Profito e aggiunte elementi singoli CIFO

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 29/09/2021, 19:05

Buonasera,

ad oggi sto usando settimanalmente il profito alle dosi base agiungendo però anche la dose base di ferro e di fosfo perchè altrimenti a metà settimana facendo i test me li trovo più bassi del dovuto e soprattutto il ferro lo trovo a zero.

Ho quasi finito le "scorte" di prodotti singoli.
Tempo fa, mi si consigliò di usare i prodotti che si usano comunemente nel PMDD almeno quelli "facili" come i CIFO (ferro, fosfo e azoto).

Oggi ho dato un occhiata nel calcolatore dei fertilizzanti:

per aggiungere, su un 300 litri 0,8mg/l di fosfati (PO43-) devo mettere meno di 0,5ml di prodotto, mentre che del fosfo EasyLife sono tanti ML ....
Invece per Cifo ferro con 2ml arrivo ad aggiungere 0,52mg/l ....

Il problema, se non sto sbagliando tutto, è relativo all'acquario piccolo dove ho solo delle piante ove le quantità sono tanto misere che mi serve la siringa da insulina :)) Come si fa in questi casi? si possono pre-diluire così da arrivare a dosare qualche ML? magari alle concentrazioni da avere i dosaggi a cui ero abituato con i prodotti EasyLife?

Un altra cosa non capisco: il Cifo azoto per alzare di 1,4mg/l la concentrazione di NO3- in 300lt (2ml di prodotto) mi darebbe i NO2- con una bella scritta ATTENZIONE a 3,2mg/l ed un totale di 5,8mg/l di nitrati, come faccio rispetto all'uso dell'EasyLife nitro? doso poco a poco?

grazie

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 01/10/2021, 8:26

Per cifo ferro qiale intendi?
Quello liquido DPTA o la bustina in polvere da 10gr?

Posted with AF APP
CIRO :)

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 01/10/2021, 17:49

siryo1981 ha scritto:
01/10/2021, 8:26
Per cifo ferro qiale intendi?
Quello liquido DPTA o la bustina in polvere da 10gr?
Ciao, il flacone liquido da 100ml

Dalla confezione:

Ferro concime CE
Fe solubile 6%
Fe chelato DTPA 6%

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/10/2021, 7:45

Buongiorno @Pardio
Tanto per cominciare, ogni vasca va trattata a se.

In linea generale, però, sì i cifo li potresti pure diluire, con un rapporto 1:10. Ti consiglio di fare piccole diluizioni.
Per esempio, 1 ml di cifo azoto e 9 ml di demineralizzata. Se lo usi spesso potresti fare anche 10 ml di cifo e 90 ml di demineralizzata.
Ma meglio diluizioni piccole da finire presto e rinnovare, che grossi quantitativi. Sono prodotti che tendono a rovinarsi, quando diluiti.
Pardio ha scritto:
29/09/2021, 19:05
Cifo azoto per alzare di 1,4mg/l la concentrazione di NO3- in 300lt (2ml di prodotto) mi darebbe i NO2- con una bella scritta ATTENZIONE a 3,2mg/l ed un totale di 5,8mg/l di nitrati, come faccio rispetto all'uso dell'EasyLife nitro?
il cifo si usa in maniera diversa. Contiene azoto in tre forme e solo la nitrica (7,5%) è sicura, diciamo così.
Il restante azoto è in forma ammoniacale (7,5%) e ureica (15%) ed entrambi attivano il ciclo dell'azoto.
Ora, il calcolatore ti fa una stima teorica sia degli NO3- (somma sia la parte nitrica sia la parte derivante dalla trasformazione delle altri componenti) che degli NO2-.
Ma è appunto, teorica.
L'ammonio è la forma preferita di azoto e quindi le piante (e le alghe) tendono a consumarla per prima.
Il che porterà ad un calo sia degli NO3- finali teorici (uno dei motivi per cui usare il test degli NO3-, usando il cifo azoto, è abbastanza inutile) che degli NO2- teorici.

Questo, però, non vuol dire sottovalutare l'allert!

Perché perché quello che ho detto sì verifichi, bisogna che ci sia un certo equilibrio. Tante piante sono senz'altro un ottimo inizio.. ma anche la vasca (il filtro e i batteri) si devono adeguare a quello che è, a tutti gli effetti, un aumento di carico organico.

Quindi, soprattutto col cifo azoto, si comincia a piccole dosi, salendo nel tempo.
Pardio ha scritto:
01/10/2021, 17:49
flacone liquido da 100ml
che pH hai?

Posted with AF APP

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 02/10/2021, 16:16

Ciao, Il pH è 7,5-7,8 circa

Ho capito che il discorso Cifo Azoto è complicato.... dici che non devo usare i test? e come faccio a mantenermi a 10 a 1 (nitrati e PO43-) senza vedere i test per l'acquario delle sole piante? come so quando devo aggiungere se non devo usare i test?

Il ferro ho visto che si misura tranquillamente con i test anche pochi minuti dopo averlo aggiunto, sia il Cifo che quello Easylife.

Quello che mi serve di più sono i fosfati, dovendo aggiungere 0,5, o 0,8 di PO43- , il calcolatore mi dice 0,5ml di Cifo Fosforo, ma lo stesso mi alza anche 0,5ml/l nitrati (quelli "buoni" NO3-?) e 0,4ml/l di NO2- che saranno in breve "assorbiti" dai batteri e convertiti in NO3- .... poi aggiunge 0,1 di potassio..... dovendo fare queste aggiunte settimanalmente al posto di usare l'EasyLife fosforo, ci sono controindicazioni? perchè nell'acquario con oranda-pesci rossi ho sempre gli NO3- altini, di base a 25ml/l che salgono quasi a 50ml/l in una settimana così faccio cambi acqua settimanali del 30% per riportarli a 25 però poi mi trovo i fosfati a 0,5 o non rilevabili e li devo aggiungere, per questo passerei al Cifo Fosforo per risparmiare un pò..

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/10/2021, 9:11

Pardio ha scritto:
02/10/2021, 16:16
pH è 7,5-7,8 circa
con questo pH il cifo liquido non è adatto. Il DTPA non regge. Meglio se ti procuri il cifo S5 radicale. Una bustina da 10 gr. Questo ferro è parzialmente chelato con EDDHA, che regge fino a pH 10.

L'altra soluzione sarebbe abbassare il pH, ma è meno semplice.
Pardio ha scritto:
dici che non devo usare i test?
con ilfo azoto solo il test degli NO3- non funziona bene.
Gli altri sì.
Pardio ha scritto:
come so quando devo aggiungere se non devo usare i test?
prima di tutto il cifo, una volta iniziato, si tende a farne un uso costante. Ma è la risposta della vasca a comandare. Se le piante sono in forma e non ci sono sintomi di carenza da azoto, allora va bene così.

Per i PO43-, invece, meglio sempre usare il test. E, in linea di massima, se li tieni tra 0,5 e 1 mg/l saranno sempre in un giusto rapporto con gli NO3-.
Pardio ha scritto:
ho visto che si misura tranquillamente con i test anche pochi minuti dopo averlo aggiunto
non "anche" ma "solo" il ferro che usi tu tenderà a precipitare rapidamente perché il chelante non regge.
Pardio ha scritto:
Quello che mi serve di più sono i fosfati
di che vasca parliamo? Quanti litri netti?

Posted with AF APP

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 06/10/2021, 17:04

Ciao, ho tre vasche, 80, 200 e 300 litri.
La prima solo piante.

Potrei abbassare il pH con la CO2, ce l'ho per entrambe, ma non l'ho ancora messa nelle due vasche con la fauna (carassi, oranda). L'ho solo messa in quella da 80litri con le piante ed il pH è sotto i 7 erogando 20bolle al minuto.

Io spesso mi ritrovo, specie al cambio acqua a dover aumentare i PO43- nelle due vasche con i pesci, mi conviene usare il Cifo? fino ad ora usavo EasyLife ....
Per i NO3- che aggiungo solo in quello delle piante, preferisco, visto che il test da problemi, usare il prodotto EasyLife, mi sento più tranquillo.

Invece il Cifo Ferro, se non abbasso il pH che succede esattamente, non viene "dilazionato" nel tempo e le piante lo fanno sparire in poche ore?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/10/2021, 8:45

Pardio ha scritto:
06/10/2021, 17:04
ho tre vasche, 80, 200 e 300 litri
se serve una mano per tutte, ognuna il suo topic! Se no, scegli quella che preferisci e seguiamo quella.
È che, per quanto simili, ogni vasca è a se e va seguita da sola.
Pardio ha scritto:
L'ho solo messa in quella da 80litri con le piante ed il pH è sotto i 7 erogando 20bolle al minuto
le bolle per minuto (bpm) non sono una valida unità di misura. Devi conoscere sempre il KH e vedere che pH hai raggiunto. Incrociando questi due valori saprai se stai dando la giusta quantità di CO2 o se ci fossero dei problemi.
Pardio ha scritto:
aumentare i PO43- nelle due vasche con i pesci, mi conviene usare il Cifo? fino ad ora usavo EasyLife
strano che tu debba alzare i PO43- nelle vasche coi pesci e non in quella con le piante. Probabilmente è per via dei cambi :-?
Comunque, la differenza tra cifo fosforo e Fosfo Easy-life sta nel fatto che il primo contiene anche azoto (e va perciò dato con la siringa da insulina o a gocce) e il secondo contiene anche potassio (sconsigliato, perciò, se la conducibilità è già alta).
Per la cronaca, in vasche da 200 e 300 lt userei il cifo a prescindere, perché caro ti costa con il Fosfo.
Pardio ha scritto:
usare il prodotto EasyLife, mi sento più tranquillo
il Nitro è nitrato di potassio, come il nitrato di potassio del PMDD. Il problema è che non dovresti usarlo per gli NO3- e basta perché vai in eccesso di potassio.
Certo, se lo gestisci coi cambi, hai meno problemi, ma i cambi, per come la vedo io, andrebbero ridotti al minimo.
Pardio ha scritto:
Cifo Ferro, se non abbasso il pH che succede esattamente
che il chelante non regge e il ferro si ossida e precipita. Le piante che già fanno fatica ad assorbirlo (per via del pH alto) non lo avranno più disponibile.

Posted with AF APP

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 08/10/2021, 21:32

Ciao, parliamo della 300 litri .....

L'altro ieri ho messo il Cifo Ferro liquido in modo da arrivare a 0,50mg/l ..... poco fa, test, ZERO..... non c'è più ferro.
Il pH è 7,5 .... KH 8, GH 14, PO43- 0,50mg/l, NO3- 25mg/l

Devo portare PO43- a 1mg/l ... quindi aggiungere 0,50mg/l ...

Calcolando nella pagina del calcolatore mi è uscito questo:
Screenshot 2021-10-08 at 21-17-33 Calcolatore fertilizzanti per acquario - Acquariofiliafacile it.png
Di easylife dovrei aggiungere 30ml .... di Cifo 0,33ml ..... effettivamente il risparmio c'è eccome.
Però, se dovessi aggiungere fosfati in ragione del 1:10 .... dovrei aggiungere 2mg/l ma se lo faccio il calcolatore mi dice che con 1,30ml avrei:

2mg/litro PO43- (che è quello che mi serve per portare il totale a 2,5 su 25 NO3-

Poi però vedo:
1mg/litri di NO2- x_x
0,4mg/litri di azoto ammoniacale

Che faccio? aggiungo in quattro volte/giorni (0,50 per volta come lo screen) ?

Mi sono dimenticato di dirti che ho gli UVC sulla linea del filtro ..... e li tengo sempre accesi, l'acqua è molto più limpida da quando li ho messi 4 mesi fa, ma non penso interferiscano con il ferro/fosfati.

I cambi acqua li faccio quando i NO3- superano i 50, in media ogni due settimane.

Aggiunto dopo 15 minuti 4 secondi:
Dimenticavo: il ferro in bustine da 10gr ..... ho visto nel protocollo PMDD di basarsi sull'arrossamento, per la mia inesperienza preferisco evitare "l'occhio" .... diluendolo in mezzo litro di acqua, riesco a fare un calcolo come con il ferro liquido? tipo aggiungendo 1ml avrai in vasca X mg/l etc. Sono troppo principiante per andare ad occhio.... non mi fido #:-s dentro ci sono i pesci non vorrei farli soffrire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/10/2021, 7:24

Pardio ha scritto:
08/10/2021, 21:47
Cifo Ferro liquido
quello in flacone già pronto, chelato con DTPA?
È facile che, con pH 7,5 sia precipitato. Il test non lo legge, ma non è detto che le piante lo abbiano assorbito. Inoltre 0,5 mg/l è tanto.
Pardio ha scritto:
Devo portare PO43- a 1mg/l ... quindi aggiungere 0,50mg/l ...
sì, almeno. Ma dipende anche da che piante hai in vasca.
Pardio ha scritto:
se dovessi aggiungere fosfati in ragione del 1:10
non è obbligatorio.
E comunque va per gradi: porta intanto i PO43- ad 1 mg/l.
E vedi, per un po' come reagisce la vasca.
Fa delle foto che così ti aiuto anche io.
Pardio ha scritto:
ho gli UVC sulla linea del filtro ..... e li tengo sempre acces
non lo so, mi informo. Ma sta cosa non mi piace molto. L'acqua di un acquario non deve mica essere sterile. Se ci sono dei problemi andrebbero risolti a monte.
Pardio ha scritto:
ferro in bustine da 10gr
fai il flacone (10 gr in una bottiglia da 500 ml) e ricorda di usare acqua demineralizzata.
Poi ne parliamo. Non c'è problema ad usarlo "calcolandolo".

Posted with AF APP

Bloccato