lido 120, cacatuoides e cardinali
- Tank24
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti , ho allestito un nuovo lido 120lt, scrivo qui per capire se sto facendo tutto correttamente con gli abbinamenti ecc.. non sono un neofita ma è da ormai 10 anni che ho acquari di ogni genere ma è la prima volta che decido di prendere una coppia di cacatuoides e cardinali.
specifiche vasca :
lido 120lt
filtro esterno sovradimensionato (sera X-treme 1200), messo a minima portata
impianto luci 2x12w 6500k originali + plafoniera custom 6500k+ grow LED 25w
fondo sabbia quarzifera
piante prese da altri acquari : muschio , Tropica Rotala Green , Pogostemon helferi, Rotala 'Vietnam H'ra, tripartita hydrocotyle, h. montecarlo
impianto CO2 5kg venturi
é appena passato un mese di maturazione oltretutto ho buttato nel filtro cannolicchi già maturati e una tonnellata di batteri liofilizati che mi stavano per scadere.
acqua metà rubinetto , metà osmosi, pH 6.8 , KH 5/6. temp 26.
pensavo di fare un ordine tra un paio di settimane appena le piante iniziano a crescere e mi tolgono tutte le alghe da maturazione.
la scelta è ricaduta su un gruppo da 30 cardinali e una coppia di apistogramma cacatuoides .
le mie prima domande sono , quale cibo migliore per far risaltare i colori di entrambe le specie? ho parecchio chironomus, artemia e gamberetti , tutto surgelato, sarebbe utile anche un secco ?
inoltre, è meglio acquistare cardinali giovani da 1cm oppure da 2.5/3.5cm? ovviamente i primi costano la metà
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
altra domanda, ho un carinotetraodon maschio con me da ormai 3 anni molto tranquillo , lo posso buttare dentro giusto per non darlo via? ovviamente gli darei cibo dedicato con la pinza
specifiche vasca :
lido 120lt
filtro esterno sovradimensionato (sera X-treme 1200), messo a minima portata
impianto luci 2x12w 6500k originali + plafoniera custom 6500k+ grow LED 25w
fondo sabbia quarzifera
piante prese da altri acquari : muschio , Tropica Rotala Green , Pogostemon helferi, Rotala 'Vietnam H'ra, tripartita hydrocotyle, h. montecarlo
impianto CO2 5kg venturi
é appena passato un mese di maturazione oltretutto ho buttato nel filtro cannolicchi già maturati e una tonnellata di batteri liofilizati che mi stavano per scadere.
acqua metà rubinetto , metà osmosi, pH 6.8 , KH 5/6. temp 26.
pensavo di fare un ordine tra un paio di settimane appena le piante iniziano a crescere e mi tolgono tutte le alghe da maturazione.
la scelta è ricaduta su un gruppo da 30 cardinali e una coppia di apistogramma cacatuoides .
le mie prima domande sono , quale cibo migliore per far risaltare i colori di entrambe le specie? ho parecchio chironomus, artemia e gamberetti , tutto surgelato, sarebbe utile anche un secco ?
inoltre, è meglio acquistare cardinali giovani da 1cm oppure da 2.5/3.5cm? ovviamente i primi costano la metà
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
altra domanda, ho un carinotetraodon maschio con me da ormai 3 anni molto tranquillo , lo posso buttare dentro giusto per non darlo via? ovviamente gli darei cibo dedicato con la pinza
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Tank
io a quasi tutti i pesci do congelato e un secco, quando posso vivo...secondo me puoi alternare acquistando un secco di piccole dimensioni che mangerebbero sia i cardinale che i cacatuoides
il carinotetraodon non lo metterei, troppo lento e tranquillo, secondo me non starebbe bene.
Per l'acquisto se puoi scegliere prenderei piccini sia i cardinale che i cacatuoides

Per l'acquisto se puoi scegliere prenderei piccini sia i cardinale che i cacatuoides

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @Tank24
Ti va di postare una foto?
Se vuoi puoi integrare con un buon granulare (io uso la economy dispenser di aquarium line o anche sera o aquarium munster mi sono trovato bene) e il liofilizzato
Liofilizzato e secco sono indubitabilmente più comodi.
Io prenderei i piccoli
Forse meglio fargli una boccia grande o un mini acquarietto
Aggiunto dopo 9 secondi:
Ops, scusamo Moni!
Ti va di postare una foto?

Lo abbasserei a 3-4

Puoi usarli tutti, sono ottimi.
Se vuoi puoi integrare con un buon granulare (io uso la economy dispenser di aquarium line o anche sera o aquarium munster mi sono trovato bene) e il liofilizzato

Liofilizzato e secco sono indubitabilmente più comodi.
Stessa cosa

Io lo sconsiglierei, in genere si mettono in monospecifico perché sono lenti e anche se non ricordo male non troppo pacifici.
Forse meglio fargli una boccia grande o un mini acquarietto

Aggiunto dopo 9 secondi:
Ops, scusamo Moni!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Monica (01/10/2021, 21:22)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Tank24
-
Profilo Completo
intanto grazie mille per le risposte, entrambi scrivete che il pesce palla è lento per questo acquario di comunità, intendete che non riuscirebbe a ricevere cibo? in quel caso ho scritto che lo sfamerei con la pinza e chironomus come ho sempre fatto
appena riesco posto foto

appena riesco posto foto
- Monica
-
Profilo Completo
Io no, ho letto che lo avresti alimentato
lento nel senso di movimenti, io vedo i miei sembra vadano al rallentatore
in mezzo a cacatuoides e cardinale pesci estremamente più vivaci, sarebbe in un ambiente non adatto secondo me 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Intendevo dire la stessa cosa di Monica 
Non è solo questione di cibo, immaginati a vivere in un'autostrada con le macchine che vanno a 150 tutto intorno a te e tu a piedi

Non è solo questione di cibo, immaginati a vivere in un'autostrada con le macchine che vanno a 150 tutto intorno a te e tu a piedi

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Monica (01/10/2021, 21:22)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Tank24
-
Profilo Completo
va bene, allora cercherò qualcuno che me lo adotta
per il numero di cardinali sono sufficenti 30 o neanche si vedono?a quanto posso arrivare?

per il numero di cardinali sono sufficenti 30 o neanche si vedono?a quanto posso arrivare?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
@Tank24 che dimensioni ha la vasca ? Lxhxp
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Tank24
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Immagino fosse un marino prima

Comunque potresti provare a metterne una ventina e in caso integrarli nel tempo

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente