Nulla è cambiato nella gestione della vasca, ma quel valore è salito
Ho misurato due volte il KH, sempre con lo stesso risultato.
Ho anche provato il reagente con acqua di rete e mi da il valore giusto (KH 6).
Non vorrei che non funzionasse bene il test KH che ho finito la settimana scorsa: oggi ho aperto una nuova boccetta.
Magari ho sempre avuto KH alto e non l'ho mai saputo.
Inoltre il numero di bolle al minuto di CO2 è rimasto invariato, quindi se fosse realmente aumentato il KH avrei dovuto vedersi alzare il pH (che invece è rimasto tra 6.8 e 6.9) Adesso devo decidere cosa fare
Stavo valutando un cambio con demineralizzata per scendere a KH 5.
In alternativa lascio così e vedo se scenderà lentamente da solo (mooolto lentamente)
@Marta cosa consigli?
La vasca mi sembra in buona forma e non mi andrebbe di perturbare gli equilibri solo per avere dei valori che piacciono di più a me, ma non è detto che piacerebbero maggiormente a flora e fauna.
Certo che anche se dovessi fare un cambio non sarebbe una tragedia: da gennaio ho cambiato in tutto 11 litri..

Anche il Fosforo è sceso in maniera consistente.
Poi mi servirebbe altro ferro, per lo meno a giudicare dallo stelo della Proserpinaca. Per quanto riguarda la tecnica, questa settimana ho fatto qualche aggiustamento: ho pulito la grata posta davanti alla girante del filtro, ma soprattutto ho aggiunto 10 cm di striscia LED esattamente sopra la Proserpinaca.
Vediamo se aiuta a farla arrossare