Avannotti orifiamma
- Orifiamma77
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
Ciao a tutti! Vi chiedo gentilmente un'informazione: nella mia vasca di orifiamma sono nati (o meglio si sono salvati) 2 avannotti . Ora sono uno di 5 cm circa e l'altro poco meno e ormai stanno un po' strettini nella sala parto. Sono ben vispi e forti.... Vorrei provare a liberare in vasca almeno il più grande....cosa ne pensate? Sono alla prima esperienza e vorrei evitare truci visioni...... Tenete conto che i 5 adulti sono sui 12 cm. Ho letto e straletto ovunque che in teoria non passando più per la bocca degli adulti potrebbero essere liberati....ma non ne sono sicura. Cosa dite? Vi ringrazio fin d'ora!
- Fiamma
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
Ciao Orifiamma77,
Una foto o un video aiuterebbero ( la foto la puoi caricare con il tasto Aggiungi file in basso, il video caricalo su YouTube o Google drive e poi linka qui)
Comunque 5 cm credo siano più che sufficienti, libererei entrambi.
Chiedo conferma a @HCanon che ha avuto avanotti di Carassi in vasca.
Però un consiglio: 180 litri sono già pochi per 4 Orifiamma, in futuro evita salvataggi e lascia che la natura faccia il suo corso
Una foto o un video aiuterebbero ( la foto la puoi caricare con il tasto Aggiungi file in basso, il video caricalo su YouTube o Google drive e poi linka qui)
Comunque 5 cm credo siano più che sufficienti, libererei entrambi.
Chiedo conferma a @HCanon che ha avuto avanotti di Carassi in vasca.
Però un consiglio: 180 litri sono già pochi per 4 Orifiamma, in futuro evita salvataggi e lascia che la natura faccia il suo corso

- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Orifiamma77 (06/10/2021, 15:07)
- HCanon
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
Se le dimensioni sono esclusa la coda, ed è presente qualche arredo che gli permetta di svicolare nel caso di attenzioni troppo pressanti, non c'è nessun problema
Sono però d'accordo con @Fiamma: 180 litri non sono sufficienti

Sono però d'accordo con @Fiamma: 180 litri non sono sufficienti

- Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio (totale 2):
- Fiamma (06/10/2021, 14:42) • Orifiamma77 (06/10/2021, 15:07)
- Orifiamma77
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
Grazie mille ad entrambi! Provvederò a mandare qualche foto/video. Ma davvero sono pochi 180 litri?? Che stupidaggine ho fatto allora.....
Ma cosa comporterebbe questo...? Ero straconvita fosse adeguato come spazio...

- Fiamma
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
Orifiamma77, puoi dare un'occhiata qui
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
- HCanon
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
In una vasca come la tua la crescita potrebbe venire parzialmente compromessa e diventa difficile mantenere l'acqua "pulita".
Potenziando il filtraggio andresti a creare un'eccessiva turbolenza dell'acqua, assai poco gradita ai Carassi.
Se puoi introduci del Potos, ottimo filtrante naturale (in aggiunta del filtro, non in sostituzione).
Con calma vedi se riesci aprendere una vasca più grande, sarebbe un capolavoro se avesse il lato lungo da 150 cm
Potenziando il filtraggio andresti a creare un'eccessiva turbolenza dell'acqua, assai poco gradita ai Carassi.
Se puoi introduci del Potos, ottimo filtrante naturale (in aggiunta del filtro, non in sostituzione).
Con calma vedi se riesci aprendere una vasca più grande, sarebbe un capolavoro se avesse il lato lungo da 150 cm

- Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
- Orifiamma77 (06/10/2021, 18:49)
- Orifiamma77
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
Magari avere il posto per una vascona simile...cmq la mia ha già 2 filtri. Uno è quello dell'acquario stesso (Juwel incolla all'interno il suo filtro) e un altro esterno tra l'altro sovradimensionato. Per ora non ho grossi problemi con nitrati e inquinanti vari. Però l'idea del Potos mi piace assai!!! Ne ho pure di già in casa! Come mi consigli di procedere? Attaccandolo con del filo agli arredi o come? Che bella idea!!
- HCanon
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
Prendi uno dei Potos che hai, pulisci bene le radici, magari gli dai una puntatina e fai in modo esse rimangano sommerse. Sul come fissarlo non saprei dirti poiché io ho vasche aperte, mentre i Juvel sono chiusi, non ricordo se @Fiamma ne ha uno ed è 8n grado di dirti come fare, cmq penso che non sia difficile.
Tieni solo conto che inizialmente sono abbastanza lenti ad ambientarsi, ma poi quando partono non li ferma più nessuno
Tieni solo conto che inizialmente sono abbastanza lenti ad ambientarsi, ma poi quando partono non li ferma più nessuno

- Fiamma
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
I Juwel hanno un foro apribile per lo skimmer del marino, io uso quello per pothos e altre emerse, c'è solo l'inconveniente di quando si deve aprire dietro per fare manutenzione al filtro ma non succede nulla, si alzano solo un momento le radici dall'acqua.
Se mi dai un momento ti posto una foto.
Il Pothos volendo si presta anche ad essere infilato nei fori da dove escono i fili.
Un'altra opzione ancora è togliere proprio l'aletta posteriore del coperchio e a quel punto puoi infilare tutte le piante emerse che vuoi, come ha fatto @Gioele nella sua Vascaccia.
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi: Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
Ecco la vasca di Gioele mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 74601.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Orifiamma77
-
Profilo Completo
Avannotti orifiamma
Grazie infinite!!! Provvederò senz'altro. La mia ignoranza mi portava a pensare che le dovessi mettere in acqua... completamente......
Grazie ancora!!!