Info geco leopardino
- Abonny
-
Profilo Completo
Info geco leopardino
Buonasera,
Volevo allestire un terrario per un geco leopardino.
Al momento ho un terrario 50x38x33 (troppo piccolo?)
Non ho capito bene che lampade comprare. Stando a internet ho trovato chi non le usa mentre in negozio me ne voleva fare prendere 2 tipi diversi.
Vicino a casa non ho dei venditori di rettili ma tra poco ci sarà il petfestival a Cremona (è attendibile come posto dove comprare?)
Come substrato pensavo a della carta o fibra di cocco. Le tane e ciotole sono fai da te.
Come decorazioni cosa si può inserire?
Grazie
Volevo allestire un terrario per un geco leopardino.
Al momento ho un terrario 50x38x33 (troppo piccolo?)
Non ho capito bene che lampade comprare. Stando a internet ho trovato chi non le usa mentre in negozio me ne voleva fare prendere 2 tipi diversi.
Vicino a casa non ho dei venditori di rettili ma tra poco ci sarà il petfestival a Cremona (è attendibile come posto dove comprare?)
Come substrato pensavo a della carta o fibra di cocco. Le tane e ciotole sono fai da te.
Come decorazioni cosa si può inserire?
Grazie
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Info geco leopardino
Buonasera @Abonny
Le lampade non ti servono se non per illuminare il terrario (luce tenue e lampadina ben protetta in modo che l'animale non possa raggiungerla e scottarsi!), quello che ti occorre è un tappetino o cavetto riscaldante con un termostato per impostare la giusta temperatura che sarà di 28/30° nella zona calda e un termometro per controllarla.
La zona fredda invece deve rimanere sui 24/26°.
Altrimenti puoi provare a contattare tramite la loro pagina Facebook Italian Cresties.
Va prima bagnata e strizzata, poi lasciate riposare per una giornata e infine inserita in terrario.
Come intendi realizzarle?

Se 38 è l'altezza va benissimo, solitamente si consiglia una parete rivestita in corteccia di sughero o comunque con vari appigli per consentire loro di arrampicarsi.
Per forza, avrà anche lui una famiglia da mantenere

Le lampade non ti servono se non per illuminare il terrario (luce tenue e lampadina ben protetta in modo che l'animale non possa raggiungerla e scottarsi!), quello che ti occorre è un tappetino o cavetto riscaldante con un termostato per impostare la giusta temperatura che sarà di 28/30° nella zona calda e un termometro per controllarla.
La zona fredda invece deve rimanere sui 24/26°.
Ci saranno senz'altro molti allevatori italiani e anche esteri e persone affidabili senz'altro se ne trovano.
Altrimenti puoi provare a contattare tramite la loro pagina Facebook Italian Cresties.
Ottima per mantenere l'umidità.
Va prima bagnata e strizzata, poi lasciate riposare per una giornata e infine inserita in terrario.
Solo all'inizio, per raccogliere agevolmente le prime feci da far esaminare ad un veterinario esperto in animali esotici.
Una tana in zona calda e una in zona fredda...
Come intendi realizzarle?
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Abonny
-
Profilo Completo
Info geco leopardino
Grazie mille.
Una tana è una noce di cocco tagliata mentre l'altra avevo visto un allevatore che ha usato una ciotola col coperchio tagliato e della fibra di cocco bagnata all'Interno ma visto che userò la fibra di cocco come intero substrato non saprei se conviene.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ho già acquistato un tappetino riscaldante devo provarlo
Aggiunto dopo 43 secondi:
Un tronco può andare come posto su cui arrampicarsi?
Una tana è una noce di cocco tagliata mentre l'altra avevo visto un allevatore che ha usato una ciotola col coperchio tagliato e della fibra di cocco bagnata all'Interno ma visto che userò la fibra di cocco come intero substrato non saprei se conviene.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Quindi posso anche non comprarle?
Ho già acquistato un tappetino riscaldante devo provarlo
Aggiunto dopo 43 secondi:
Un tronco può andare come posto su cui arrampicarsi?
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Info geco leopardino
Esattamente

E termostato e termometro!
Ti conviene fare un bel po' di prove prima di inserire l'animale per assicurarti di riuscire a mantenere le giuste temperature in entrambe le zone sia di giorno che di notte.
Cerca di creare un ambiente più vario e stimolante possibile, ovviamente mettendo anche in conto che periodicamente dovrai pulire il terrario, quindi senza esagerare

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Abonny
-
Profilo Completo
Info geco leopardino
Ho allestito il terrario.
Può andare? La tana nella zona calda (a sx) è aperta su entrambi i lati. In internet leggevo che è possibile mettere del photos e pensavo di chiudere un po' la visuale sull'esterno così (non volendo stressare il geco nel caso mi veda)
Al petfestival venderanno anche del cibo vivo?
Ho trovato un sito dove acquistarlo ma non ho idea di quanto possa sopravvivere in casa, anche se ho visto che vendono del cibo per alimentare il cibo vivo del geco
Può andare? La tana nella zona calda (a sx) è aperta su entrambi i lati. In internet leggevo che è possibile mettere del photos e pensavo di chiudere un po' la visuale sull'esterno così (non volendo stressare il geco nel caso mi veda)
Al petfestival venderanno anche del cibo vivo?
Ho trovato un sito dove acquistarlo ma non ho idea di quanto possa sopravvivere in casa, anche se ho visto che vendono del cibo per alimentare il cibo vivo del geco
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Info geco leopardino
Direi di sì.Sostituirei il foglio di sughero con una corteccia in modo da fornire ulteriori appigli per la rampicata.
Sarebbe un'ottima idea.
Certamente.
Solitamente chi alleva rettili gestisce parallelamente anche diverse colonie di cibo vivo per garantire varietà nella dieta dell'animale. Tuttavia per un solo geco potrebbe essere eccessivo e ti ritroveresti inevitabilmente con esubero di insetti, quindi potresti organizzarti con almeno un paio di fauna box di mantenimento per quelli che man mano acquisterai.
In questo topic trovi diverse considerazioni sull'allevamento di cibo vivo rettili
Posted with AF APP
- Muten
-
Profilo Completo
Info geco leopardino
Io non metterei il Pothos, in primis perché è una pianta tropicale che necessità di molta acqua per essere rigogliosa e poi perché non c'entra nulla con l'habitat dell'Eublepharis macularius, per gli amici leopardino.
Ti invito a cercare su internet una foto delle zone di origine, poi eh ognuno ha i propri gusti, basta che il geco stia bene
Ti invito a cercare su internet una foto delle zone di origine, poi eh ognuno ha i propri gusti, basta che il geco stia bene
Posted with AF APP
- Abonny
-
Profilo Completo
Info geco leopardino
Io ho chiesto appunto perché in internet ho trovato una lista di piante che si possono inserire e tra loro c'era il potos.
Posted with AF APP
- Muten
-
Profilo Completo
Info geco leopardino
Lo puoi usare ma tieni presente che sarai obbligato ad innaffiare raramente per evitare di alzare troppo l'umidità, di conseguenza la pianta non crescerà come dovrebbe.
Ti mando in pm una scheda di allevamento dove ci sono elencate delle piante e qualche suggerimento su come allestire un bel terrario naturale
Ti mando in pm una scheda di allevamento dove ci sono elencate delle piante e qualche suggerimento su come allestire un bel terrario naturale
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Info geco leopardino
Vero, non ci avevo pensato

Posted with AF APP