Primo Acquario
- Dani2397
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Ciao a tutti, la scorsa settimana mi è stato regalato un acquario da un mio amico che ha utilizzato fino a qualche giorno prima. L'acquario è da 112 litri.
Mi è stato dato con il fondo che utilizzava e alcune piante anche esse già presenti nell'acquario. Il mio lavoro è stato solo pulire bene il fondo prima di rinserirlo e riempire con acqua l'acquario. Dopo un giorno ho inserito il biocondizionatore e oggi ho aggiunto l'attivatore batterico.
Sembra andare tutto bene ma ho notato che alcune piante stanno cominciando a diventare nere sulla superfice delle foglie, da cosa può essere causato?
Mi è stato dato con il fondo che utilizzava e alcune piante anche esse già presenti nell'acquario. Il mio lavoro è stato solo pulire bene il fondo prima di rinserirlo e riempire con acqua l'acquario. Dopo un giorno ho inserito il biocondizionatore e oggi ho aggiunto l'attivatore batterico.
Sembra andare tutto bene ma ho notato che alcune piante stanno cominciando a diventare nere sulla superfice delle foglie, da cosa può essere causato?
- roby70
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Potevi farne a meno; comunque adesso non usarli più.
Come ha detto Marco inizia a mettere delle foto e ti chiedo altre tre cose:
- esattamente che fondo è?
- che piante sono?
- come luce cosa hai e quante ore le tieni accese?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dani2397
-
Profilo Completo
Primo Acquario
non so che tipo di piante ho e neanche il fondo, allego le foto nella speranza che li riconosciate voi. Le luci sono de tubi neon ma non so di preciso i dati in quanto erano già montati, ma credo sia ora di cambiarli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fede85
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Cedo la parola a chi ne sa più di me, ma potrebbe essere lo shock del trasporto o parametri dell'acqua completamente differenti rispetto a quelli a cui erano abituate?
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Per le piante che deperiscono potrebbe essere.
chiedi a chi te pe ha date

A me sembrano microsorum e anubias. Ma potrei sbagliare.
Apri un topic in piante e posta delle foto di ogni pianta, così ti aiutano nel riconoscimento.
Vicino dovrebbero esserci scritti almeno temperatura colore ed i watt.
Comunque se sono in funzione da oltre un anno meglio cambiarli.
Quante ore al giorno sono accesi?.
Per il fondo prelevane un cucchiaino ed una volta asciutto testalo con dell'acido muriatico che vediamo se è calcareo.
Aggiunto dopo 40 secondi:
Non hai risposto a Roby sull'acqua, de è di rubinetto o meno.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Dani2397
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo Acquario
La pianta con quel rizoma lunghissimo ( davvero un record!) è un Anubias, tutte le altre sono Microsorum.
Non vanno interrate ma legate a legni o rocce ( l'Anubias la puoi anche lasciare così, basta non interrare il rizoma)
Non vanno interrate ma legate a legni o rocce ( l'Anubias la puoi anche lasciare così, basta non interrare il rizoma)
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Recupera le analisi del gestore.
6 o 7? Non hai un timer?
Con un acquario appena avviato si inizia generalmente con 5 ore di luce incrementando di 30 minuti a settimana per arrivare a 8/9 ore.
allora ci vedo ancora \:D/
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Dani2397
-
Profilo Completo
Primo Acquario
quindi il problema delle piante nere può essere causato dall'utilizzo errato della luce?
Aggiunto dopo 54 minuti 56 secondi:
Riguardo l'acqua devo informarmi al comune del mio paese in quanto online non c'è nulla e come gestore è il comune in quanto utilizziamo le sorgenti del territorio