Due vasche da allestire

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Star
star3

Due vasche da allestire

Messaggio di Star » 06/10/2021, 11:22

Ciao a tutti, sono nuova del forum e avrei bisogno di consigli per allestire due nuove vasche. Si tratta di due vasche cubiche da 30 litri. In una delle due dovrò mettere un pesce rosso;ho capito leggendo il forum che non è il loro ambiente ideale, ma ai miei figli hanno regalato la vasca e il pesce, quindi devo sistemarlo lì per forza. Qui sorge il primo problema: il negoziante, oltre a dire ai miei figli che avrebbero potuto mettere fino a 4 pesci rossi (gliene ha venduto due), ha detto che per questo tipo di pesci non era necessario fare maturare l'acquario con il risultato che dopo 20 gg uno dei due pesci è morto. Ora l'acquario è vuoto ma, pur essendo stato avviato il 1 settembre, i nitrati sono altissimi da due settimane. È normale? Aspetto? Ho aggiunto da poco altri canolicchi (l'acquario ha canolicchi e spugna), ma non saprei cos'altro fare..
Nella seconda vasca (che è ormai matura) ho messo un'anubia e dei rami di ceratopyllum. Che pesci mi consigliate, date le dimensioni? Una Betta e delle rasbore (consiglio del negoziante) o cosa? Grazie mille

gem1978
Moderatore Globale

Due vasche da allestire

Messaggio di gem1978 » 06/10/2021, 13:28

Benvenuto :)
Star ha scritto:
06/10/2021, 11:22
allestire due nuove vasche
Sarà meglio avere un topic per vasca :)
Star ha scritto:
. Ora l'acquario è vuoto ma, pur essendo stato avviato il 1 settembre, i nitrati sono altissimi da due settimane.
Cosa c'è in vasca?
Star ha scritto:
Nella seconda vasca (che è ormai matura) ho messo un'anubia e dei rami di ceratopyllum.
Che pesci mi consigliate, date le dimensioni?
quali sono le dimensioni? Intendo in cm

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Una volta che avrai risposto decidiamo per quale vasca tenere questo topic e per quale altra aprire il topic nuovo :)

Una parola sulla questione pesce rosso. Francamente valuterei un'altra soluzione :-?? In 30 litri mi pare proprio dargli una condanna.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Star
star3

Due vasche da allestire

Messaggio di Star » 06/10/2021, 14:05

Eccomi. Le misure interne delle vasche sono 40x30x 45. So che è troppo piccola per il pesce rosso ma il pesce ora ce l'ho in casa ( il poveretto sta nella boccia, in attesa che la vaca maturi) e dubito che il negoziante (che per quella vasca voleva vendermi 4 pesci rossi) lo riprenda.

Fiamma
Moderatore Globale

Due vasche da allestire

Messaggio di Fiamma » 06/10/2021, 15:29

Star ha scritto:
06/10/2021, 14:05
dubito che il negoziante (che per quella vasca voleva vendermi 4 pesci rossi) lo riprenda.
Tentar non nuoce, magari prendendo in cambio qualcosa ( mangime, dei test per acquario..) se non vuole perdere il cliente...
Altrimenti, prima che arrivi il freddo, puoi cercare un laghetto dove ci siano già altri pesci rossi, ce ne sono spesso nei vivai o nei parchi pubblici...o se hai un terrazzo o un giardino puoi fare tu un pond.
Intanto leggi questo
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Jowie3
star3

Due vasche da allestire

Messaggio di Jowie3 » 06/10/2021, 18:18

Non rilasciare i pesci nello stagno, perché un eventuale freddo può rovinare tutto

Star
star3

Due vasche da allestire

Messaggio di Star » 06/10/2021, 19:14

Sì, mi spiacerebbe. Capisco che la vasca sia piccola, ma non vedo altre soluzioni. Proverò a chiedere al negoziante se vuole riprenderlo, ma dubito dato che me l'ha venduto per quella vasca

Fiamma
Moderatore Globale

Due vasche da allestire

Messaggio di Fiamma » 07/10/2021, 0:51

Jowie3 ha scritto:
06/10/2021, 18:18
un eventuale freddo può rovinare tutto
Dubito che possa fare così freddo nei prossimi giorni, sono pesci d'acqua fredda, non so dove abita @Star, ma io sono in Toscana e siamo ancora in maglietta, è previsto un abbassamento nei prossimi giorni ma se l'eventuale laghetto è abbastanza grande e profondo non ci dovrebbero essere problemi, sempre che sia un pesce rosso a coda singola.
In una vaschetta da 30 litri rischia invece di non avere vita lunga...

Bloccato