimane che non scende. L'unica pianta che cresce ma molto lentamente è la limnophila sessiliflora. Per esempio la didiplis diandra che ho comprato 2 mesi fa non è mai minimamente giuro minimamente cresciuta (con tanto di belle alghe sopra). La ludwigia repens rubin non è mai arrossata nonostante l'inserimento di ferro. Ho provato di tutto, l'ultimo consiglio datomi un mese fa è stato smettere temporaneamente con il rinverdente il quale ne mettevo un 0,4 ml a settimana per colpa delle gda sui vetri ed assorbire un po' di inquinanti comprando una nuova pianta a crescita semi-rapida e ripiantando gli steli tagliati della limnophila che piano piano cresceva. La situazione non è minimamente cambiata.
Non riesco a trovare il fattore che limita l'assorbimento dei nutrienti. Se inserisco anche solo un 2-2,5 ml di ferro, l'acqua rimane ambrata per un bel po' di giorni. Non so più cosa fare

Aggiungo due foto per descrivere il tipo di alga