Intanto riguardo la classificazione, credo siano dei Trichopodus Opal (oppure il venditore suggerisce Trichogaster White) però su internet non ho trovato granchè e tutti nomi diversi, addirittura Gold o Snakeskin.

Come comportamento sono belli attivi ma pacifici dato che non hanno mai infastidito le Rasbora. Il maschio fa e rifa il nido di bolle "per sport" e abbastanza spesso insegue per 2/3 secondi la femmina con uno scatto. Questo mi preoccupa perché la femmina lo cerca spesso :ymblushing: e stanno vicini insieme senza problemi, però hanno sti 2/3 secondi che non capisco se giocano o se si picchiano.
Seconda cosa, volevo chiedervi se le pinne sono apposto, dato che da quando li ho portati a casa sono un po' cambiate (credo normale dato che sono cresciuti). La femmina non so se ha la pinna superiore un po' rovinata dal maschio, allego foto. La pinna inferiore proprio oggi si è creato un taglietto (foto comparative sotto), ho paura che sia dovuto al fatto che soprattutto la femmina passa abbastanza tempo nel fondo grosso di quarzo, nascosta tra piante e legni. Specifico che l'acquario è abbastanza piantumato e potrebbe comunque avere degli spazietti medio/alti protetti dalla linea di visuale del maschio.
Per l'alimentazione, entrambi mangiano tutto a bocca piena e devo un po' lottare per far mangiare le Rasbora, faccio un po' fatica a gestirli e spesso hanno la pancia gonfia (di sicuro non sono sottonutriti...


Ultimissima cosa, è normale che la loro colorazione verso il volto stia diventando tipo grigia (nota che varia molto dal rosa normale del corpo al grigio argento in base al riflesso)? Su internet non trovo una foto che sia una per confrontare, mi sembrano che stiano super bene però domando per sicurezza dato che sono i miei primi pesci "grossi".
Grazie in anticipo a tutti.
P.S.: maschio e femmina li ho stabiliti ad occhio io dato che mi hanno detto che mi vendono la coppia, li ho sessati per dimensione, vistosità delle pinne e guardando chi fa il nido di bolle.