Betta con protuberanza bianca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Lavino19
star3

Messaggio di Lavino19 » 01/10/2021, 19:51

Ciao a tutti,
scusate se non ho più dato notizie. Nel frattempo ho sistemato l'acquario secondo le vostre indicazioni (pianta e conchiglie via) e ho fatto analizzare l'acqua in un negozio specializzato, dove ho chiesto vari consigli su come muovermi.
I parametri sono :

pH 7,5
KH 5
GH 7
NO3- 5
PO43- 0,25

Ho fatto due bagni di sale utilizzando l'acqua dell'acquario e aggiungendo circa 1g di sale grosso non iodato per litro per 15-20 minuti a giorni alterni.

Oggi ho sostituito parte dell'acqua dell'acquario (circa 5 L su 26) premetto che ho sempre usato acqua osmotica con aggiunta di sali minerali. Il negoziante da cui l'avevo acquistato mi aveva detto che l'acqua non andava cambiata mai, ma solo aggiunta (quella pochissima che evapora essendo un acquario chiuso). Quello da cui ho fatto analizzare l'acqua, invece, mi ha detto il contrario :-\ . Acqua a parte, ho l'impressione che la protuberanza sia più gonfia e che il pesce faccia fatica a nuotare proprio a causa di quest'ultima, perchè è come se quella parte del corpo avesse la tendenza ad andare a galla.
Domani mi farò dare un farmaco perchè non credo che il sale stia funzionando.
Al momento non riesco a fare una foto nitida perchè lui tende a stare verso la parete.

Voi cosa ne pensate? C'è ancora qualche speranza?

Grazie.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/10/2021, 20:18

Lavino19, scusami, ma @sp19 ti aveva dato una serie di indicazioni, perché non seguirle invece di chiedere in negozio x_x
Due bagni di sale fatti così random non aiutano e anzi possono peggiorare le cose stressando il pesce, c'è un modo e dosi e tempi corretti per farli.
Lascia stare il farmaco, isola il pesce come ti aveva spiegato @sp19 e aspetta sue istruzioni.
Il pH ad ogni modo è troppo alto per il Betta, valori e allestimento vanno sistemati.

Aggiunto dopo 50 secondi:
Una volta isolato il pesce potrai fare meglio una foto
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
sp19 (01/10/2021, 20:58)

Lavino19
star3

Messaggio di Lavino19 » 01/10/2021, 20:30

ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 01/10/2021, 20:57

Ciao @Lavino19,
Non posso che quotare Fiamma in pieno :-?? I bagni di sale da 1g/l fatti come brevi non sono solo inutili ma anche stressanti per il pesce...
Partiamo con questi
Lavino19 ha scritto:
01/10/2021, 19:51
pH 7,5
KH 5
GH 7
Non vanno bene, il pH è troppo alto probabilmente perché da un lato le durezze sono ancora abbastanza elevate e dall'altro, ma correggimi se sbaglio, non hai acidificanti in vasca (pignette di ontano per esempio).
Per la vasca e i valori dell'acqua ti ri-consiglio caldamente di passare al più presto in sezione anabantidi...
Per quanto riguarda il pesce sarebbe bene isolarlo e provare a tenerlo in bagno di sale come precedentemente indicato, facendo ovviamente cambi giornalieri di acqua del 30% con acqua pulita a valori simili, la macchia comunque non mi sembra avere un bruttissimo aspetto.
Se hai la possibilità carica qualche altra foto anche dall'alto e un video
Lavino19 ha scritto:
acqua osmotica con aggiunta di sali minerali.
Apriamo una parentesi sul discorso cambi 🙂
In generale i cambi acqua, salvo per esempio casi in cui ci sono valori dell'acqua errati o altre problematiche, sono qualcosa di stressante per il pesce e tendenzialmente inutili; spulciando tra i topic delle varie sezioni scoprirai che molti utenti li fanno anche solo poche volte l'anno (alcuni...anche mai 😅).
Se devi cambiare acqua ---> nel caso betta mi sa ti costa meno una confezione di sant'anna che i sali del negozio (col rischio di dosarli per sbaglio erroneamente)
Se devi rabboccare---> osmotica o tranquillamente demineralizzata del supermercato non profumata
Lavino19 ha scritto:
farmaco
Se intendo rivamor o simili meglio che risparmi i soldi, salvo pochi casi di solito sono poco utili.
Vediamo le foto aggiornate e il video, valutiamo come va col bagno permanente di sale e poi eventualmente tra 1 settimana passiamo ad altro
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Lavino19
star3

Messaggio di Lavino19 » 01/10/2021, 21:21

Ok, confermo che non ho acidificanti in acqua.

Ricapitolando metto il pesce nella vasca di quarantena da 5L (un po' dell'acquario e un po' sant'anna) con riscaldatore. Quanto sale sciolgo e quanto tempo tengo il pesce lì?

La macchia è più un rigonfiamento.

Scusate, ma ho paura di non riuscire a curarlo. Grazie.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 01/10/2021, 21:32

Lavino19 ha scritto:
01/10/2021, 21:21
dell'acquario e un po' sant'anna
50 e 50
Lavino19 ha scritto:
01/10/2021, 21:21
Quanto sale
Facciamo 2g/l, sciogli bene in bicchiere e aggiungi in minimo 40 min dove c'è il pesce.
Nei cambi giornalieri reintegri il sale tolto col cambio
Non dimenticare video e foto quando puoi
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Lavino19
star3

Messaggio di Lavino19 » 01/10/2021, 21:42

Ok, grazie. Ecco la foto dall'alto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 02/10/2021, 3:12

linfocisti o tubercolosi
non mi pare emaciato o malnutrito, quindi
opterei per la prima; potrebbe pure regredire,
se metti il pesce in condizioni idonee

ma sentiamo altri pareri :(
mm

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 02/10/2021, 8:43

bitless ha scritto:
02/10/2021, 3:12
linfocisti o tubercolosi
Mah linfocisti secondo me no (ma una cisti "semplice" potrebbe anche essere in effetti), per la tubercolosi non mi pronuncio ma vedendo che cmq è una chiazza chiusa e con forma abbastanza regolare possiamo sperare non lo sia.

Speriamo in ogni caso che il sale la faccia un po' sgonfiare 😊

Lavino19
star3

Messaggio di Lavino19 » 02/10/2021, 15:05

Buongiorno,

Ho iniziato il trattamento con sale. Ecco una foto. Oggi mi sembra un po' più vivace.

Quale estensione devo utilizzare per i video? Ho provato mp4 e avi ma non me lo fa caricare.

Bloccato