Consigli primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
manuel81
star3

Consigli primo acquario

Messaggio di manuel81 » 04/10/2021, 18:27

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, colgo l'occasione per presentarmi, sono Manuel della provincia di Bergamo.

Mi sono iscritto a questo forum perchè mi hanno regalato un acquario (Ferplast Dubai 100 101x41xh53) e ho deciso di provare a utilizzarlo per un Malawi, visto che mi ha sempre affascinato, premetto che sono totalmente ignorante in materia, ho provato a documentarmi un pò ma prima di cominciare preferisco chiedere a voi esperti del settore.

Ho controllato i valori dell'acqua del mio comune e rientrano nei range per poterlo fare, quindi almeno per l'acqua dovrei stare apposto.
Come sabbia di fondo ho letto che bisogna stare sui 6/7 cm con una sabbia fine, ho letto alcuni che consigliano la sabbia fine vagliata del po con granulometria max 0,6 mm, ne ho trovata una che è sabbia silicea naturale, può andar bene?

Per quanto riguarda le rocce, c'è un tipo particolare che devo usare o possono andar bene tutte basta che non siano taglienti?

Filtro ho letto che deve almeno portare il triplo del litraggio dell'acquario, in pratica se il mio è un 200 litri deve almeno essere da 600l/h? Nel caso cosa devo metterci nel filtro? perchè ho letto pareri discordanti in merito. va lasciato acceso h24?

La luce è dotato di un 6500k, va bene lasciarlo acceso 8 ore al giorno?

il cambio acqua ogni quanto va fatto? se va fatto.

La fase di maturazione è corretta dai 40 ai 60 giorni? in quella fase il filtro va sempre lasciato acceso?

Per quanto riguarda i pesci pensavo a degli m'buna tranquilli, tipo labidochromis caeruleus o pseudotropheus, voi cosa mi consigliate? nel caso in che quantità?

Scusate le troppe domande ma sono vorrei togliermi ogni dubbio.

Grazie

Fiamma
Moderatore Globale

Consigli primo acquario

Messaggio di Fiamma » 04/10/2021, 22:36

Ciao manuel81, e benvenuto!
Ti chiamo subito l'esperto :D
@marko66
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
marko66 (05/10/2021, 14:21)

marko66
Moderatore

Consigli primo acquario

Messaggio di marko66 » 05/10/2021, 14:35

Ciao Manuel,benvenuto.Ti dico subito che sei al limite come dimensioni della vasca per un Malawi,soprattutto per lunghezza,misura fondamentale per poter allevare con successo questo genere di pesci.
Qui troverai risposta a gran parte delle tue domande ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html Se hai dubbi chiedi pure per il resto.Dai un'occhiata anche nella sezione dedicata del forum ed avrai molti esempi di vasche finite o in allestimento.Ci sarebbe anche l'opzione Tanganica in alternativa e la vasca sarebbe piu' adatta.Ne possiamo parlare,ma intanto leggi,cosi' è piu' facile capirsi.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Fiamma (05/10/2021, 14:39)

manuel81
star3

Consigli primo acquario

Messaggio di manuel81 » 05/10/2021, 16:14

marko66 ha scritto:
05/10/2021, 14:35
Ciao Manuel,benvenuto.Ti dico subito che sei al limite come dimensioni della vasca per un Malawi,soprattutto per lunghezza,misura fondamentale per poter allevare con successo questo genere di pesci.
Qui troverai risposta a gran parte delle tue domande ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html Se hai dubbi chiedi pure per il resto.Dai un'occhiata anche nella sezione dedicata del forum ed avrai molti esempi di vasche finite o in allestimento.Ci sarebbe anche l'opzione Tanganica in alternativa e la vasca sarebbe piu' adatta.Ne possiamo parlare,ma intanto leggi,cosi' è piu' facile capirsi.
Grazie mille Marko, stasera mi leggo quello che mi hai linkato e poi se ho dubbi non esiterò a chiedere 👍🏻

rargoth
star3

Consigli primo acquario

Messaggio di rargoth » 05/10/2021, 16:51

Marko sicuramente ti segue meglio per quanto riguarda i pesci, intanto ti rispondo alle domande che hai fatto che non credo abbiano risposta nel link da lui messo:
Il filtro va sempre tenuto acceso altrimenti la colonia di batteri che si occupa del filtraggio rischia di morire. Poi ci sono anche acquari senza filtro, ma se è la prima vasca io ti consiglio, parere personale, di seguire la classica via del filtro.
Sul cosa metterci serve un materiale filtrante (lana di perlon o spugne fini) che faccia da filtro meccanico nella parte del filtro dove per prima arriva l'acqua, poi nella parte successiva cannolicchi o altri materiali che facciano da supporto alle colonie batteriche. In situazioni normali non serve altro.
Su quanti l/h dipende anche dalla popolazione se vuole movimento o meno e quanto distante è il filtro dalla vasca(questioni di perdita di potenza, o prevalenza, della pompa.)
La luce Andrà poi accesa 8 ore, ma inizia con 5h e la aumenti di mezzora ogni settimana così da evitare esplosioni algali o di cianobatteri.
Il cambio va fatto quando l'acqua non è più a valori idonei per i pesci, il che mediamente vuol dire quando i nitrati salgono troppo. Se i valori sono ok si possono anche non fare. C'è un lungo topic a riguardo da qualche parte. Di nuovo, l'approccio base è.. fanne uno al mese del 10/20% e bene o male sei calmo e nel frattempo impari a vedere l'andamento della vasca.. durante la maturazione del filtro non fare cambi.
Si, la maturazione mediamente dura una quarantina di giorni, puoi "seguirla" facendo test di nitriti e nitrati.

manuel81
star3

Consigli primo acquario

Messaggio di manuel81 » 05/10/2021, 18:21

rargoth ha scritto:
05/10/2021, 16:51
Marko sicuramente ti segue meglio per quanto riguarda i pesci, intanto ti rispondo alle domande che hai fatto che non credo abbiano risposta nel link da lui messo:
Il filtro va sempre tenuto acceso altrimenti la colonia di batteri che si occupa del filtraggio rischia di morire. Poi ci sono anche acquari senza filtro, ma se è la prima vasca io ti consiglio, parere personale, di seguire la classica via del filtro.
Sul cosa metterci serve un materiale filtrante (lana di perlon o spugne fini) che faccia da filtro meccanico nella parte del filtro dove per prima arriva l'acqua, poi nella parte successiva cannolicchi o altri materiali che facciano da supporto alle colonie batteriche. In situazioni normali non serve altro.
Su quanti l/h dipende anche dalla popolazione se vuole movimento o meno e quanto distante è il filtro dalla vasca(questioni di perdita di potenza, o prevalenza, della pompa.)
La luce Andrà poi accesa 8 ore, ma inizia con 5h e la aumenti di mezzora ogni settimana così da evitare esplosioni algali o di cianobatteri.
Il cambio va fatto quando l'acqua non è più a valori idonei per i pesci, il che mediamente vuol dire quando i nitrati salgono troppo. Se i valori sono ok si possono anche non fare. C'è un lungo topic a riguardo da qualche parte. Di nuovo, l'approccio base è.. fanne uno al mese del 10/20% e bene o male sei calmo e nel frattempo impari a vedere l'andamento della vasca.. durante la maturazione del filtro non fare cambi.
Si, la maturazione mediamente dura una quarantina di giorni, puoi "seguirla" facendo test di nitriti e nitrati.
grazie mille per le risposte :-bd

Fiamma
Moderatore Globale

Consigli primo acquario

Messaggio di Fiamma » 05/10/2021, 23:47

rargoth ha scritto:
05/10/2021, 16:51
C'è un lungo topic a riguardo da qualche parte
È un articolo
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/

Bloccato